PDA

View Full Version : Irlanda, 15enne cattolico ucciso a bastonate

IpseDixit
09-05-2006, 10:32
LONDRA - Un ragazzo cattolico di 15 anni è morto un ospedale di Ballymena, nell'Irlanda del Nord, dopo essere stato percosso con mazze da baseball da un gruppo di protestanti, quattro uomini e un giovane, tutti fermati dalla polizia. «Si è trattato di un'aggressione di matrice confessionale», hanno detto fonti delle forze dell'ordine.
LA RICOSTRUZIONE - Il ragazzo si chiamava Michael McIlvben. Domenica era uscito per andare a comprarsi una pizza quando, in una stradina di Ballymena (contea di Antrim), è stato bloccato e picchiato a sangue da un gruppo di teppisti. Un testimone ha raccontato che il ragazzo è stato prima percosso con mazze da baseball. Quando era a terra semisvenuto, uno degli aggressori gli è saltato sulla faccia a piedi uniti. Nonostante le percosse, il ragazzo si è ripreso ed è tornato a casa. Poco dopo però ha perso conoscenza ed' stato trasportato in ospedale, dove in nella serata di lunedì ha cessato di vivere.
RISCHI - Il commissario TerryDevlin, il funzionario di polizia incaricato delle indagini, ha detto che si è trattato di un «omicidio di natura settaria». «È un fatto disgustoso che fa ripiombare l'Irlanda del nord nel clima dei suoi giorni più bui», ha commentato il ministro britannico per l'Ulster, Peter Hain.
09 maggio 2006

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/05_Maggio/09/irlanda.shtml

Onisem
09-05-2006, 11:46
Ostia, questo ad Ewigen dev'essere sfuggito!

eriol
09-05-2006, 12:04
roba che neanche i talebani... :rolleyes:

bluelake
09-05-2006, 12:20
ma vedrete che domani nella udienza generale il papa si ricorderà di questo ragazzo, e dirà ai cattolici irlandesi che è peccato alzare le armi contro altri fratelli... :fagiano:

...poi vi sveglierete tutti sudati e vi accorgerete che è solo un sogno :stordita:

beppegrillo
09-05-2006, 12:34
ma vedrete che domani nella udienza generale il papa si ricorderà di questo ragazzo, e dirà ai cattolici irlandesi che è peccato alzare le armi contro altri fratelli... :fagiano:

...poi vi sveglierete tutti sudati e vi accorgerete che è solo un sogno :stordita:
eh?
Non capisco il motivo di questa frase polemica, secondo te la chiesa incita gli scontri religiosi nell'irlanda? Non capisco poi perchè citare il papa e non i protestanti -_-

eriol
09-05-2006, 12:36
beh...vedremo cosa dirà il papa...
ci sono motivi per cui non debba parlarne?
ci sono stati precedenti di suoi silenzi per fatti di questo genere?

sider
09-05-2006, 12:53
Come si fa a picchiare uno a morte per motivi religiosi?

Gemma
09-05-2006, 12:58
madonnasantissima...
se succedesse una cosa del genere a mio figlio, se tornasse a casa pestato in quel modo per poi morire in ospedale credo che mi distruggerei nel dolore... :(

cavolo, ma sembrano racconti dal medioevo...

blue, ma checc'azzecca il tuo intervento sul papa scusa?

Gemma
09-05-2006, 12:59
nello stesso modo in cui si picchia uno a morte per un orologio, un motorino, una bega fra pischelli, uno sguardo di troppo ad una ragazza.

Che tristezza.

bluelake
09-05-2006, 12:59
eh?
Non capisco il motivo di questa frase polemica, secondo te la chiesa incita gli scontri religiosi nell'irlanda? Non capisco poi perchè citare il papa e non i protestanti -_-
Sua Santità Benedetto XIV (così come ogni suo predecessore) non è il capo della chiesa protestante, dunque non ha alcuna autorità sui fedeli di tale confessione. Ha però autorità sui fedeli cattolici, anche quelli irlandesi, ma non mi risultano prese di posizione volte a bloccare le rappresaglie (o gli attacchi) cattolici contro i protestanti... può anche darsi che le nostre televisioni e radio non ne diano notizia di tali prese di posizione, ma posso basarmi solo sulle notizie che vengono riportate.

Engelbert
09-05-2006, 13:12
Ti quoto...

Da agnostico razionalista mi sembra una cosa completamente fuori dal mondo. :(

eriol
09-05-2006, 13:15
Sua Santità Benedetto XIV (così come ogni suo predecessore) non è il capo della chiesa protestante, dunque non ha alcuna autorità sui fedeli di tale confessione. Ha però autorità sui fedeli cattolici, anche quelli irlandesi, ma non mi risultano prese di posizione volte a bloccare le rappresaglie (o gli attacchi) cattolici contro i protestanti... può anche darsi che le nostre televisioni e radio non ne diano notizia di tali prese di posizione, ma posso basarmi solo sulle notizie che vengono riportate.

"autorità" mi sembra un termine troppo forte.
il suo compito è quello di sensibilizzare semmai, a prescindere dalla fede religiosa.

comunque vedremo. un messaggio dovrebbe lanciarlo.

HenryTheFirst
09-05-2006, 13:29
Ma questi si comportano così "in nome di Cristo"? Gente che a quanto pare non ha capito niente, o che sfrutta un pretesto qualsiasi per azzuffarsi con gli altri, come i peggiori teppisti da stadio :(

Onisem
09-05-2006, 13:39
Ma questi si comportano così "in nome di Cristo"? Gente che a quanto pare non ha capito niente, o che sfrutta un pretesto qualsiasi per azzuffarsi con gli altri, come i peggiori teppisti da stadio :(
Perchè le chiese non sono centri di potere e gratificazione degli umani vizi e peccati "in nome di cristo"? La storia delle religioni è piena di nefandezze "in nome di cristo", una linea che le accomuna praticamente tutte. Forse l'uomo per sua natura non ha in sè le qualità minime per poter comprendere e glorificare un eventuale dio, tanto vale cercare di vivere la propria vita ponendo al centro colui che di dio si ritiene il figlio: l'uomo.

bluelake
09-05-2006, 13:43
appunto, la religione usata come pretesto per tutt'altri scopi... un esempio concreto di come sia illogico accomunare tutti i fedeli di un certo credo basandosi sulle nefandezze compiute da pochi...

jesusquintana
09-05-2006, 14:16
terribile...
saranno stati ubriachi spero

eoropall
09-05-2006, 14:28
nello stesso modo in cui si picchia uno a morte per un orologio, un motorino, una bega fra pischelli, uno sguardo di troppo ad una ragazza.

Che tristezza.

In questo caso direi più simile ad uno scontro tra hooligans di "squadre" diverse..

eoropall
09-05-2006, 14:35

No, gli "elementi di diversità" sono ben altri.. In "nome di Cristo", essendo tra l'altro il "valore comune" di entrambi i gruppi, questo non sarebbe mai potuto logicamente accadere..

sander4
09-05-2006, 14:58
spazzatura come tutti i violenti della loro razza, e anche vigliacchi perchè hanno attaccato in gruppo .. poi una violenza veramente atroce.
Questo a prescindere dal motivo dell'aggressione;nulla giustifica uccidere una persona in questo modo.

spero che siano giudicati duramente in tribunale e si facciano tutta la vita di carcere duro.

CodeBreaker™
09-05-2006, 15:05
roba che neanche i talebani... :rolleyes:

Ciao. Volevo soltanto lurkare nel forum, ma grazie a questa tua "battuta" (?) mi hai fatto cambiare idea. Sono luterano e prendo le distanze da questo genere di eventi che nulla hanno di religioso o spirituale. Non capisco il tuo commento, e non ha senso se cio' che intendevi dire e' che qualunque credente protestante possa essere in grado di azioni simili per "motivi religiosi". Tutto cio' e' semplicemente assurdo. Quella gente che si e' macchiata la coscienza con questo delitto ha ben poco a che fare con una qualunque fede, imho.
Come detto nell'articolo, si tratta soltanto di teppisti, non associamo ai credenti di fede protestante quanto accaduto ad opera di questi teppisti. :)

Non sono, probabilmente, molto informato su quanto accade in Irlanda; potresti essere piu' chiaro?

eriol
09-05-2006, 15:20
Ciao. Volevo soltanto lurkare nel forum, ma grazie a questa tua "battuta" (?) mi hai fatto cambiare idea. Sono luterano e prendo le distanze da questo genere di eventi che nulla hanno di religioso o spirituale. Non capisco il tuo commento, e non ha senso se cio' che intendevi dire e' che qualunque credente protestante possa essere in grado di azioni simili per "motivi religiosi". Tutto cio' e' semplicemente assurdo. Quella gente che si e' macchiata la coscienza con questo delitto ha ben poco a che fare con una qualunque fede, imho.
Come detto nell'articolo, si tratta soltanto di teppisti, non associamo ai credenti di fede protestante quanto accaduto ad opera di questi teppisti. :)

intanto benvenuto. ;)
non ho voluto fare generalizzazioni neanche alla lontana.
volevo dire che comportamenti del genere, a prescindere dalla religione, sono paragonabili, in termini di civiltà, a quelli dei talebani (estremisti religiosi "per definizione").
ovvio che non tutti i protestanti agiscono così.

quello che al limite mi sorprende è che comportamenti del genere possano avvenire ancora in occidente. neanche fossimo ai tempi delle crociate.

sider
09-05-2006, 15:23
I religiosi integralisti, di qualsiasi confessione, sono un grosso problema

Hakuna Matata
09-05-2006, 15:52
Io prendo le distanze da comportamenti del genere che non hanno niente di Cristiano e soprattutto mi vergogno ancora di più quando vengono fatti da persone che in realtà dovrebbero dare l'esempio per primi.

Ser21
10-05-2006, 17:18
Ma come si fa?Ma come si fa?Una vita di un innocente ragazzo 15enne spezzata così..

MA COME SI FA?? :(

zerothehero
10-05-2006, 18:47
Ti quoto...

Da agnostico razionalista mi sembra una cosa completamente fuori dal mondo. :(

Non è fuori dal mondo.... E' il mondo :fagiano: ..amico (protestante-unionista), nemico (cattolico-separatista).
In una situazione polarizzata non si ha a che fare con un semplice avversario (come in democrazia), ma con un nemico da abbattere e distruggere.
Il nemico va ucciso, non combattuto pacificamente, in quanto non è possibile comporre in modo civile o regolamentato un conflitto.
L'elemento religioso in questo caso è la forma più evidente per determinare chi è amico (irlandese cattolico) e chi è nemico (unionista-protestante)..in altri casi ci sono altri elementi per discriminare l'amico dal nemico (etnia, lingua, visione politica, etc..)
Niente di nuovo insomma.

zerothehero
10-05-2006, 18:54
intanto benvenuto. ;)
non ho voluto fare generalizzazioni neanche alla lontana.
volevo dire che comportamenti del genere, a prescindere dalla religione, sono paragonabili, in termini di civiltà, a quelli dei talebani (estremisti religiosi "per definizione").
ovvio che non tutti i protestanti agiscono così.

quello che al limite mi sorprende è che comportamenti del genere possano avvenire ancora in occidente. neanche fossimo ai tempi delle crociate.

E' una questione politica, non religiosa, a mio avviso.
I separatisti "cattolici" e gli unionisti "protestanti" non si sono scannati per delle dotte questioni teologiche o dottrinali ma per una differente visione dei problemi squisitamente politica.
Cmq negli ultimi anni Blair era riuscito a avviare un processo di pace nell'irlanda del Nord e contestualmente era riuscito a includere l'Ira nel gioco democratico-parlamentare.
Spero che sia un episodio isolato da parte di "quattro bulletti" ma cmq è difficile comporre delle ostilità che non sono affatto episodiche ma piuttosto di lungo periodo.