PDA

View Full Version : rallentare un hdd lo rende+silenzioso?quali marche...

pingalep
09-05-2006, 09:15
ciao a tutti, vorrei prendere un hdd nuovo e lo vorrei molto silenzioso.
per esigenze di spazio\spesa devo optre per un 3,5", e volevo sapere se ci sono dischi che rallentati negli rpm producono meno calore e vibrazioni.

particolari modelli o produttori?

saluti

pingalep
11-05-2006, 02:02
nessun consiglio?

CRL
11-05-2006, 03:16
I dischi sono fatti per lavorare al loro regime di RPM, non possono essere rallentati in questo senso.

Molti siti di Silent PC consigliano i Samsung serie SpinPoint, considerati i più silenziosi.

- CRL -

mister pink
11-05-2006, 11:37
Confermo. Ho un Samsung SP1614C. Silenziosissimo.

pingalep
13-05-2006, 19:37
io avevo un deskstar della ibm che poteva essere rallentato da 7200 a 5400 o meno, in fnzione di ridurre rumorosità e calore

per questo vi chiedevo, dato che ibm non li fa più mip pare i dischi

CRL
14-05-2006, 11:54
Il gruppo Storage dell'IBM è passato alla Hitachi, che l'ha acquisito in blocco.
I dischi Hitachi di oggi sono sviluppati sostanzialmente dal gruppo IBM di qualche tempo fa, ha solo cambiato nome. Per questo anche nei dischi Hitachi Deskstar di oggi è possibile diminuire le RPM, ma si diceva che fosse operazione sconsigliabile, e più mirata ad un minore consumo in stand by, che a lavorare effettivamente a questo regime ridotto di giri.

- CRL -

Alpha Centauri
15-05-2006, 00:05
ciao a tutti, vorrei prendere un hdd nuovo e lo vorrei molto silenzioso.
per esigenze di spazio\spesa devo optre per un 3,5", e volevo sapere se ci sono dischi che rallentati negli rpm producono meno calore e vibrazioni.

particolari modelli o produttori?

saluti

Sui dischi 7200 rpm puoi solo (se l'utility proprietaria del disco lo permette) rallentare il seek impostando paramentri meno aggressivi... in tal modo hai prestazioni inferiori nel seek, ma meno rumore solo quando cerchi file (e secondo me è un guadagno marginale -te lo dice un maniaco del silenzio: l'aam non lo uso lo stesso). Dunque il rumore di rotazione di fondo (che è il grosso secondo me) non lo elimini così. Meglio scegleire un disco silenzioso di suo sulla rotazione e con meno piatti possibile.
Oppure se proprio ci tieni cerca edizioni di dischi (anche da 3,5") da 5400: ovviamente scalderanno meno e faranno meno rumore con < prestazioni.
I samsung SP 2004C scaldano poco e sono abbastanza silenziosi. C'è un 3d ufficiale.
Poi se cerchi tipo "settaggi dinamici per gli hard disk" in questa sezione, troverai una discussione che ti potrà interessare, ma le conclusioni te le hanno già dette qui.
Ciao.

MiKeLezZ
15-05-2006, 16:56
ehmm... i nuovi Hitachi usano abilità di risparmio energetico avanzate, percui sono in grado effettivamente di rallentare la rotazione dei loro piatti, ma come è stato accennato, questo avviene semplicemente in modalità idle e serve a ridurre i consumi
come potenza assorbita, gli ultimi modelli di HD si equivalgono un po' tutti.. prima c'era più disparità
comunque se vuoi un nome, sicuramente samsung