View Full Version : Signature Series da EVGA: una 7900 GT overcloccata
Redazione di Hardware Upg
09-05-2006, 08:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/17300.html
EVGA propone sul mercato quella che è, almeno per il momento, la più veloce soluzione GeForce 7900 GT disponibile in commercio
Click sul link per visualizzare la notizia.
che bomba, se consideriamo che una 7900gt default batte anche nettamente una 1900GT
http://www.theinquirer.net/?article=31550
MiKeLezZ
09-05-2006, 09:06
L'imballaggio mi piace troppo, dovrebbero tutte fare così!
Invece mi ritrovo con del cartoncino pieghevole e sformabile..e qualche millebolle :(
Sul sito ufficiale cè il link al distributore ufficiale, newegg (USA) , e ha un costo di 399$.
Engelbert
09-05-2006, 09:13
Che bomba!!
Ottima scheda.
Sul sito ufficiale cè il link al distributore ufficiale, newegg (USA) , e ha un costo di 399$.
troppi secondo me....
Oltretutto al contrario della Gtx conserva il sistema di dissipazione a singolo slot,e alla fine 50Mhz di differenza sono niente,sono curioso di vedere i prezzi da noi,nell' High end potrebbe imporsi come Must per rapporto qualità/prezzo,anche se finchè non vedo non canto vittoria :)
che bomba, se consideriamo che una 7900gt default batte anche nettamente una 1900GT
http://www.theinquirer.net/?article=31550
Non so' se l'ati ha rivisto la "nomenclatura" delle schede video....ma e' la serie xl ad anteporsi con la GT Nvidia. Il problema poi e' che si e' piu' veloce, ma nei giochi attuali. Se analiziamo i test:
HDR/SM3.0 Test...............................Score......HDR1......HDR2
Power Color X1900GT 575/1200 MHz....1874.......17.984....19.502
Gainward 7900GT 450/1320 MHz.........1784........15.992....16.694
E calcoliamo che nei futuri giochi l'uso degli shader sara' massiccio la soluzione ati, in previsione futura, e' molto avvantaggiata.
bartolino3200
09-05-2006, 09:41
:sofico:
Una 7900GT oggi si trova in Italia a 290 euro IVATA!!!
Compri quella e la overclocchi tu visto che salgono una cifra...
A 290 euro Ati non offre nulla di paragonabile!!!
x Kaiman
quando realmente ci sarà un uso estremamente massiccio di shader, le 1900GT non faranno più girare niente, ci saranno G80 e R600.
la parola "in previsione futura" nel campo delle schede grafiche 3D, lascia il tempo che trova, di fatto oggi nella soglia dei 290/300€ non c'e' niente di meglio di una 7900GT overcloccabile.
heavymetalforever
09-05-2006, 09:51
ne prendi una normale e la overclocchi a quelle frequenze, e risparmi minimo 50 euro.
ciao
Beh, non è che tutte le 7900GT arrivino a 600 di core... non è mica poco! 450 è la freq. default... la mia XFX regge max 550... e altri 50 non sono bruscolini.
Certo che per 100€ in più ...
Foglia Morta
09-05-2006, 10:02
x Kaiman
quando realmente ci sarà un uso estremamente massiccio di shader, le 1900GT non faranno più girare niente, ci saranno G80 e R600.
la parola "in previsione futura" nel campo delle schede grafiche 3D, lascia il tempo che trova, di fatto oggi nella soglia dei 290/300€ non c'e' niente di meglio di una 7900GT overcloccabile.
la X1800 XT si trova a 275 euro , ha più feature e nei giochi + pesanti come oblivion e fear è molto + vicina alla 7900 GTX piuttosto che alla 7900 GT . fai un po te. Poi la minima parte cambia scheda video ogni anno e tralasciamo gli altri motivi per cui questa scheda perderà terreno in futuro , se leggi beyond3d li conosci già
Si ma avete visto cosa si guadagna con overclock di 50 sul core e 100 sulle memorie??
+ o - dai 4 ai 6 FPS...mhhhh ottimo risultato considerando che si rischia di bruciare la schada.
Io il clock delle vga proprio non lo concepisco
x Kaiman
Io non vi capisco a volte..... :mad:
DOVETE SAPERE CHE C'E' GENTE CHE LA S.V. LA CAMBIA DOPO UN PAIO DI ANNI!!!!!! e non ogni 6 mesi come fanno in tanti in questo forum.
Se io voglio comprare una s.v. ORA per farla durare un paio di anni e posso spendere 300-350€MAX è meglio comprare una 7900GT o una ATI???
Quindi per chi fa come descritto sopra la "PREVISIONE FUTURA" E' IMPORTANTISSIMA ed è l'unico parametro che interessa, quindi compra in base a questo!!!
Quando fra un anno ci saranno giochi che faranno uso massiccio di una o l'altra tecnologia sarà fondamentale aver scelto la scheda giusta oggi, per non vedere il gioco andare palesemente a scatti e quindi aver buttato soldi inultilmente.
Si è vero che fra un anno non potrai giocare a 1280*1024...dovrai scendere di risoluzione e dettagli, però almeno sai che quando hai comprato, hai comprato il MEGLIO che c'era in PROIEZIONE FUTURA!!!
Oggi IMHO è fondamentale a mio avviso ,per chi non cambia scheda ogni volta che canta il gallo, scegliere la s.v. o l'archittettura ,visto che ATI e NVIDIA sono in 2 poli diversi, che si pensa verrà sfruttata meglio nei prossimi giochi.
Quindi per chi cambia s.v. ogni secondo PER CORTESIA, tenga conto del fatto che c'è gente che non cambia s.v. ogni volta che accende il pc...
GRAZIE!
Detto questo, io vedo l'architettura ATI migliore di quella NVIDIA. sempre IMHO.
Si ma avete visto cosa si guadagna con overclock di 50 sul core e 100 sulle memorie??
+ o - dai 4 ai 6 FPS...mhhhh ottimo risultato considerando che si rischia di bruciare la schada.
Io il clock delle vga proprio non lo concepisco
Guarda anche io ero più o meno della tua opinione... il fatto è che, dopo che spendi 330€ (come ho fatto io per la 7900GT) e ancora i giochi non sono fluidi (es. oblivion, che all'aperto a volte scendeva a 12-13 fps con freq default), con l'overclock (anche del resto del sistema) diventano 18-20 (stando attenti alle temperature e al raffreddamento... ovviamente... sempre... da buon overclocker) e il gioco diventa giocabile.
Parlo di HDR o comunque AA attivati... 1280x1024...
Luxor83 hai perfettamente ragione, se io 2 anni fa avessi comprato una 5900 gt invece della 9800pro che continuo ad usare, a quest'ora l'avrei gia cambiata, anche se al tempo le prestazioni erano li.
Poi credo che bisogna distinguere, se mi parlate di giochi a 1280x1024 con tutto attivo, filtri e compagnia bella, allora forse non basta nemmeno una x1900xtx, ma se si gioca a 1280x1024 o 1024x768 con dettagli al massimo, i giochi anno grafica ed effetti stupendi anche se non si attivano i filtri e quindi l'overclock non serve a nulla.
Li fanno apposta filtri e tecnologie sempre superiori che anche le ultime VGA vanno in crisi cosi le si cambia prima.
Poi, questo e quel che penso io...se uno vuole il top dei top è liberissimo di far girare l'economia e di clokkare :)
schizzobau
09-05-2006, 10:28
Yesssssssssssssssssssss
inizio a risparmiare!
Luxor83 hai perfettamente ragione, se io 2 anni fa avessi comprato una 5900 gt invece della 9800pro che continuo ad usare, a quest'ora l'avrei gia cambiata, anche se al tempo le prestazioni erano li.
Poi credo che bisogna distinguere, se mi parlate di giochi a 1280x1024 con tutto attivo, filtri e compagnia bella, allora forse non basta nemmeno una x1900xtx, ma se si gioca a 1280x1024 o 1024x768 con dettagli al massimo, i giochi anno grafica ed effetti stupendi anche se non si attivano i filtri e quindi l'overclock non serve a nulla.
Li fanno apposta filtri e tecnologie sempre superiori che anche le ultime VGA vanno in crisi cosi le si cambia prima.
Poi, questo e quel che penso io...se uno vuole il top dei top è liberissimo di far girare l'economia e di clokkare :)
Io come puoi vedere ho una 9800XT....e devo dire che quando la comprai ho fatto un affare incredibile....se avevessi comprato Nvidia..... :cry: :cry:
LightForce
09-05-2006, 10:46
io la comprerei solo x la scatola :sofico:
Bhè allora se mi dai 399$ te la faccio io la scatola,ok? ci metto dentro una VGA+cavi+cd+giochi+la coppa del nonno!!! :sofico:
Ci stai?
pioss~s4n
09-05-2006, 10:59
400 eur per una 7900gt 256mb sono comunque troppi. Preferibile una x1800xt 512mb a 350 eur. 50 eur in meno, 256mb in più, qualità video in\out migliore, tecnologia superiore (prestazioni migliori con filtri operativi alle alte risoluzioni)
MenageZero
09-05-2006, 11:26
si ma... se "... il chip video, infatti, ha 24 pipeline di rendering come la soluzione GTX... " come "hanno fatto" a chiamarla GT (in pratica, i chip, è un gtx un po' downclockato e si è dimezzata la memoria per contenere il costo) ? :confused: quindi nvidia permette ai prduttori di sched di "giocare" così tanto con i nomi, non lo sapevo.
halduemilauno
09-05-2006, 11:29
Non so' se l'ati ha rivisto la "nomenclatura" delle schede video....ma e' la serie xl ad anteporsi con la GT Nvidia. Il problema poi e' che si e' piu' veloce, ma nei giochi attuali. Se analiziamo i test:
HDR/SM3.0 Test...............................Score......HDR1......HDR2
Power Color X1900GT 575/1200 MHz....1874.......17.984....19.502
Gainward 7900GT 450/1320 MHz.........1784........15.992....16.694
E calcoliamo che nei futuri giochi l'uso degli shader sara' massiccio la soluzione ati, in previsione futura, e' molto avvantaggiata.
ma in questa news non si sta parlando della 7900gt default 450/1320 ma della 7900gt della eVga 600/1600.
;)
halduemilauno
09-05-2006, 11:33
400 eur per una 7900gt 256mb sono comunque troppi. Preferibile una x1800xt 512mb a 350 eur. 50 eur in meno, 256mb in più, qualità video in\out migliore, tecnologia superiore (prestazioni migliori con filtri operativi alle alte risoluzioni)
non credo proprio. la x1800xt ha si frequenze elevate ma non ha il vantaggio dei 48 PS. infatti è grazie a quelle che è da preferire alla x1900gt nonostante i 36.
;)
MenageZero
09-05-2006, 11:34
vero (si fa per dire :p ), quella scatola (cosa ovviamente irrilevante) è ciò che più di tutto inquesta scheda surclassa la concorrenza: di solito le scatole di schede video e mobo sembrano scatolo di gicattoli per bambini sotto i 10 anni...
... va beh, in effetti le schede video (almeno tutte quelle che permettono di giocare, +/- "accontentandosi" che sia) sono in fondo dei giocattoli e quindi forse ce le "meritiamo" in pieno le confezioni "infantili".... :D
Cmq spero che in italia venga venduta a meno di 400€....
troppo bella la scatola!!!!!!!!! :sofico:
visto che cmq tutte le 7900gt + o - arrivano a quelle frequenze non conviene spendere 100 e + euro per averla già overcloccata...
Io ho fatto una bella v-mod e l'ho portata a 650-1750. quindi non conviene. ora è una gtx come frequenze
Io ho fatto una bella v-mod e l'ho portata a 650-1750. quindi non conviene. ora è una gtx come frequenze
che marca la tua?
Alucard83
09-05-2006, 13:57
Nessuna notizia della fantomatica 7900GT in versione AGP?
galaxy, e ne ho 2 in sli ke arrivano entrambe a quelle freq., ma molti arrivano anke a 700/1900 con la v-mod. dipende dal culo
ragazzi mi sorge un dubbio....io ho una 7900GT galaxy e la tengo a 560/1800 con lo zalman VF900 (temperature ridicole per una vga di fascia alta! e l'ho cambiata con una X1800xt che di problemi me ne ha dati non pochi....) questa sta a 600 di core e a quando ho potuto leggere in giro non ci sono 7900GT in grado di clokkarsi a 600mhz senza Vmod e dissi con i coglioni...ora mi chiedo...questa ha il dissi default e sta a 600mhz di default....ma non è che è stata eseguita una Vmod dalla casa? magari di poc tipo 1,35V? pechè se è così allora vuoldire che le 7900GT reggono tranquillamente un piccolo aumento di voltaggio senza problemi.....! quindi non le stressiamo facendo la vmod! vorrei vedere una bella recenzione di questa vga e sapere a quanto volt lavora la suddetta scheda...ciauz
guarda ke fare la v-mod vuol dire aumentare il voltaggio. io l'ho portato a 1.4 come la gtx
.............il succo del mio commento è che se questo modello è a 600mhx a default e tutte le 7900GT con dissi stock non si clokkano a 600mhz secondo me su questa evga hanno aumentato il voltaggio e quindi sulle nostre vga aumentare il voltaggio non implica un drastico abbassamento della durata della vga perchè evidentemente lo supporta! voglio solo sapere a che volt sta questa EVGA poi forse farò la Vmod
JohnPetrucci
09-05-2006, 18:18
Quoto.
Questo è un dato di fatto non contestabile al momento.
Esiste la x1800xt 256mb che costa anche meno......si trova a 275Euro come ha gia fatto notare qualcuno.
Va piú o meno uguale, e con i filtri non ci sono storie, va piú di una 7900gt.
Se uno non vuole filtri non va certo su una scheda di fascia alta....una 7600gt o x1800gto vanno piú che bene.
Quindi dai, non facciamo disinformazione...
.............il succo del mio commento è che se questo modello è a 600mhx a default e tutte le 7900GT con dissi stock non si clokkano a 600mhz secondo me su questa evga hanno aumentato il voltaggio e quindi sulle nostre vga aumentare il voltaggio non implica un drastico abbassamento della durata della vga perchè evidentemente lo supporta! voglio solo sapere a che volt sta questa EVGA poi forse farò la Vmod
Beh 7900gt e 7900gtx dovrebbero avere lo stesso identico pcb....quindi dovrebbe reggere bene la vmod senza problemi.
Spero che qualcuno possa confermare, non sono sicuro al 100%.
ma in questa news non si sta parlando della 7900gt default 450/1320 ma della 7900gt della eVga 600/1600.
;)
;) Si ma la state confrontanto con una 1900gt e non con un eventuale x1900xl ari- ;)
killer978
10-05-2006, 13:11
:rolleyes:
Ti sei dimenticato la X1800XT 256mb si trova a 265€ e siamo su un altro pianeta :asd:
senza contare le X1800GTO a 199€ che in 5minuti diventano quasi delle XT (16 pippe 600/700 senza problemi) ne ho montate 2 flashandogli il bios della mia XL!
Altro che 7900GT :asd: (forse saranno un pochino avanti nei giochi OpenGL che sono il 3% del ToT. dei giochi ovviamente senza filtri) :asd:
killer978
10-05-2006, 13:29
Quoto.
Questo è un dato di fatto non contestabile al momento.
Ragionare un po con la testa nooo? :D
Dai vogliamo mettere questa VGA da 399€ contro una X1800XT 256mb da 265€ o ancora meglio con una da 512mb 350€ ? :asd: sappiamo tutti che le VGA Nvidia con i filtri hanno crolli del 20/25% le ATI nella peggiore delle ipotesi un 5% :p senza contare, l'AVIVO, la qualità video , Pixel Shader Engine completamente programmabile, HDR+AA, softshadow + AA (vedi FEAR e Condemned) con le Nvidia non puoi attivare l'AA :muro: , memory controller "512bit" e tante altre cosuccie ;) ! Non dimentichiamoci che le X1800 16pippe danno la biada a VGA Nvidia con 24 pippe ed hanno ALU FP32 contro la modalità ibrida Nvidia FP 16/32 (grazie a questo stratagemma riescono a starci un po dietro :asd: )
Sto giro Nvidia non offre un granchè :rolleyes: (forse lo SLI è + maturo ma capirai ..... ) :D
Con il passare del tempo ed i nuovi giochi che usciranno il distacco di ATI sarà ancora + marcato IMHO! e poi non dimentichiamoci che stanno arrivando le X1900GT a 270€ :asd: vorrei vedere il matto che compra sta 7900 a 400€ :asd: (non parlatemi di consumi x favore :asd: )
bYz!
Ragionare un po con la testa nooo? :D
Dai vogliamo mettere questa VGA da 399€ contro una X1800XT 256mb da 265€ o ancora meglio con una da 512mb 350€ ? :asd: sappiamo tutti che le VGA Nvidia con i filtri hanno crolli del 20/25% le ATI nella peggiore delle ipotesi un 5% :p senza contare, l'AVIVO, la qualità video , Pixel Shader Engine completamente programmabile, HDR+AA, softshadow + AA (vedi FEAR e Condemned) con le Nvidia non puoi attivare l'AA :muro: , memory controller "512bit" e tante altre cosuccie ;) ! Non dimentichiamoci che le X1800 16pippe danno la biada a VGA Nvidia con 24 pippe ed hanno ALU FP32 contro la modalità ibrida Nvidia FP 16/32 (grazie a questo stratagemma riescono a starci un po dietro :asd: )
Sto giro Nvidia non offre un granchè :rolleyes: (forse lo SLI è + maturo ma capirai ..... ) :D
Con il passare del tempo ed i nuovi giochi che usciranno il distacco di ATI sarà ancora + marcato IMHO! e poi non dimentichiamoci che stanno arrivando le X1900GT a 270€ :asd: vorrei vedere il matto che compra sta 7900 a 400€ :asd: (non parlatemi di consumi x favore :asd: )
bYz!Mi hai completamente tolto le parole di bocca!!!!
ProgMetal78
10-05-2006, 21:29
Io non comprerei mai una scheda del genere, la paghi di piu' e non trovi un overclock ben fatto.Conviene comprarla normale e fagli i ritocchini personalmente;cosi, si risparmia e si ha pure un risultato migliore.
Oltretutto al contrario della Gtx conserva il sistema di dissipazione a singolo slot,e alla fine 50Mhz di differenza sono niente,sono curioso di vedere i prezzi da noi,nell' High end potrebbe imporsi come Must per rapporto qualità/prezzo,anche se finchè non vedo non canto vittoria :)
50Mhz non sono niente per una CPU. Per una GPU sono comunque 50Mhz. Niente non è.
ne prendi una normale e la overclocchi a quelle frequenze, e risparmi minimo 50 euro.
ciao
Ne dubito fortemente che riesci a trovare, fortuna assurda permettendo, una scheda "standad" che riesca a tirare fuori quelle frequenze senza spendere una cifra enorme in apparati di dissipazione. Fatti due conti arrivare a quelle frequenze ti potrebbe costare di piu', invece (semmai dovessi arrivarci). :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.