PDA

View Full Version : Aiuto Urgente Rete Lan 200metri

maik84
09-05-2006, 00:50
Cari ragazzi, è da molto che seguo tutti i giorni con attenzione il vostro forum, e ne traggo spunto per nuovi esperimenti, ma adesso ho un urgente bisogno di aiuto in merito ad una questione di lavoro. In pratica dovremmo creare il collegamente dall'ufficio dove abbiamo rete locale cin oltre 10 pc già funzionante e collaudata, ad una sala riunioni dove sarà installato un computer che deve necessariamente essere in rete con l'ufficio: il problema è che tra i due posti c'è la modica distanza di circa 200 metri. Allora la mia domanda è, premesso che una soluzione wireless non risolverebbe un granchè, dato che ci sarebbero troppe interferenze a causa dei telefoni senzafilo della rete aziendale che sono oltre 200, le trasmissioni della stazione radio qui difronte: se facessi tre calate di cavo e le unissi intermediamente con degli hub uno a 70 metri dall'altro la cosa funzionerebbe per collegare la scheda di rete del pc allo switch dove sono collegati gli altri pc dell'ufficio a a 170 metri? E poi, per il cavo lan, che ancora non riesco a trovare di 200 metri tutto intero, si può usare un cavo qualunque, tipo quello citofonico e seguendo lo schema di un cavo diretto crimpare alla fine di ogni mandata da 70 metri gli spinotti RJ? Vi prego sono disperato

hmetal
09-05-2006, 07:38
se facessi tre calate di cavo e le unissi intermediamente con degli hub uno a 70 metri dall'altro la cosa funzionerebbe per collegare la scheda di rete del pc allo switch dove sono collegati gli altri pc dell'ufficio a a 170 metri

Si potrebbe essere una soluzione. Alternativamente, ti potrei consigliare degli apparecchi che si chiamano "media converter" e in pratica di convertono da cavo in rame classico a fibra ottica; questo perche la fibra ottica tira + di 2 km e non soffre di disturbi elettromagnetici. Inoltre è molto piu piccola e facile da passare.

In pratica metti un media converter a monte, fai passare la fibra, a valle metti un altro media converter che ti riporta fuori il cavo in rame.

poi, per il cavo lan, che ancora non riesco a trovare di 200 metri tutto intero, si può usare un cavo qualunque, tipo quello citofonico e seguendo lo schema di un cavo diretto crimpare alla fine di ogni mandata da 70 metri gli spinotti RJ?

No. I cavi di rete sono twistati, cioè sono arrotolati a coppie l'uno con l'altro per annullare l'effetto crosstalk (diafonia) che disturba il segnale sul cavo. Con cavi dritti avresti molti problemi, se non proprio l'impossibilità di effettuare delle comunicazioni.

ciao

BTS
09-05-2006, 09:37
Un'alternativa interessante sarebbe di fare un desktop remoto in internet condividendo gli hard disk, a tuo rischio e pericolo. La storia dei 3 hub è quasi ridicola. :p
Vuoi che non ci sia una soluzione migliore?
Altrimenti una VPN. Conosci?

hmetal
09-05-2006, 10:20
Un'alternativa interessante sarebbe di fare un desktop remoto in internet condividendo gli hard disk, a tuo rischio e pericolo. La storia dei 3 hub è quasi ridicola.

beh anche questa non mi pare molto sensata (la storia di internet) :p

si, la mia. :D

non si fanno vpn per 200 metri... :mbe:

Stev-O
09-05-2006, 10:51
e mettere un buffer ripetitore di segnale in mezzo? (o meglio 2 ripetitori ogni circa 60-70 mt) ?

paolo764
09-05-2006, 17:31
Un'alternativa interessante sarebbe di fare un desktop remoto in internet condividendo gli hard disk, a tuo rischio e pericolo. La storia dei 3 hub è quasi ridicola. :p

questa è l'idea migliore.non capisco solo perche pensi che non sia una cosa sicura. ci metti un firewall davanti e dai gli accessi solo per gli ip che ti interessano.

@hmetal: ps, le vpn non si fanno basandosi sulla distanza, ma bensi sulla sensibilità dei dati trattati.
puoi fare una vpn ipsek pure se ti devi collegare all altra stanza ;-)

@maik84 :un cavo di rete rj 45 non lo trovi da 200mt ( a meno che non te lo fai tu) perche l'rfc per la ethernet parla di 185 metri.
mettere diversi hub, repeater ( ma a questo punto non sarebbe megli avere degli switch? ) non credo che sia una grande idea 1) per il numero di apparati/cavo che ti servono...e si traduce in soldi spesi 2) per il gran numero di collisioni che comunque andresti a creare sulla lan.
se non puoi usare la fibra ritengo che l'idea del server pubblico protetto da firewall ( e/o la vpn ) sia la cosa piu fattibile a costo irrisorio e senza sbattimenti!

ciao

maik84
09-05-2006, 17:34
grazie, per il consiglio sui mediaconverter, sto facendo qualche giro per vedere chi li ha, informarmi sui prezzi eccetera, ma nella remota i potesi che non riuscissi in tempo, mi dite che teoricamente, se ogni 70 metri ci metto un hub, il segnale dovrebbe proseguire?

hmetal
10-05-2006, 07:51
se ogni 70 metri ci metto un hub, il segnale dovrebbe proseguire?

i cat5e (Crimpati a norma cioè con i cavi dritti dentro il plug non piu lunghi di 12mm) tirano fino a 120 metri. Se ne devi fare 200 te ne basta uno. Evita un hub ma metti un bridge (meglio) o un repeater (peggio) ma che abbiamo 2 porte soltanto. Sinceramente pero ti dico che in giro non ne ho mai visti. Giravano molto tempo fa, ora non si usano piu

ciao

paolo764
10-05-2006, 07:54
grazie, per il consiglio sui mediaconverter, sto facendo qualche giro per vedere chi li ha, informarmi sui prezzi eccetera, ma nella remota i potesi che non riuscissi in tempo, mi dite che teoricamente, se ogni 70 metri ci metto un hub, il segnale dovrebbe proseguire?

il segnale prosegue ma a causa del CSMA/CD hai tante di quelle collision che probabilmente ti renderanno difficile la comunicazione sulla lan.

hmetal
10-05-2006, 08:02
il segnale prosegue ma a causa del CSMA/CD hai tante di quelle collision che probabilmente ti renderanno difficile la comunicazione sulla lan.

dipende dalla tipologia della lan. Se hai 5pc da una parte e 5pc dall'altra e la tratta da 200metri è collegata tra 2 switch (e ripetuta con un hub per le limitazioni del cavo) il problema delle collisioni non sussiste.

piccola puntualizzazione: il csma/cd è il protocollo che gestisce le comunicazioni su media sherato, cioe su tipologie di reti non deterministiche; cioè quando non esiste uno schema di accesso al media ma i nodi accedono al media in maniera casuale.

Il csma/cd gestisce le ritrasmissioni, l'accesso al media, la rilevazione delle collisioni, l'accesso al media dopo un collisione. Non crea le collisioni.

ciaoooo

Stev-O
10-05-2006, 13:05
no un hub
salta fuori un poccio
resta cmq un ripiego ma metti un ripetitore/switch a un ingresso e 1 uscita almeno

paolo764
10-05-2006, 14:51
dipende dalla tipologia della lan. Se hai 5pc da una parte e 5pc dall'altra e la tratta da 200metri è collegata tra 2 switch (e ripetuta con un hub per le limitazioni del cavo) il problema delle collisioni non sussiste.

piccola puntualizzazione: il csma/cd è il protocollo che gestisce le comunicazioni su media sherato, cioe su tipologie di reti non deterministiche; cioè quando non esiste uno schema di accesso al media ma i nodi accedono al media in maniera casuale.

Il csma/cd gestisce le ritrasmissioni, l'accesso al media, la rilevazione delle collisioni, l'accesso al media dopo un collisione. Non crea le collisioni.

ciaoooo

mi sono espresso male, per quanto riguarda il csma/cd ma tu che sai di cosa parlo immagino che sai anche cosa volessi intendere ;-)

5pc dall'altra e la tratta da 200metri è collegata tra 2 switch (e ripetuta con un hub per le limitazioni del cavo) il problema delle collisioni non sussiste......................si ma questo non è lo scenario che l'esimio maik84 ha espresso all'nizio.

ad ogni modo nel primo post avevo proposto gli switch ( dai un occhio sopra ) ma l'idea non è stata presa in considerazione pertanto......e comunque sia, non usare un firewall e una macchina pubblica, comporta una spesa aggiuntiva per switch e hub. per questi motivi, per me, l'idea del singolo firewall e opportune regole avrebbe risolto tutto senza ulteriori spese, cavi,logistica e sbattimenti vari.

piccola puntualizzazione: il csma/cd è il protocollo che gestisce le comunicazioni su media sherato, cioe su tipologie di reti non deterministiche; cioè quando non esiste uno schema di accesso al media ma i nodi accedono al media in maniera casuale. .......ps, il protocollo eth è un media sherato ad accesso casuale ( non è token ring ) quindi il csma/cd non ti creera mai le collisioni perche è l'elemento che le previene...ma proprio per questo se il cavo è troppo lungo e ci sono troppi pc...difficilmente riuscirai a farli comunicare tra loro poiche tale sistema cerca di prevenirle dirigendo "il traffico sulla lan" ;-) ( ci sara un motivo per il quale lo standard ethernet dice che il cavo deve essere max 185/200 mt o no?

cmq la tua frase è presa direttamente dall cisco press. occhio che ti chiedono le royalties.... ;-)

cmq, piacere di aver conosciuto uno che probabilmente si è rotto la testa come me sui libri di cisco :cool:

Stev-O
10-05-2006, 15:04
probabilmente si è rotto la testa come me sui libri di cisco :cool:

bisogna vedere chi si rompe per primo il libro o la testa :p

hmetal
10-05-2006, 15:18
cmq la tua frase è presa direttamente dall cisco press. occhio che ti chiedono le royalties.... ;-)

non è vero! :) la spiegazione è mia! :fagiano:

ci sara un motivo per il quale lo standard ethernet dice che il cavo deve essere max 185/200 mt o no?

mi dispiace andare un po ot, ma a me piace spiegare bene le cose.

a parte che i cavi che tirano 100Mbit/s possono essere al massimo lunghi 120m. Il discorso è dell'attenuazione del segnale sul cavo, non del csma/cd.

Il protocollo csma/cd si "plasma" a seconda della velocità del media grazie al calcolo statistico impostato sul bit time e su un altro parametro che ora non mi ricordo che è il valore massimo che ci mette il segnale a passare da un capo all'altro di un cavo di lunghezza massima consentita, cioe 120m. Questo determina il tempo su cui si basa l'algoritmo di backoff, che è quello che regola la ritrasmissione dopo una collisione e regola la trasmissione del segnale di jam (cioè per avvertire gli altri nodi della collisione) in modo tale di essere statisticamente sicuri che l'avvertimento è arrivato a tutti considerando la velocita di trasmissone e la velocità di propagazione del segnale attraverso il media.

:cool:

BittiDj
10-05-2006, 17:51
Sulla carta sono 120 metri, ma in pratica sono almeno 150 metri senza hub/switch intermedi, e oltre 500 metri (funzionanti in questo momento) con due HUB 3com a 8 porte da 40€. Ha funzionato tranquillamente anche con un Netgear...

Io non mi preoccuperei piu' di tanto; se non funziona con 200 metri, tagli il cavo a meta', lo crimpi con due plug e ci metti uno switch...

ecco lo schema dalla rete: http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=87681

allora questo: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=87681

paolo764
11-05-2006, 15:33
non è vero! :) la spiegazione è mia! :fagiano:

mi dispiace andare un po ot, ma a me piace spiegare bene le cose.

a parte che i cavi che tirano 100Mbit/s possono essere al massimo lunghi 120m. Il discorso è dell'attenuazione del segnale sul cavo, non del csma/cd.

Il protocollo csma/cd si "plasma" a seconda della velocità del media grazie al calcolo statistico impostato sul bit time e su un altro parametro che ora non mi ricordo che è il valore massimo che ci mette il segnale a passare da un capo all'altro di un cavo di lunghezza massima consentita, cioe 120m. Questo determina il tempo su cui si basa l'algoritmo di backoff, che è quello che regola la ritrasmissione dopo una collisione e regola la trasmissione del segnale di jam (cioè per avvertire gli altri nodi della collisione) in modo tale di essere statisticamente sicuri che l'avvertimento è arrivato a tutti considerando la velocita di trasmissone e la velocità di propagazione del segnale attraverso il media.

:cool:

sempre piu OT :-), se la spiegazione è tua..vomplimenti, ma ti assicuro che è quasi identica a quella della cisco press ;-)

per quanto riguarda la spiegazione fai bene a spiegare bene. sono io che mi ero espresso veramente male all'inizio ma volevo far capire che a causa delle collisioni difficilmente avrebbe ottenuto un buon risultato senza switch in mezzo.

per la lunghezza della lan...beh non volgio sembrare paranoico, ma i libri su cui ho studiato, studio e lavoro da 6 anni parlano di qualche metro in più di quello dichiarato.
mah forse un errore di stampa :sofico:

ad ognii modo. visto che di firewall non ne volete sentir parlare.....maik84....procurati 2 switch, qualche metro di cavo, delle canaline e buon lavoro ;-)

ciao a tutti

hmetal
11-05-2006, 15:56
sempre piu OT :-), se la spiegazione è tua..vomplimenti, ma ti assicuro che è quasi identica a quella della cisco press ;-)

grazie. :)

per quanto riguarda la spiegazione fai bene a spiegare bene. sono io che mi ero espresso veramente male all'inizio ma volevo far capire che a causa delle collisioni difficilmente avrebbe ottenuto un buon risultato senza switch in mezzo.

Credo che ci sia molta confusione in un argomento molto complesso (e non sto parlando del csma/Cd ma del networking in generele) e trovo utile portare le mie conoscenze/esperienze al servizio della comunità cercando di essere il piu preciso possibile, perche un argomento come il networking lo richiede.

per la lunghezza della lan...beh non volgio sembrare paranoico, ma i libri su cui ho studiato, studio e lavoro da 6 anni parlano di qualche metro in più di quello dichiarato.

A parte che ho sbaligato ma la lunghezza massima è 100metri. Forse ti riferisci allo schema 5-3-2 ( 5 nodi su 3 segmenti con 2 repeater) arrivi fino a 200 metri. Poi a livello pratico sono convinto che una tratta di 200 metri pura funzioni, ma sono anche convinto che in questo ambito bisogna essere il piu preciso possibile.

Ho lavorato con molti clienti con problemi di rete (throuput altissimi quasi banda piena, ma erano tutte collisioni o ritrasmissioni) che poi sono risultati essere problemi di cablaggio; elettricisti che si spacciano per cablatori e tecnici che si improvvisano crimpatori ce ne sono dappertutto. Direi che il 60 % dei problemi di rete sta nel cablaggio non fatto a regola d'arte e dalla cattiva progettazione legata alla non conoscenza delle reti. La cablatura è sempre considerata molto meno rispetto a tutto il resto, ma di solito i problemi piu bastardi sono li.

ad ognii modo. visto che di firewall non ne volete sentir parlare.....maik84....procurati 2 switch, qualche metro di cavo, delle canaline e buon lavoro ;-)

fibraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :O

ciaos

paolo764
12-05-2006, 09:27
fibraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :O
ciaos

bella la fibra, ma calcola che a questo punto ti servirebbe:

- 200 metri d fibra (pensa a quanto ti costa )
- apparati con connettori appositi per la fibra o al massimo media converter ( pensa a quanto ti costano).

se non ci deve lavorare ,direi che 2 switch da 30 euri , un cavo cat 5 + una canalina per fare un lavoretto esteticamente sufficente dovrebbero bastare e avanzare.

ciao.