Entra

View Full Version : chiarimenti diso sata

gabasr581
08-05-2006, 20:44
ciao a tutti!ho appena montato unHD sansung 200gb sata2 su una asus a8n sli,,,non sono molto esperto e vorrei qualche chiarimento;
1)il disco è da 200gb ma per partition magic la dimensione e' di 190 mentre per windows xp di 186...possibile che siano spariti 10/14 gb?è unnerrore dei software o mi hanno venduto un disco sfigato?
2)attualmente l'hd convive con un HD maxtor ata 133,il maxtor è master sul canale ide1 ed è formattato con un' unica partizione primaria ntfs...il samsung è sul secondo canale sata ed è formattato su un'unica partizione dos estesa con un'unica unita' logica in fat32. va bene tale formattazione o è meglio fare un'unica partizione primaria anche sul sata?il fat32 (mi è piu' comoda per linux) peggiora in qualche modo le prestazioni del disco?
3)oltre alla partizione estesa, sul disco sata ci sono 500kb di spazio unallocated...è normale?c'è un modo per unire tale spazio al resto della partizione?

scusate per la lunghezza....spero possiate darmi qualche delucidazione!vi ringrazio,Gabriele

vincenzoto
08-05-2006, 20:49
ciao a tutti!ho appena montato unHD sansung 200gb sata2 su una asus a8n sli,,,non sono molto esperto e vorrei qualche chiarimento;
1)il disco è da 200gb ma per partition magic la dimensione e' di 190 mentre per windows xp di 186...possibile che siano spariti 10/14 gb?è unnerrore dei software o mi hanno venduto un disco sfigato?
2)attualmente l'hd convive con un HD maxtor ata 133,il maxtor è master sul canale ide1 ed è formattato con un' unica partizione primaria ntfs...il samsung è sul secondo canale sata ed è formattato su un'unica partizione dos estesa con un'unica unita' logica in fat32. va bene tale formattazione o è meglio fare un'unica partizione primaria anche sul sata?il fat32 (mi è piu' comoda per linux) peggiora in qualche modo le prestazioni del disco?
3)oltre alla partizione estesa, sul disco sata ci sono 500kb di spazio unallocated...è normale?c'è un modo per unire tale spazio al resto della partizione?

scusate per la lunghezza....spero possiate darmi qualche delucidazione!vi ringrazio,Gabriele
Ciao non ho capito se gli hard disk sono collegati insieme e/o con RAID meglio se specifichi anche da quanto è l'hard disk 133

gabasr581
08-05-2006, 20:58
no...gli hd non sono collegati insieme, il maxtor è da 40gb e serve per SO, giochi e programmi (è da sostituire appena ho i soldi)...il samsung da 200gb sata 2 lo ho appena comprato e lo uso come archivio dati... ;)

vincenzoto
08-05-2006, 21:01
no...gli hd non sono collegati insieme, il maxtor è da 40gb e serve per SO, giochi e programmi (è da sostituire appena ho i soldi)...il samsung da 200gb sata 2 lo ho appena comprato e lo uso come archivio dati... ;)
quello da 200gb è vuoto o ci sono gia dati?

gabasr581
08-05-2006, 21:11
ci sono gia' dei dati...circa 20 gb copiati dal un vecchio hard disk...pero' sono tutti dati che ho salvato anche su dvd, te lo dico se pensi di consigliarmi qualche operazione "pericolosa"...

vincenzoto
08-05-2006, 21:15
ci sono gia' dei dati...circa 20 gb copiati dal un vecchio hard disk...pero' sono tutti dati che ho salvato anche su dvd, te lo dico se pensi di consigliarmi qualche operazione "pericolosa"...
be scusa allora è normale che windows e partition ti dice che hai 14 gb in meno se ci sono gia dati!

gabasr581
08-05-2006, 21:22
non so se è normale...di sicuro non è normale per quel motivo...naturalmente win e partition icono che lo spazio TOTALEè di 190gb, non quello "disponibile" (che naturalmente è intorno ai 170gb)

vincenzoto
08-05-2006, 21:25
non so se è normale...di sicuro non è normale per quel motivo...naturalmente win e partition icono che lo spazio TOTALEè di 190gb, non quello "disponibile" (che naturalmente è intorno ai 170gb)
entra nel bios e vedi quanto segna l'hard disk

gabasr581
08-05-2006, 21:31
bios ed everest segnano 200gb...misteri...per le altre domande sai dirmi qualcosa?

vincenzoto
08-05-2006, 21:50
per i 500Kb lascia stare non è niente praticamente è lo spazio che viene sprecato cioè che non viene assegnato a nessuno, quando si installa il sistema operativo capita anche che ti toglie 8 mb e poi 500kb sono meno di mezzo mb non sono un problema :D per quanto rigurada la partizione io non mi intendo di linux tipo wndows xp funziona con ntfs linux non so se sai che funziona meglio con fat32 lascia quello

CRL
08-05-2006, 23:02
Si è fatta un po' di confusione, ed avresti potuto dare un'occhiata da solo alle FAQ sui dischi, molte risposte sono lì. ;)

Comunque: i 14GB di meno sono normali, è solo un discorso che nella dichiarazione della dimensione in GB si considerano i multipli GB MB kB e Byte ognuno 1000 volte l'altro, mentre facendo la partizione, e quindi spostandoci nel sistema binario, il multiplo è 1024, e quindi c'è una differenza in meno di circa il 7%, pari appunto a 14GB.

Riguardo quel piccolo spazio non partizionato, è normale, è uno spazio che windows si riserva in caso si vogliano fare i dischi dinamici, è normale.
Riguardo le partizioni, io farei anche quella primaria, se puoi spostare i dati altrove e poi rimetterceli, ma comunque non cambia granchè, puoi farlo alla prossima formattazione.

Riguardo la fat32, va benissimo, a mio parere, dovendo mantenere la compatibilità con linux.

- CRL -

gabasr581
09-05-2006, 08:32
Hai ragione,,,non ho fatto caso alle faq,,,perdono!!!!grazie mille!!!!!! :ave: :ave: :ave: