spiderm
08-05-2006, 21:39
Ciao a tutti.... :help:
Purtroppo avevo ormai già fatto l'ordine....e mi ero ben trovato fin allora
coi maxtor....ke girnao ancora su un altro pc da anni senza problemi....
Kiesi un opinione sulla configurazione del PC (ormai in spedizione :doh: ) e mi dissero (il gentile Raffaele Fanizzi) :
"Come Hard disk ho brutte esperienza con i Maxtor SATA: si rompono facilmente. Io prenderei un Western Digital" :confused:
Acquisto effettuato nel luglio 2005....
Qualke giorno fa....mentre copiavo una cartella dall'HD C all'HD F....mi si blocca il pc.....riavvio....e compare uno strano scandisk....
"controllo file system su F : tipo NFTS"....
Correzione errori nell'indice (strano segno) I 30....
Ordinam indice ... nel file ...
Recupero file orfano....
Corresione errori nel bitmap volume.....etc etc"
Insomma nn riesco + a leggere e copiare file dal secondo HD....mi si blocca il pc....il resto funziona senza problemi....fino a quando nn mi viene meno anke il secondo HD (su cui c'é XP PRO SP2 senza altre patch aggiornate)....
La configurazione :read: :
- CPU Intel P 4 prescott 3.4 ghz sfb 800 mhz cache 1 mb socket 775 versione box
- MB asus P5GD2 deluxe Intel LGA 775 P4 Chpset Intel 915P
- RAM 4 x Corsair Dimm 512 DDR2 PC4300 Corsair C3 XMS2
- HD 2 x HD maxtor 160 GB SATA Diamond Max 10 6B160MO
- VGA asus NV PCX 6800 PCIE 256 MB TV out DVI Ge Force 6800 PCI Express 256 MB
- DVD RW Asus 1608P
- Creative Audigy
Etc etc
Sul primo HD solo SO + soft ... sul secondo dati e back up ...
X fortuna sono riuscito a recuperare in tempo i file importanti
di cui nn avevo ancora fatto il back up....x fortuna...xké ormai nn riesco
a leggere + nulla....subito si blocca e devo riavviare....
La questione dunque :D ke VI pongo é :
Il secondo Maxtor é danneggiato fisicamente ???? ....si tratta di un danno/problema "solo" ai files, indici, etc etc ????....formatto e reinstallo il SO o tutto quello ke serve x poi continuarlo ad utilizzarlo come prima (x i dati e i back up) ???? ....o ormai se nn già danneggiato "fisicamente" comunque vi é il riskio ke mi presenti problemi ancora ????
Allora é un caso o davvero i Maxtor (almeno i sata, xké gli ata 133 ke ho in un altro pc fanno il loro dovere da anni) sono poco affidabili ????
Ho provato con EasyRecovery DataRecovery
ma mi kiede 54h x fare la scansione dell'HD in questione....
Ho un po' di paura a "smanettare" in DOS (nn ne so nulla) con Active Partition Recovery ....x cercare di ripristinare i files/indici corrotti nell'HD....
Ke mi consigliate vista la mia configurazione ????
Acquisto 1 o già 2 WESTERN DIGITAL Caviar WD1600JS - 160Go SATA 300 (Cache 8Mo) (mi devo preoccupare già anke del primo HD su cui vi é il SO ed i SOFT ???? )
Devo prendere dei HD SATA 1 e nn 2.....ke faccio con la mia MB....supporta anke i SATA 2 ??? ....cerco un modello SATA 1 x stare tranquillo (WD Caviar SE 160 Go ( WD1600JD )) ????
NN vorrei riskiare x cercare di recuperare l'HD (dunque 90 euro) di perdere ore
ed ore x formattare etc etc....piuttosto ke metterlo da parte (é in garanzia....mi pare 3 anni) e montare subito un nuovo WD....
Lavoro all'estero e nn ho molto tempo dopo il lavoro x smanettare sul pc.... :doh: ....e preferisco spendere subito gli euro necessari x i tanto consigliati WD e nn riskiare di peredere ancora dati e ore del mio già poco tempo libero....
Ah sono lontani i tempi della vita in famiglia nel sud italia !!!! :cry: :D
Spero di avere qualke consiglio....da ki come molti di voi ne sa molto ma moltoooooo + di un "bricoleur" me....
In attesa....ringrazio tutti in anticipo....
Fabio
Purtroppo avevo ormai già fatto l'ordine....e mi ero ben trovato fin allora
coi maxtor....ke girnao ancora su un altro pc da anni senza problemi....
Kiesi un opinione sulla configurazione del PC (ormai in spedizione :doh: ) e mi dissero (il gentile Raffaele Fanizzi) :
"Come Hard disk ho brutte esperienza con i Maxtor SATA: si rompono facilmente. Io prenderei un Western Digital" :confused:
Acquisto effettuato nel luglio 2005....
Qualke giorno fa....mentre copiavo una cartella dall'HD C all'HD F....mi si blocca il pc.....riavvio....e compare uno strano scandisk....
"controllo file system su F : tipo NFTS"....
Correzione errori nell'indice (strano segno) I 30....
Ordinam indice ... nel file ...
Recupero file orfano....
Corresione errori nel bitmap volume.....etc etc"
Insomma nn riesco + a leggere e copiare file dal secondo HD....mi si blocca il pc....il resto funziona senza problemi....fino a quando nn mi viene meno anke il secondo HD (su cui c'é XP PRO SP2 senza altre patch aggiornate)....
La configurazione :read: :
- CPU Intel P 4 prescott 3.4 ghz sfb 800 mhz cache 1 mb socket 775 versione box
- MB asus P5GD2 deluxe Intel LGA 775 P4 Chpset Intel 915P
- RAM 4 x Corsair Dimm 512 DDR2 PC4300 Corsair C3 XMS2
- HD 2 x HD maxtor 160 GB SATA Diamond Max 10 6B160MO
- VGA asus NV PCX 6800 PCIE 256 MB TV out DVI Ge Force 6800 PCI Express 256 MB
- DVD RW Asus 1608P
- Creative Audigy
Etc etc
Sul primo HD solo SO + soft ... sul secondo dati e back up ...
X fortuna sono riuscito a recuperare in tempo i file importanti
di cui nn avevo ancora fatto il back up....x fortuna...xké ormai nn riesco
a leggere + nulla....subito si blocca e devo riavviare....
La questione dunque :D ke VI pongo é :
Il secondo Maxtor é danneggiato fisicamente ???? ....si tratta di un danno/problema "solo" ai files, indici, etc etc ????....formatto e reinstallo il SO o tutto quello ke serve x poi continuarlo ad utilizzarlo come prima (x i dati e i back up) ???? ....o ormai se nn già danneggiato "fisicamente" comunque vi é il riskio ke mi presenti problemi ancora ????
Allora é un caso o davvero i Maxtor (almeno i sata, xké gli ata 133 ke ho in un altro pc fanno il loro dovere da anni) sono poco affidabili ????
Ho provato con EasyRecovery DataRecovery
ma mi kiede 54h x fare la scansione dell'HD in questione....
Ho un po' di paura a "smanettare" in DOS (nn ne so nulla) con Active Partition Recovery ....x cercare di ripristinare i files/indici corrotti nell'HD....
Ke mi consigliate vista la mia configurazione ????
Acquisto 1 o già 2 WESTERN DIGITAL Caviar WD1600JS - 160Go SATA 300 (Cache 8Mo) (mi devo preoccupare già anke del primo HD su cui vi é il SO ed i SOFT ???? )
Devo prendere dei HD SATA 1 e nn 2.....ke faccio con la mia MB....supporta anke i SATA 2 ??? ....cerco un modello SATA 1 x stare tranquillo (WD Caviar SE 160 Go ( WD1600JD )) ????
NN vorrei riskiare x cercare di recuperare l'HD (dunque 90 euro) di perdere ore
ed ore x formattare etc etc....piuttosto ke metterlo da parte (é in garanzia....mi pare 3 anni) e montare subito un nuovo WD....
Lavoro all'estero e nn ho molto tempo dopo il lavoro x smanettare sul pc.... :doh: ....e preferisco spendere subito gli euro necessari x i tanto consigliati WD e nn riskiare di peredere ancora dati e ore del mio già poco tempo libero....
Ah sono lontani i tempi della vita in famiglia nel sud italia !!!! :cry: :D
Spero di avere qualke consiglio....da ki come molti di voi ne sa molto ma moltoooooo + di un "bricoleur" me....
In attesa....ringrazio tutti in anticipo....
Fabio