PDA

View Full Version : trapianti di organi

D4rkAng3l
08-05-2006, 20:28
mmm...secondo voi sarebbe giusto il fatto che chi è disposto a donare i suoi organi in caso di morte (corna corna corna) abbia delle agevolazione nel riceverli in caso di bisogno?

Onisem
08-05-2006, 20:50
mmm...secondo voi sarebbe giusto il fatto che chi è disposto a donare i suoi organi in caso di morte (corna corna corna) abbia delle agevolazione nel riceverli in caso di bisogno?
Assolutamente no. Si innescherebbe un meccanismo che sovrasterebbe le reali priorità nell'assegnazione.

Northern Antarctica
08-05-2006, 20:51
Però a me sembra che già funzioni così; anche per i donatori di sangue, nel caso dovessero avere bisogno di trasfusioni, c'è una priorità... non vorrei sbagliarmi però.

bagoa
08-05-2006, 20:52
tecnicamente non fà una piega

Onisem
08-05-2006, 21:00
Però a me sembra che già funzioni così; anche per i donatori di sangue, nel caso dovessero avere bisogno di trasfusioni, c'è una priorità... non vorrei sbagliarmi però.
Io questa cosa non l'ho mai sentita, la priorità è generalmente data dalla clinica.

Lucio Virzì
08-05-2006, 22:32

No, non è giusto, e non mi sembra sia così in ogni caso.
Io sono iscritto all'AIDO dal 1993.

LuVi

D4rkAng3l
08-05-2006, 22:55
per me sarebbe giusto...se tu sei disposto a fare un atto di amore verso gli altri è giusto che in qualche modo ti sia riconosciuto...probabilmente ciò innescherebbe il meccanismo che tanta gente sarebbe a donare per pura comodità...meglio ci sarebbero solamente più organi disponibili sia per chi meriterebbe la priorità che per chi non la meriterebbe...dal momento che probabilmente ce ne potrebbe essere una sovrabbondanza

Faethon
08-05-2006, 23:00
Per me ha poco senso la domanda,visto che la priorità è "relativa".Cioè se non c'è compatibilità fra donatore ed organo da trapiantare,non ci pensano nemmeno a darlo a te.Lo stesso vale per i casi d' urgenza.

Onisem
08-05-2006, 23:02
Per me ha poco senso la domanda,visto che la priorità è "relativa".Cioè se non c'è compatibilità fra donatore ed organo da trapiantare,non ci pensano nemmeno a darlo a te.Lo stesso vale per i casi d' urgenza.
Credo che desse per scontata la compatibilità.

Faethon
08-05-2006, 23:14
Credo che desse per scontata la compatibilità.

Ah,allora ok,mea culpa.Però così si arriva lo stesso a risultati "poveri".Perchè 1)lo daranno prima a chi ha più istocompatibilità/immunocompatibilità ,2)Fra un vecchio donatore e uno giovane non donatore chi sceglieranno?(il giovane) ,3) Fra uno che ha bisogno urgente non donatore ed un donatore che può ancora aspettare mesi clinicamente parlando,a chi lo dovrebbero dare (a quello a rischio di morte).

E dopo tutto questo,rimane il caso "Fra uno donatore con le stesse caratteristiche cliniche,fascia d' età,urgenza e uno non donatore,a chi lo dovrebbero dare prima?"

E sì,a questo punto tanto vale che lo diano prima al donatore...