PDA

View Full Version : Spagna:da inzio anno migliaia di immigrati africani trasferiti dalle Canarie


Ewigen
08-05-2006, 20:00
SPAGNA 8/5/2006 13.33
IMMIGRAZIONE: DA INIZIO ANNO MIGLIAIA AFRICANI TRASFERITI DA CANARIE

[PIME] Sarebbero circa 3.500 gli immigrati africani che dalle Canarie sono stati trasferiti in Spagna, su un totale di circa 5.000 che hanno raggiunto l’arcipelago a bordo di imbarcazioni di fortuna dall’inizio dell’anno: lo ha detto oggi il prefetto della Canarie, José Segura. Il provvedimento viene adottato per evitare il sovraffollamento dei centri di accoglienza locali: dalla penisola iberica gli immigrati ricevono un ordine di espulsione se non è stato possibile individuare la loro nazionalità entro 40 giorni. Secondo il ministero dell’Interno di Madrid, nel 2005 sono arrivati alle Canarie 4.715 immigrati, in gran parte a bordo di imbarcazione partite dalle coste occidentali dell’Africa; lo stesso numero di arrivi si è già registrato nei primi quattro mesi di quest’anno. Un anno fa l’ultima regolarizzazione di immigrati illegali decisa dal governo aveva permesso a oltre 570.000 stranieri di ottenere il permesso di lavoro e di soggiorno temporaneo. Le Canarie sono uno degli approdi più usati soprattutto per chi parte dalle coste della Mauritania, mentre il percorso alternativo della ‘fuga’ verso l’Europa di migliaia di africani passa per il deserto fino alle enclavi spagnole di Ceuta e Melilla, in territorio marocchino, dove spesso le forze dell’ordine locali sono state accusate di violazioni nei confronti dei migranti. L’anno scorso sono state respinte verso l’Algeria 28.500 persone che cercavano di raggiungere l’Europa; secondo alcune organizzazioni umanitarie, molte abbandonate in condizioni precarie.

Ewigen
10-05-2006, 19:08
SPAGNA 10/5/2006 18.30
MIGRAZIONE IRREGOLARE, POLEMICHE TRA CANARIE E MADRID

L’arrivo, negli ultimi giorni, di sei imbarcazioni con a bordo circa 500 migranti illegali nell’arcipelago spagnolo delle Canarie ha scatenato una polemica tra le autorità isolane e Madrid sui sistemi di prevenzione adottati. Secondo il portavoce del governo canario, Miguel Becerra, il governo centrale si sarebbe “rilassato” dopo un inizio promettente nella lotta contro l’immigrazione irregolare, soprattutto in seguito ai ripetuti assalti di centinaia di clandestini subsahariani contro le reti di recinzione di Ceuta e Melilla, in Marocco, lo scorso ottobre. Secondo il governo delle Canarie, Madrid ha perso negli ultimi mesi la bussola degli interventi in Nord Africa, e soprattutto in Mauritania, da dove giunge il grosso delle imbarcazioni che trasportano illegalmente migranti verso la Spagna. Il governo centrale spagnolo, annunciando che la Mauritania richiederà presto nuove autorizzazioni alle barche da pesca per navigare nelle sue acque territoriali, ha reagito alle accuse delle Canarie sostenendo che si tratta in buona parte di “menzogne” messe in circolazione dal Partito popolare spagnolo e dal governo dell’arcipelago, che con la loro politica tendono ad avallare la teoria “dell’invasione”.

Ewigen
15-05-2006, 12:56
SPAGNA 15/5/2006 9.23
CANARIE, IMMIGRAZIONE: RIUNIONE URGENTE DOPO ARRIVI RECORD

Si riuniscono oggi, nella tarda mattinata, i vertici dell’esecutivo spagnolo per affrontare la questione degli arrivi di massa di immigrati irregolari registrati nel fine settimana alle isole Canarie. La riunione sarà presieduta al Palazzo della Moncloa dalla prima vice-primo ministro María Teresa Fernández de la Vega, che dibatterà della questione con i ministri del Lavoro e delle questioni sociali, Jesús Caldera, e dell’Interno, Alfredo Pérez Rubalcaba, oltre ad alcuni funzionari. La convocazione dell’incontro è stata decisa dopo l’arrivo nelle isole Canarie, nel fine settimana appena trascorso, di 974 migranti clandestini a bordo di 14 imbarcazioni di diversa grandezza, tutte provenienti dal Senegal, e dalle conseguenti critiche del governo locale a quello di Madrid in materia di politiche migratorie. Lo scorso fine settimana arrivarono alle Canarie circa 500 immigrati irregolari, provocando forti attacchi del governo dell’arcipelago, dominato dal Partito popolare, a quello nazionale, guidato dal Partito socialista.

Ewigen
30-05-2006, 12:47
SPAGNA 30/5/2006 9.41
IMMIGRAZIONE, RECORD DI ARRIVI ALLE CANARIE

Sono 732 gli immigrati irregolari giunti nella sola giornata di ieri nell’arcipelago spagnolo delle Canarie a bordo di undici barche: si tratta del record assoluto di arrivi in una sola giornata, secondo i dati a disposizione delle autorità. Nel dettaglio fin qui fornito dai servizi di salvataggio, però, risultano giunte 706 persone, delle quali 218 sono arrivate all’isola di Gonera, 285 a Tenerife, 85 a Gran Canaria e 118 a Fuerteventura. Qualunque sia la cifra definitiva, comunque, è fuori di dubbio che mai sono sbarcati tanti clandestini tutti in una sola volta nell’arcipelago. I nuovi arrivi fanno lievitare a quota 8.200 il numero dei clandestini sbarcati dall’inizio dell’anno alle Canarie, dato che fa prevedere che molto presto sarà superato il record di sbarchi del 2002 (9.929 persone). Il governo spagnolo, che ha avviato negli ultimi giorni un’intensa attività diplomatica in una decina di Paesi dell’Africa settentrionale e occidentale, ha sottolineato con il segretario di Stato all’Interno, Antonio Camacho, che la crisi non è solo spagnola ma europea e che è necessario che l’Unione europea attivi prima possibile le pattuglie congiunte, che dovrebbero controllare un ampio tratto di mare per prevenire arrivi di massa, in particolare dal Senegal. Le unità navali e aeree per il pattugliamento dovranno essere messe a disposizione, oltre che dalla Spagna, da Francia, Italia, Germania, Regno Unito, Grecia, Portogallo e Olanda. Proprio ieri è stato raggiunto un primo accordo di massima in materia al termine di una riunione dell’Agenzia europea per le frontiere (Frontex). Un’unità congiunta ispano-mauritana è invece già attiva in mare dallo scorso 15 maggio e proprio ieri ha intercettato un primo ‘cayucco’ con a bordo 37 migranti irregolari.

Ewigen
30-05-2006, 13:05
INTERNAZIONALE 30/5/2006 8.39
IMMIGRAZIONE: ACCORDO INTEREUROPEO PER PATTUGLIAMENTO COSTE AFRICANE

La Spagna si è accordata con altri otto paesi europei per un’operazione congiunta di pattugliamento della Costa atlantica africana, punto di partenza delle ‘carrette del mare’ che salpano con scadenza ormai quasi quotidiana cariche di migranti verso l’Europa: lo ha reso noto il segretario alla Sicurezza spagnolo Antonio Camacho, al termine di una riunione dell’Agenzia europea per le frontiere (Frontex), precisando che il piano sarà operativo almeno per tutta l’estate e sarà concentrato sul controllo di cinque “zone strategiche” in Senegal, Mauritania e Capo Verde. “Per la prima volta si è giunti a una politica comune di controllo delle frontiere nell’ambito della Ue” ha detto Camacho, ricordando che l’intesa mette in atto una delle misure concordate a Bruxelles dal vice-primo ministro spagnolo Maria Teresa Fernández de la Vega. Italia, Germania, Austria, Olanda, Finlandia, Gran Bretagna, Grecia e Francia metteranno a disposizione risorse materiali e umane, la cui entità sarà decisa nel prossimo incontro della ‘Frontex’, previsto il 2 giugno. “L’operazione si renderà necessaria ogni volta che si verificherà una situazione di crisi” ha spiegato ancora Camacho, segnalando che Madrid ha anche siglato intese bilaterali con le autorità senegalesi e capoverdiane per vigilare i loro litorali, sulla scia di quanto già pattuito tra il governo spagnolo e quello di Nouakchott. Anche ieri le isole Canarie hanno registrato nuovi sbarchi: quattro imbarcazioni con 361 africani hanno raggiunto Tenerife e Las Palmas, portando così a oltre 8.000 il numero dei migranti irregolari giunti nell’arcipelago dall’inizio dell’anno.

Ewigen
25-06-2006, 02:13
AFRICA 24/6/2006 14.18
MIGRANTI IRREGOLARI, CANARIE DESTINANO NUOVI FONDI A COOPERAZIONE

Lo 0,3% del Prodotto interno lordo della regione autonoma delle Isole Canarie sarà stanziato nel 2007 per progetti di cooperazione in Marocco, Mauritania, Senegal e Capo Verde e probabilmente, più avanti, in altri paesi dell’Africa occidentale. Lo ha annunciato il governo dell’arcipelago, spiegando che per le Canarie buone relazioni internazionali sono fondamentali con gli stati dell’area e che solo da progetti di questa portata possono nascere soluzioni costruttive per mettere un freno alle migrazioni illegali. Quest’anno l’arcipelago stanzia a favore di una serie di paesi dell’Africa dell’Ovest lo 0,22% del suo Pil, superiore ai 22,5 miliardi di euro. Dopo i quattro paesi citati è probabile che si aggiungano alla lista dei beneficiari, nel corso del 2007, almeno Guinea Bissau, Mali e Gambia. Contestualmente, il governo autonomo manterrà in vita progetti di cooperazione già attivi, come quelli con il Marocco, che nel 2005 hanno superato i 50 milioni di dollari. La maggior parte dei progetti che le Canarie finanziano nella regione è rivolto ad assicurare il soddisfacimento delle necessità di base della popolazione, da quella di mangiare all’assistenza sanitaria agli alloggi. Nel solo 2005 sono stati realizzati (o sono ancora in corso d’opera) 48 progetti sostenuti dal governo autonomo.

Xiaoma
25-06-2006, 13:57
Oserei dire... sta male l'Italia, ma la Spagna non sta tanto meglio. :rolleyes:

Ewigen
26-06-2006, 12:33
SPAGNA 26/6/2006 12.27
MIGRANTI IRREGOLARI: NUOVI SBARCHI ALLE CANARIE, MINISTRO ESTERI IN AFRICA

Sono almeno 226 le persone, tra cui non meno di sei minori, giunte nel fine settimana a bordo di barconi della disperazione dalle coste africane a quelle dell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie: lo ha reso noto il ‘Salvamento Marítimo’, spiegando che l’ultima imbarcazione è stata individuata ieri notte alla deriva, con 39 persone a bordo (tra cui quattro donne e due neonati), al largo di Fuerteventura. Con gli arrivi del fine settimana sono diventate più di 10.000 le persone giunte illegalmente in territorio spagnolo. Il governo di Madrid si è immediatamente attivato e il ministro degli Esteri, Miguel Ángel Moratinos, ha cominciato questa mattina un viaggio che lo porterà in visita in Gambia, Mauritania e a Capo Verde, con l’obiettivo di intensificare la collaborazione tra il governo spagnolo e quelli della regione. Proprio da questi tre paesi dell’Africa occidentale, oltre che dal Senegal, sono giunti nel fine settimana i barconi con a bordo i nuovi disperati. Prima di atterrare in Africa, però, questa mattina Moratinos è arrivato alle Canarie per firmare l’accordo che permetterà di costruire la cosiddetta ‘Casa África’, che sorgerà a Las Palmas di Gran Canaria: “Uno strumento utile e opportuno per la diplomazia spagnola nell’Africa subsahariana” ha definito l’iniziativa il ministro in un comunicato diramato ieri.

Ewigen
27-06-2006, 20:59
AFRICA 27/6/2006 10.43
MIGRANTI IRREGOLARI, SPAGNA NEGOZIA NUOVI ACCORDI E RIPRENDE RIMPATRI

Il governo di Capo Verde ha accettato di negoziare con Madrid un accordo bilaterale “di nuova generazione” per contrastare l’immigrazione illegale: lo ha annunciato questa mattina al suo arrivo nella capitale capoverdiana Praia il ministro degli Esteri spagnolo, Miguel Angel Moratinos, spiegando che la trattativa è in stato avanzato e che permetterà di contrastare il crimine organizzato che arricchisce attraverso la tratta di esseri umani, spesso associata al commercio di sostanze stupefacenti. Il viaggio di Moratinos, cominciato ieri con una visita alle Canarie, dove ha inaugurato ‘Casa Africa’, è stato fondamentale per sbloccare le trattative. Punto centrale dell’accordo è, come nel caso degli altri trattati sottoscritti da Madrid nelle ultime settimane con i Paesi dell’Africa occidentale, la normativa sui rimpatri dei migranti clandestini e la cooperazione nel pattugliamento delle acque territoriale e delle coste. In cambio della firma dell’accordo, la Spagna si impegna ad aiutare Capo Verde con “mezzi e risorse”, dunque investendo in attività di cooperazione allo sviluppo, come già accade ad esempio con il Marocco. A proposito di rimpatrio degli illegali, sono ricominciati i voli tra la Spagna e il Senegal dopo che Dakar, alcuni giorni fa, li aveva interrotti accusando le autorità iberiche di trasportare i cittadini senegalesi in manette e con l’inganno. In sostanza, secondo il governo senegalese i migranti africani accettavano di salire sugli aerei perché convinti di essere trasportati dalle Canarie in Spagna, e non di nuovo in Senegal. Moratinos ha spiegato che “è stato necessario modificare alcuni meccanismi” ma che alla fine l’accordo tra Dakar e Madrid è stato trovato, per cui i voli con i rimpatriati potranno ricominciare a breve.

Ewigen
08-07-2006, 23:00
AFRICA 8/7/2006 8.54
MIGRANTI IRREGOLARI: NUOVE STIME, ALTRE VITTIME AL LARGO DEL SAHARA OCCIDENTALE

La segretaria di Stato all’immigrazione del governo spagnolo, Consuelo Rumí, ha stimato in almeno 13.000 gli arrivi di migranti irregolari nel solo arcipelago delle Isole Canarie nei primi sei mesi dell’anno. Secondo Madrid, il flusso di clandestini ha cominciato a diminuire solo da giugno, quando ha iniziato a dare i primi risultati la cooperazione tra la Spagna e la Mauritania; è invece ancora fatica a concretizzarsi quella con il Senegal, diventato il principale punto di partenza dei migranti che cercano migliori condizioni di vita in Europa. Intanto, i corpi di tre cittadini subsahariani sono stati recuperati da un peschereccio marocchino al largo del porto di Bojador, lungo la costa del Sahara Occidentale. Una delle tre vittime è una bambina, gli altri due sarebbero un uomo sui trent’anni e una donna, le cui generalità sono per il momento sconosciute. Secondo gli inquirenti marocchini i corpi si trovavano in mare da almeno tre giorni ma non esistono prove per ritenere che le tre vittime viaggiassero sullo stesso cayucco il cui naufragio, lunedì scorso, ha provocato la morte di almeno 30 migranti irregolari, diretti verso l’arcipelago delle Isole Canarie. È invece possibile che i tre viaggiassero su un’altra imbarcazione, almeno stando a quanto testimoniato alla polizia marocchina da sette migranti irregolari salvatisi a nuoto dal naufragio di lunedì scorso: secondo questi ultimi a bordo del barcone affondato viaggiavano complessivamente 37 persone.

lognomo33
08-07-2006, 23:10
La situazione della spagna per quanto riguarda l'immigrazione è molto particolare.Stime dicono che gli immigrati tra clandestini e non raggiungono quasi i sei milioni. :eek: :eek:
Senza parlare del fatto che anche i non regolari hanno diritto ai servizi dello stato sociale,basta che si registrino in un ufficio comunale particolare.E a quel punto si diventa una specie di immigrato ne clandestino ne regolare.Pochi lo fanno per paura della polizia,ma sembra che la percentuale dei clandestini che lo fa e che quindi ha diritto a questi servizi(tra i quali ad esempio addirittura prendere la patente :eek: :eek: )sia in netto aumento proprio perchè pare che le ingerenze della polizia siano davvero minime,sopratutto da quando c'è il governo Zapatero.
Inoltre in Spagna la "rivoluzione universitaria"è davvero ai massimi storici,altro che Italia.
Chiunque va all'università,e nessuno fa i lavori specializzati.Vi è una mancanza di manodopera impressionante e gli immigrati si sostituiscono agli spagnoli.
é una situazione davvero moooolto complessa. ;)

Ewigen
22-07-2006, 08:05
SPAGNA 21/7/2006 20.46
CANARIE: IMMIGRATI ALLA DERIVA RECUPERATI DALLA MARINA SPAGNOLA

Un nave carica di clandestini, a bordo si trovavano una quarantina di immigrati prevalentemente africani, è stata ritrovata oggi dalle autorità spagnole a largo dell’arcipelago delle Canarie. Lo riferiscono fonti giornalistiche locali, precisando che a bordo dell’imbarcazione le autorità spagnole hanno ritrovato il cadavere di una persona (anche se in un primo momento si era parlato di 5), mentre altri quattro passeggeri verserebbe in gravissime condizioni di salute. Le autorità spagnole hanno approntato un ospedale da campo nel porto di Los Cristianos, dove i migranti starebbero ricevendo le cure necessarie. Secondo le autorità marittime spagnole, altre due ‘carrette del mare’ sarebbero state individuate nel pomeriggio a largo di Tenerife, ma non è stato precisato il numero e lo stato di salute dei passeggeri. Dall’inizio dell’anno oltre 11.000 immigrati clandestini sono arrivati via mare alle Canarie.

Ewigen
24-07-2006, 19:39
SPAGNA 24/7/2006 12.55
IMMIGRAZIONE: NUOVE VITTIME TRA CLANDESTINI RECUPERATI IN MARE

Due immigrati sono stati ritrovati morti questa mattina dalla guardia costiera spagnola all’interno di un’imbarcazione in cui viaggiavano altre 46 persone intercettate nelle acque dell’arcipelago delle Canarie. Lo hanno riferito gli stessi addetti del servizio di soccorso marittimo, precisando che i due sono morti per “ipotermia”; a causa della stessa ragione altri 10 passeggeri dell’imbarcazione sono stati ricoverati, ma sembrano versare in condizioni “non gravi”. Intanto sempre stamani al porto di Las Palmas sono arrivati altri 90 clandestini recuperati in mare ieri dalla nave ospedale ‘Speranza del mare’, mentre un’imbarcazione con altre 32 persone (quase tutti provenienti da paesi dell’Africa sub-sahariana) è stata intercettata a largo delle acque delle Canarie. Dall’inizio dell’anno sono oltre 10.000 i migranti clandestini arrivati via mare alle Canarie.

Ewigen
27-07-2006, 23:55
Spagna:immigrato morto alle Canarie
Ultimo gruppo da 85 clandestini arrivato nella notte

Un altro morto fra i 300 immigrati subsahariani che hanno tentato di raggiungere con rudimentali imbarcazioni le coste delle isole Canarie. L'ultimo gruppo, composto di 85 clandestini, e' arrivato verso le 3.00 di questa mattina nel porto de Las Galletas (al sud di Tenerife), secondo quanto ha reso noto la Subdelegazione del Governo di Santa Cruz de Tenerife. Raggiunta l'isola, uno degli immigrati e' stato trasportato in ospedale per un trauma al piede.

Ewigen
05-08-2006, 10:00
SPAGNA – Un migrante subsahariano è morto durante la traversata dalla costa occidentale africana alle Isole Canarie. Il corpo del migrante è giunto alle Canarie sullo stesso barcone che ha portato a destinazione altri 168 suoi compagni di viaggio, alcuni dei quali in condizioni di disidratazione. Dall’inizio dell’anno sono almeno 17 i migranti clandestini morti mentre tentavano di raggiungere l’arcipelago spagnolo. Nell’ultima settimana almeno 1.000 persone hanno raggiunto le Canarie, mentre da gennaio a oggi il flusso di clandestini è stato circa di 13.000 persone.

Ewigen
07-08-2006, 14:48
CANARIE – Circa 300 migranti subsahariani sono arrivati nel fine settimana a bordo di tre piccole carrette del mare nelle Isole Canarie, arcipelago oceanico sotto sovranità spagnola. Tra loro, almeno sei bambini e tre persone in cattive condizioni di salute, a causa della stanchezza del viaggio e della disidratazione; queste ultime sono state ricoverate e sarebbero fuori pericolo. Con questi arrivi sale a più di 600 il numero di migranti giunti alle Canarie negli ultimi giorni. Complessivamente, le autorità spagnole hanno individuato e fermato dall’inizio dell’anno circa 12.000 persone, quasi il doppio dell’anno scorso.

Ewigen
08-08-2006, 10:31
Spagna, fermati 152 clandestini
Cercavano di raggiungere l'arcipelago delle Canarie

Pattuglie spagnole e mauritane hanno intercettato 152 migranti clandestini che cercavano di raggiungere l'arcipelago spagnolo delle Canarie. Una prima imbarcazione, che trasportava 124 migranti, e' stata localizzata domenica dalla motovedetta spagnola 'Petrel I', che pattuglia le acque mauritane. Un secondo barcone, con a bordo 28 migranti, e' stato fermato nella notte tra domenica e ieri da una pattuglia spagnola vicino al porto di Nouadhibou.

Ewigen
08-08-2006, 11:11
CEUTA – Un totale di 383 immigrati irregolari è stato arrestato dalla polizia dell’enclave spagnola di Ceuta durante l’operazione denominata ‘Feriante’. Tutte le persone fermate si trovavano a Ceuta in stato di clandestinità e tentavano di approfittare del rientro dei villeggianti verso la Spagna per raggiungere illegalmente la terraferma spagnola. Nei giorni scorsi altri 200 migranti circa erano stati fermati dopo essere entrati con vari mezzi nell’enclave.

Ewigen
09-08-2006, 15:15
CANARIE – Un cayucco lungo circa 30 metri e largo 3,5 con a bordo 172 migranti irregolari è giunto nella notte sull’isola del Hierro, nelle Canarie: lo rendono noto le autorità spagnole, spiegando che i migranti sono tutti uomini e maggiorenni; due di loro sarebbero stati ricoverati in ospedale per casi di ipotermia. Secondo quanto riferito dai migranti, la traversata sarebbe durata 12 giorni e il loro paese di partenza sarebbe stato il Senegal.

Ewigen
09-08-2006, 15:15
CEUTA – Le autorità dell’enclave spagnola di Ceuta hanno approvato un progetto per ‘impermeabilizzare’ le scogliere circostanti il porto, dove da tempo trovano rifugio decine di migranti irregolari in attesa di imbarcarsi clandestinamente su navi che li portino in Europa. Il governo dell’enclave ha autorizzato la spesa per impiantare più di in chilometro di reti metalliche, telecamere e impianti di illuminazione nella zone della scogliera, dove recentemente la polizia ha individuato una settantina di cittadini marocchini nascosti in attesa d’imbarco verso la Spagna.

Ewigen
09-08-2006, 15:16
MELILLA/CEUTA – Da un rapporto della Guardia Civil alle autorità spagnole si apprende che i gruppi criminali attivi nel trasporto di esseri umani dai paesi nordafricani alle due enclave di Ceuta e Melilla starebbero espandendo l’uso delle moto d’acqua per il trasporto dei clandestini, soprattutto per quelli in grado di pagare qualcosa in più. Questo sistema nelle ultime settimane è stato usato soprattutto dai migranti clandestini asiatici (in particolare indiani e pachistani), che affidandosi alla velocità delle moto d’acqua tentano di sfuggire ai controlli. In effetti, la maggior parte di questi clandestini ha compiuto efficacemente la traversata, ma è poi stato arrestato una volta toccata terra.

kaioh
10-08-2006, 11:53
edit

Ewigen
10-08-2006, 11:53
SPAGNA 10/8/2006 11.31
MIGRANTI IRREGOLARI, MAI COSÌ TANTI ALLE CANARIE

Due barconi con a bordo 104 migranti irregolari sono approdati nel corso della notte nel porto de los Cristianos, nel sud dell’arcipelago delle Isole Canarie, dove ieri erano già arrivate altre 172 persone a bordo di un cayucco di 30 metri. I nuovi sbarchi portano gli arrivi dall’inizio dell’anno alla cifra record di 14.912, un numero tre volte superiore a quello, già alto, segnato l’anno scorso, allorché 4.751 clandestini avevano toccato le coste dell’arcipelago. L’isola più interessata dagli arrivi nei primi 8 mesi dell’anno è stata quella di Tenerife (8.072 persone) ma il dato più preoccupante, per le autorità spagnole, è che nonostante gli accordi bilaterali con diversi paesi dell’Africa occidentale e settentrionale, le operazioni di rimpatrio dei clandestini procedono a rilento, con la conseguente presenza in soprannumero dei migranti privi di permesso di soggiorno nei centri di accoglienza. Le Canarie sono dunque in piena emergenza mentre le navi che pattugliano il Mediterraneo non sembrano per ora in grado di bloccare tutti i cayucchi che partono dall’Africa del Nord per raggiungere la Spagna. È di ieri la notizia (vedi notizia Sud del Mondo ore 03:48) che dal 1988 a oggi almeno 5.001 migranti irregolari sono morti nell’attraversamento del Mediterraneo.

Ewigen
10-08-2006, 17:08
SPAGNA 10/8/2006 16.42
MIGRANTI IRREGOLARI, MAI COSÌ TANTI ALLE CANARIE


Sono proseguiti nelle ultime ore gli sbarchi di migranti alle Isole Canarie dove sono approdate solo oggi oltre 340 persone; dopo i due barconi intercettati in mare con 97 e 77 passeggeri e trainati la notte scorsa nel porto de Los Cristianos, a Tenerife, un terzo battello con altri 61 migranti è stato rimorchiato dalla Guardia Civil spagnola a Gran Canaria e un quarto con altre 103 persone nella piccola isola di Gomera. Due migranti sono stati arrestati inoltre vicino a un barcone approdato sulle coste di Lanzarote, mentre proseguono le ricerche degli altri passeggeri. Sale così in poche ore a 15.500 il numero di migranti giunti via mare alle Canarie dall’inizio dell’anno, secondo cifre delle autorità locali; nel 2002, considerato finora un anno ‘record’, furono in totale 9.929. Nel frattempo, è previsto per domani in Mauritania e nell’arcipelago di Capo Verde l’avvio del programma di contrasto all’immigrazione illegale organizzato dall'Agenzia europea per il controllo delle frontiere (Frontex) – durata prevista tra le 7 e le 9 settimane – nonostante non sia stato ancora raggiunto in proposito un accordo formale anche con il Senegal. Secondo il comandante del ‘servizio coste e frontiere’ della Guardia Civil, Eduardo Lobo, il piano avrà un “obiettivo dissuasivo, affinché la gente veda che ci sono mezzi europei che vigilano e non parta”.

Ewigen
16-08-2006, 18:56
CANARIE ( MISNA ) – Tre barconi con complessivamente 219 migranti a bordo sono giunti questa mattina sulle Isole Canarie proveniente dalla costa dell’Africa occidentale. Non è noto se tra loro vi fossero donne e bambini.

Ewigen
16-08-2006, 23:25
MELILLA [MISNA]– Un’imbarcazione con a bordo 69 migranti irregolari (7 dei quali minorenni) in procinto di naufragare per un temporale è stata intercettata da un natante spagnolo partito da Malaga. I migranti erano in balia del mare a metà strada tra Almería, in Spagna, e Melilla, sulla costa marocchina; dopo essere stati visitati e medicati, sono stati consegnati alle autorità e una volta identificati saranno espulsi e riportati a casa; i minori sono stati inviati a un centro di prima accoglienza.

Ewigen
17-08-2006, 10:53
SPAGNA 17/8/2006 1.33
MIGRANTI IRREGOLARI, CANARIE: NUOVI ARRIVI, 20.000 NELL’ULTIMO ANNO

[ MISNA ]Con gli oltre 500 arrivi contati negli ultimi tre giorni, nonostante la scorsa settimana sia cominciata l’operazione di pattugliamento congiunto Unione europea/Africa occidentale, sono ormai più di 15.000 dall’inizio dell’anno le persone giunte prive di documenti a bordo di barconi della disperazione in una delle isole dell’arcipelago delle Canarie: un vero record, reso ancora più clamoroso nei numeri se il computo viene esteso agli ultimi dodici mesi, a partire dall’agosto 2005. Da allora “circa 20.000 migranti” hanno raggiunto le Canarie, ha detto all’agenzia spagnola ‘Efe’ il capo del Servizio fiscale e delle frontiere della Guardia Civil, Francisco Gabella, secondo cui “è assolutamente necessario delimitare il fenomeno, che altrimenti rischia di farci tracimare tutti”. L’emergenza sulle Canarie ha spinto intanto il governo spagnolo a trasferire i primi 360 migranti clandestini a Valencia, sul suolo continentale, mentre tra gli spagnoli cresce la preoccupazione per un fenomeno che mai prima d’ora si era mostrato con tanta virulenza. “Basta che 50 persone con 300 euro ciascuna si riuniscano lungo le coste del Senegal, a Dakar, e senza alcuna organizzazione alle spalle possono facilmente preparare un viaggio verso la Spagna. È comunque certo che hanno contatti diretti con la penisola, familiari o altre persone che hanno fatto lo stesso viaggio prima di loro e che possono aiutarli nel trovare la rotta e dei punti di riferimento” ha precisato Gabella, spiegando che il flusso di migranti irregolari non è necessariamente gestito dalla malavita organizzata ma che è sufficiente che un qualsiasi proprietario di imbarcazione decida di fare un guadagno extra mettendosi a disposizione di privati cittadini intenzionati a tentare la fortuna in Europa. Recenti ricerche avevano stabilito che nella sola Mauritania esistono migliaia di fatiscenti imbarcazioni pronte a prendere il mare in cambio di denaro.

Ewigen
17-08-2006, 16:47
SPAGNA 17/8/2006 15.56
CANARIE: NUOVI ARRIVI DI IRREGOLARI

[MISNA] Altri 279 migranti sono sbarcati oggi alle Isole Canarie, portando a più di 16.600 il numero delle persone prive di regolari documenti giunte sulle coste dell’arcipelago spagnolo dal 1° gennaio a oggi. Come ormai consuetudine, con i migranti (un paio dei quali sono stati ricoverati) sono arrivati anche una decina di minori. Lo riferiscono le autorità locali, precisando che nei soli primi 15 giorni di agosto sono sbarcati alle Canarie 2.916 migranti irregolari (tra cui 75 minori), pari a circa dieci volte il numero dei clandestini giunti in tutto l’agosto 2005, allorché avevano toccato terra in tutto 318 persone (censite). Le autorità delle Canarie hanno espresso preoccupazione per l’arrivo di una simile massa di persone, nonostante il pattugliamento dei mezzi aerei e navali dell’Unione europea nell’ambito dell’operazione Frontex, soprattutto per le spese che le casse dell’arcipelago sono costrette a sostenere: secondo calcoli di stampa, infatti, la permanenza di ogni singolo minore costa alla comunità locale circa 18.000 euro. Secondo le autorità delle Canarie, le condizioni del mare e del tempo fanno presagire ulteriori arrivi nei prossimi giorni, mentre si fanno sempre più precari gli spazi a disposizione dei nuovi arrivati, in attesa che gli accordi bilaterali con i paesi di provenienza permettano di procedere ai rimpatri

Ewigen
17-08-2006, 19:29
SPAGNA – [MISNA] Il governo spagnolo ha annunciato la presentazione di un progetto di legge per estendere il voto amministrativo agli immigrati regolari in vista delle elezioni municipali del 2007. La misura, che dovrà essere concordata con i paesi di provenienza dei migranti, potrebbe riguardare circa due milioni di stranieri non comunitari che vivono e lavorano in Spagna e ha lo scopo di contribuire a combattere la crescente xenofobia nella società spagnola, oltre che di riconoscere un diritto agli stranieri che pagano regolarmente le tasse. Contraria alla proposta è l’opposizione conservatrice. La comunità straniera più folta in Spagna, con più di mezzo milione di persone, è quella marocchina.

Ewigen
18-08-2006, 18:44
SPAGNA 18/8/2006 1.34
DALLE CANARIE, CRITICHE ALLA SPAGNA E ALL'EUROPA PER GESTIONE 'CLANDESTINI'

[MISNA] L'impegno per gestire l’arrivo di migranti irregolari dalle coste dell’Africa “è totalmente insufficiente: è necessario che le parole si trasformino in fatti”: è questo, in piena emergenza per l’arrivo massiccio di clandestini sulle coste dell’arcipelago spagnolo, il giudizio severo del presidente della provincia autonoma delle Isole Canarie, Adán Martín, secondo cui la crescente ondata migratoria dimostrerebbe “il manifesto fallimento” delle trattative bilaterali tra la Spagna e i paesi di provenienza. “Non sappiamo più dove accogliere i migranti” ha dichiarato Martín, aggiungendo che comunque “la capacità d’accoglienza non può essere infinita” e che l’arrivo di persone prive di documenti via mare “ha superato ogni aspettativa”. Martín, le cui parole sono suonate in disaccordo con quelle del primo ministro sullo stesso argomento, sostenuto dal capo dell’opposizione popolare, Mariano Rajoy, ha criticato anche l operazione dell'Unione Europea (UE)'Frontex' che, attraverso il pattugliamento congiunto, avrebbe dovuto prevenire un’ulteriore ondata di arrivi alle Canarie. L’operazione secondo Martín “è insufficiente e necessita di più mezzi”. Giudizio respinto da Friso Roscam, portavoce della Commissione europea secondo cui la missione della Frontex “è attiva solo da una settimana e mezza, un periodo di tempo troppo breve per esprimere un giudizio”. Roscam ha replicato che “la Ue capisce la difficile situazione nelle Canarie” e si è detto fiducioso che la missione, nelle nove settimane della sua durata, potrà dare un importante contributo al problema, ma il cambiamento “non potrà avvenire dalla notte al giorno”. Martín ha replicato: “Nove settimane sono comunque poche”. La missione Frontex è dotata di un budget di soli due milioni di euro, che ne determinano la durata temporale.

Ewigen
21-08-2006, 13:53
SPAGNA/AFRICA OCCIDENTALE

[PIME] – Il primo ministro spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero ha chiesto più impegno ai governi di Mauritania e Senegal nel prevenire e contenere i viaggi della disperazione di migliaia di migranti irregolari verso le coste spagnole, e in particolare verso le Isole Canarie. Zapatero contestualmente ha annunciato lo stanziamento a favore del Senegal di una somma pari al doppio di quella attualmente erogata (da 600 milioni di euro a 1,2 miliardi) a Dakar in aiuto allo sviluppo e alla cooperazione, con il preciso scopo di creare impiego e speranza in patria per migliaia di senegalesi. Intanto i governi di Spagna, Mauritania e Senegal si incontrano in giornata per discutere dell’incessante ondata di migranti che dai due paesi si dirige alle Canarie.

Ewigen
21-08-2006, 15:49
SPAGNA/MAURITANIA –

[PIME] Un peschereccio spagnolo ha recuperato ieri 160 migranti irrgolari alla deriva a circa 30 miglia dalla costa della Mauritania. Dopo un consulto con le autorità spagnole e mauritane, l’imbarcazione è stata autorizzata a riportare i clandestini nel porto di Nuakchott. Secondo testimoni, la barca su cui si trovavano i migranti irregolari imbarcava acqua e non avrebbe mai potuto compiere le restanti 700 miglia di oceano fino a raggiungere la meta del viaggio, l’arcipelago delle Isole Canarie, dove dall’iniizo dell’anno sono giunti più di 17.000 persone prive di regolari documenti (più di 3.000 nel solo mese di agosto).

Ewigen
24-08-2006, 23:17
MELILLA

[MISNA] I centri per l’accoglienza di minori migranti irregolari sono al collasso: lo ha reso noto il portavoce del governo provinciale dell’enclave spagnola di Melilla, precisando che al momento, con gli ultimi 13 arrivati nei giorni scorsi, sono più di 300 i minori ospitati nelle strutture esistenti. Il governo di Melilla chiede un intervento di solidarietà di Madrid e degli altri paesi della Ue per alleggerire la pressione migratoria sui centri per minori.