PDA

View Full Version : Temperatura hd portatile

Elenie
08-05-2006, 17:30
Ciao a tutti!
Arriva la bella stagione..e il mio portatile inizia a scaldicchiare.
Per controllare la temperatura utilizzo il programmino D-Temp e per una buona parte della giornata mi segna una temperatura tra i 47 e 51 gradi.
Diciamo che cmq si assesta spesso sui 48 49.
La cosa che pero' mi insospettisce e' che non parte spesso la ventola.
Anche in questo istante...il mio athlon mobile amd 2800 + e' silenziosissimo ma il programmino per rilevare la temperatura mi segna 48 gradi.
Puo' sembrare una fissa la mia..ma ci ho perso un hd per surriscaldamento *non conoscevo l' utilita' di programmi come d temp* e mi chiedevo se la temperatura e' cmq normale e tollerata o se effettivamente sarebbe opportuno dare una controllata alla ventola.
Il pc poggia su dei tappetti in modo da stare rialzato e le grate di aereazione sono sempre pulitissime.
Non lo so...magari mi sto facendo mille problemi io e data la capacita' del processore e dell' hd *60gb* e' perfettamente normale.
Vi ringrazio per le vostre risposte.

Amon88
08-05-2006, 17:46
49 gradi sarebbe troppo? io con il mio Amilo sto fisso sui 56 gradi... e Notebook Hardware Control neanche mi dà l'avviso di temperatura elevata... quindi rilassati! :)

thay
08-05-2006, 19:03
49 gradi sarebbe troppo? io con il mio Amilo sto fisso sui 56 gradi... e Notebook Hardware Control neanche mi dà l'avviso di temperatura elevata... quindi rilassati! :)
Le temp non sono eccessive comunque occhio al caldo che sta' x arrivare,il rialzamento posteriore del notebook e utile perche famorisce il passaggio d'aria
Notebook Hardware Control lo devi impostare tu x le notifiche riguardo la temperatura , di default e impostato molto alto

gomax
08-05-2006, 19:15

Non dovrebbe stare a 56 gradi, praticamente dovrebbe essere fritto da un bel pò! Il mio sta a 33° in idle, e quando lavora intensamente arriva al massimo a 41-42°.

Ciao

masteralex
08-05-2006, 19:52
Non dovrebbe stare a 56 gradi, praticamente dovrebbe essere fritto da un bel pò! Il mio sta a 33° in idle, e quando lavora intensamente arriva al massimo a 41-42°.

Ciao

Il mio amilo in idle sta 46-47 quando lavora pesantemente arriva massimo a 52.. penso ke sia abbastanza.. ma nn tantissimo!

thay
08-05-2006, 20:03
Il mio amilo in idle sta 46-47 quando lavora pesantemente arriva massimo a 52.. penso ke sia abbastanza.. ma nn tantissimo!
E normale,molto dipende dalla temp ambiente ,dalla ventilazione dell'ambiente e ovviamente dalla qualita' costruttiva del disco nonche del case del notebook ;)

TAGO
08-05-2006, 20:27
E normale,molto dipende dalla temp ambiente ,dalla ventilazione dell'ambiente e ovviamente dalla qualita' costruttiva del disco nonche del case del notebook ;)

Curiosità: ma il tuo Mac scalda tanto? In negozio ho provato a toccare il case di un Mac e mi sembrava parecchio caldo rispetto a tutti gli altri... Ciao

thay
08-05-2006, 20:37
Gli i-book non scaldano molto,anche se accesi 24 su 24 la zona + calda e sopra la tastiera ma mai avuto problemi di overheat :)
Con un dell6400 che si trova da poco in famiglia :) quindi piattaforma pc il disco dopo una giornata di utilizzo e' attorno a 44-45 gradi Il max della temp che ho visto raggiungere e'52

TAGO
08-05-2006, 20:50
Gli i-book non scaldano molto,anche se accesi 24 su 24 la zona + calda e sopra la tastiera ma mai avuto problemi di overheat :)
Con un dell6400 che si trova da poco in famiglia :) quindi piattaforma pc il disco dopo una giornata di utilizzo e' attorno a 44-45 gradi Il max della temp che ho visto raggiungere e'52

Grazie x le iNFO. Buona Serata!

TheCap
09-05-2006, 08:45
si vede che non siete abituati ai Notebook Fujitsu..
:D :D
con il mio Amilo D 1845
sono a 59° idle e vado sui 64°
quando lavora (niente di che ovvio, se rippo o elaboro 3d
arrivo sui 66 prima di spegnersi tutto)
:ciapet: :ciapet:

sono 14 mesi che mi aspetto lo "scioglimento" dell'HD da un momento all'altro
:banned:

gouf
09-05-2006, 11:05
Fino ad ora la temperatura massima toccata dal mio toshiba m60 è di 41 gradi.

Mentre da quanto ho capito non ha il sensore sulla cpu....

Elenie
09-05-2006, 13:00
allora direi che posso dormire sogni tranquilli se ci sono dei giorni in cui mi tocca quei picchi.

Vi ringrazio tutti^^

TAGO
10-05-2006, 12:08
Fino ad ora la temperatura massima toccata dal mio toshiba m60 è di 41 gradi.

Mentre da quanto ho capito non ha il sensore sulla cpu....

A quanto ho letto nel sito, alcuni Toshi hanno il sensore sulla cpu e altri no. Ciao a tutti!

ggdavenexia
10-05-2006, 21:59
ciao io ho temperature normaili per cpu (31°) e hd (40°) mentre everest mi segna dei valori poco probabili per gpu e ambiente gpu, vi riporto i dati:

Elemento Valore
Proprietà sensore
Tipo sensore HDD
Tipo sensore GPU Maxim MAX6657 (ATI-I2C 4Ch)

Temperature
Processore 31 °C (88 °F)
GPU 81 °C (178 °F)
Ambiente GPU 70 °C (158 °F)
TOSHIBA MK8025GAS 40 °C (104 °F)

come mai??????!!!!
speedfan invece mi da solo i valori della cpu e hd!
ciaooooo