View Full Version : creare una LAN tra due palazzi
ilgrigio
08-05-2006, 17:14
Ciao a tutti. ho una richiesta tecnica (solo scopo cognitivo), rimando ad altre sedi se sia legale.
Con un adsl fastweb è possibile collegare con 2 schede wireless un computer dalla mia camera al 7 piano alla camera della palazzina di fronte al primo piano, visibile, senza ostacoli e distante circa 30mt ?
scusate l'ignoranza. grazie
simone.o
08-05-2006, 17:22
Teoricamente si, ma le antenne devono "vedersi" fisicamente, altrimenti dovresti optare per delle antenne direzionali montante su due AP d-link o linksys di cui uno configurato come repeater... ma non so quanto questo sia in regola con il contratto di FW, inoltre devi stare attento in quanto passa sengale fuori dall tua abitazione!
Tecnicamente la cosa migliore e mettere due AP con due antenne direzionali fuori dalla fine.
HAG --- AP ___|-) (-| ___AP(rep)
borexino
08-05-2006, 17:34
L'ap collegato al HUG deve essere ap-router. Oppure ti compri un router al quale colleghi un ap.Fastweb se paghi lo standard ti permette la navigazione con un solo pc (o almeno così credo ).
Quindi dovrebbe essere
HUG -> Router con dhcp attivo -> AccessPoint ... ... ... AccessPoint Client Mode
ciao
simone.o
08-05-2006, 17:39
si, hai ragione, per essere precisi infatti
FW --- ROUTER --- AP.... :)
Come gia' detto da simone si potrebbe fare solo in condizioni di comunicabilita' tra le due skede...in alternativa, se entrambe le macchine sono dotate di connessione ad internet, conviene di piu' creare una VPN (Virtual Private Network), in modo da avere una "LAN su internet"!
Per creare la VPN ci sono 2 modi:
1 - manuale.......
2 - software
Il metodo manuale e' consigliato se realmente si sa' quello che si sta facendo...nel senso che necessita di una serie di parametri di cui si puo' non essere a conoscenza!
Il metodo + semplice e veloce e' un software : HAMACHI! Facilmente reperibile in rete. Il file pesa poco e dopo averlo installato c'e' una guida multimediale che parte in automatico al primo avvio del programma!Il programma va montato su tutti i computer della rete...
Ciao a tutti. ho una richiesta tecnica (solo scopo cognitivo), rimando ad altre sedi se sia legale.
Con un adsl fastweb è possibile collegare con 2 schede wireless un computer dalla mia camera al 7 piano alla camera della palazzina di fronte al primo piano, visibile, senza ostacoli e distante circa 30mt ?
scusate l'ignoranza. grazie
ma sul secondo devi connetterti ad internet tramite il fastweb del primo o è già connesso anche lui a internet?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.