PDA

View Full Version : AtiRadeon9800pro "refresha" sugli "LCD"

battlew
08-05-2006, 15:33
Salve.
Il mio sistema e': amd athlon xp(3000+), 1gb ram, radeon9800pro, scheda madre asus a7n8x-e deluxe.

Ho da poco provato 2 diversi Lcd 17 (uno da 8 l'altro da 12ms), ed entrambi "refreshano" durante i videogioki 3d. Per "refreshano" intendo dire che si vedono delle ondicine orizzontali che vibrano. (qualcosa di simile a quando si riprende con la videocamera un televisore).

Prima dell'LCD avevo un schermo a tubo catodico, il quale non dava questo problema. Sottolineo che il "refresh" si nota solo nei applicazioni 3d.

Ho gia provato a:
-istallare gli ultimi driver catalist
-provare gli omega
-cambiare le varie impostazioni su refresh,risoluzioni,aa,v.sinc e tutte le varie voci presente nel pannello catalist e nei videogioki.
-settare agp size a 64
-disabilitare fast write
-settare "pc multiprocessore ACPI" nella pagina "gestione periferiche".
-spuntare sotto msconfig\avvio tutte le voci presenti, a parte "sstray"

per quanto riguarda l'istallazione dei driver, ho seguito quanto dicono su https://support.ati.com/ ovvero ho lanciato il catalyst Uninstaller, e in seguito eseguito il programma di installazione del nuovo driver.

Vi sarei grato se mi poteste dare 1 mano, dal momento che non ho idea se e' un problema software, o magari la mia scheda video difettosa. E non so cosa altro fare se non provare a comperarne una nuova.

Samoht
09-05-2006, 16:39
i monitor sono di marca? prova ad utilizzare le uscite dvi invece che le d-sub, se puoi. Hai controllato le impostazioni nel menų del monitor?

battlew
09-05-2006, 18:25
quello che ho sotto ora e' un acer al1716.

Non so cosa sia dvi \ d-sub... ho connesso il monitor usando il cavo in dotazione, nella classica uscita suppongo.

Si ho controllato le impostazioni nel menu del monitor, nitidezza, orologio refresh rate e risoluzione. il problema rimane.

red.hell
09-05-2006, 21:19
i giochi li usi alla risoluzione nativa dell'lcd o a una risoluzione diversa?

spesso gli lcd non funzionano bene a risoluzioni pių basse della nativa (che per un 17" č di solito 1280*1024)

battlew
09-05-2006, 22:57
Ho provato le diverse risoluzioni, ma il problema rimane.
Cmq si, a parte qualche gioco, per il resto uso 12804x1024.

extremelover
10-05-2006, 10:09
Č perfettamente normale ed accade anche sui monitor CRT quando la frequenza di aggiornamento verticale del monitor č diversa da quella impostata/ottenuta a quella risoluzione nel gioco. Abilitando il VSync nel gioco dovresti risolvere il problema. Prova anche a "forzare" nei catalyst la frequenza di aggiornamento del tuo monitor alla risoluzione che usi nel gioco stesso.

Per maggiori informazioni
http://www.dotnethell.it/articles/ScreenInitialization.aspx
(vai alla voce VSync).

Ciao.

battlew
10-05-2006, 15:26
no non e' un problema di v.sinc. Ho provato a "forzare" tramite catalist v.sinc su tutte le applicazioni, e mi son assicurato che anche nei gioki fosse attivato.

Ho letto l'articolo e non e' quello li il difetto che fa, seppur qualcosa di simile.
Le onde orizzontali sul mio monitor si notano anche quando non "ruoto" l'inquadratora nel videogioko, basta che rimango fermo a guardare, senza toccare tastiera.

Oggi ho provato anche a togliere la polvere sul dissipatore e sulla ventora della scheda video... in effetti il dissipatore, toccandolo, scotta. Incomincio a pensare che sia qualcosa di hardware :-(