PDA

View Full Version : DMA

gdeledda
08-05-2006, 14:01
Ciao a tutti,
vi volevo chiedere un'aiuto...

Ho una scheda madre Asus A7K266 con processore AMD 2000+, due HD uno IBM 40Gb impostato come master il secondo SAMSUNG da 200Gb impostato come slave sullo stesso canale.

Il mio problema è che sul secondo HD non riesco ad impostare il DMA. Questo comporta seri problemi di rallentamento nel trasferimento dati su tale hd. Le ho provate proprio tutte....
- aggiornato il bios all'ultima versione stabile disponibile.
- aggiornati i driver del chipset
- disinstallato e reinstallato il canale IDE
- messo i due hd come master nei due canali della scheda

non so più che fare, il pc è molto lento anche perchè il secondo hd lo uso per archiviazione dati....vi prego datemi una mano... :muro:

MM
08-05-2006, 14:07
Se hai già provato con l'attivazione del DMA compresa la disinstallazione del canale EIDE, non ti resta che provare a cambiare il cavo e testare il disco se ha dei problemi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

gdeledda
08-05-2006, 14:23
il mio problema è che il DMA non l'ho attivato, o meglio entrando nel bios e selezionando l'HD mi mjostra il valire del PIO (che è pari a 4) e il valore del DMA(pari a 5) ma non sono editabili. Inoltre se vado su gestione del computer e visualizzo le proprietà del canale primario IDE vedo, nella parte relativa allo slave, che la modalità utilizzata è PIO e non è modificabile.... :confused:

DonaldDuck
08-05-2006, 18:31
il mio problema è che il DMA non l'ho attivato, o meglio entrando nel bios e selezionando l'HD mi mjostra il valire del PIO (che è pari a 4) e il valore del DMA(pari a 5) ma non sono editabili. Inoltre se vado su gestione del computer e visualizzo le proprietà del canale primario IDE vedo, nella parte relativa allo slave, che la modalità utilizzata è PIO e non è modificabile.... :confused:
Ciao
prova a cambiare il cavo come ti ha consigliato MM. Il disco da 200 Gb è sicuramente un UDMA 133 e se non utilizzi una piattina 80 fili/40 poli puoi incorrere in questi problemi, specie se collegato in slave ad un UDMA 100 (il 40 Gb). Se non risolvi nemmeno in questo modo potrebbe esserci sul serio un problema hardware sull'hard disk.