PDA

View Full Version : Perche' in Italia non si possono fare le CLASS ACTION?

wicked
08-05-2006, 14:35
Come da titolo. Perche'?
E cosa si deve fare affinche' in futuro queste siano consentite?

bluelake
08-05-2006, 15:36
nel mentre preparo il cappello da asino e cerco qualcuno che mi faccia la relativa foto, mi spieghi che sarebbe 'sta class action? :stordita:

PHCV
08-05-2006, 15:38
nel mentre preparo il cappello da asino e cerco qualcuno che mi faccia la relativa foto, mi spieghi che sarebbe 'sta class action? :stordita:

quoto il lago blu :sofico:

dupa
08-05-2006, 15:42
Come da titolo. Perche'?

Nota per chi non sa cosa sono: in pratica se non ricordo male sono delle cause giudiziarie che fanno N persone contro un accusato.

Del tipo che se Telecom Italia fa una truffa a 10000 clienti questi si possono mettere assieme e fare un'unica causa contro Telecom.

Invece in Italia generalmente funziona che le cause sono 1 vs 1 e quindi ci sono un botto di spese legali che non consentono ai piccoli di fare causa.

Non verranno mai consentite perchè in parlamento c'è chi guadagna direttamente o indirettamente nell'impedire ai cittadini di fare class action.

dupa
08-05-2006, 15:44

qui puoi capirlo, c'è un esempio pratico di class action:

http://webnews.html.it/news/3127.htm

cat1
08-05-2006, 15:45
Non verranno mai consentite perchè in parlamento c'è chi guadagna direttamente o indirettamente nell'impedire ai cittadini di fare class action.

Concordo :mad:

Onisem
08-05-2006, 15:46
Come da titolo. Perche'?
Non si possono fare. Perchè? Perchè evidentemente a chi legifera preme di più tutelare gli interessi delle lobbies piuttosto che dei cittadini e consumatori.

crespo80
08-05-2006, 15:59
il programma di governo dell'unione prevede l'introduzione in Italia del sistema della class action

Onisem
08-05-2006, 16:01
il programma di governo dell'unione prevede l'introduzione in Italia del sistema della class action
Voglio proprio vedere.

crespo80
08-05-2006, 16:08
Voglio proprio vedere.
vuoi vedere se c'è davvero nel programma o vuoi vedere se verrà legiferato?
Nel primo caso basta controllare con una rapida ricerca su internet, nel secondo dobbiamo solo sperare :D

sider
08-05-2006, 16:39
Voglio vedere se tolgono anche potere ai Notai, una delle vergogne italiane.

Tefnut
08-05-2006, 16:40
se le mettono.. telecom fallisce :D

sider
08-05-2006, 16:44
se le mettono.. telecom fallisce :D

Con 40 miliardini di debiti è già fallita

crespo80
08-05-2006, 17:23
c'è anche questo nel programma dell'uonione, pag 130-131 :D
bisogna vedere solo se avranno la forza e la convinzione di attuare davvero il programma per cui sono stati eletti, sarebbe la più grande serie di riforme dell'Italia repubblicana!
:O

tommylee1
08-05-2006, 17:26
bisogna vedere solo se avranno la forza e la convinzione di attuare davvero il programma per cui sono stati eletti, sarebbe la più grande serie di riforme dell'Italia repubblicana!
Visto che io nn voto e nn tengo per nessun partito mi sento di dire che + o - Berlusconi ci ha rimesso nel fare il presidente del consiglio.
In altro bisogna vedere il nuovo governo di Prodi nn ancora formato, boh, anke se l'approveranno per metà della gente nn farà differenza.
Cmq ben venga queste nuove riforme.

goldorak
08-05-2006, 17:39

Non finche' si rifa in tutti i modi sugli utenti. :O

Drago
08-05-2006, 18:14
Visto che io nn voto e nn tengo per nessun partito mi sento di dire che + o - Berlusconi ci ha rimesso nel fare il presidente del consiglio.

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cat1
08-05-2006, 20:30
In altro bisogna vedere il nuovo governo di Prodi nn ancora formato, boh, anke se l'approveranno per metà della gente nn farà differenza.
Cmq ben venga queste nuove riforme.

Vorrei sapere come fai a dire che berlusconi ci ha rimesso :blah: , come, quando, dove?

prio
08-05-2006, 20:32
Vorrei sapere come fai a dire che berlusconi ci ha rimesso :blah: , come, quando, dove?

stiamo in topic, s'il vous plait ;)

tommylee1
08-05-2006, 20:35
stiamo in topic, s'il vous plait ;)
TU as .......un g.........

IlCarletto
08-05-2006, 20:40
rettifica.. ho sentito che sono aumentati a 58 . . . qualc1 confermi ;)

per il resto quoto dupa e Onisem...

fabio80
08-05-2006, 20:48
Non si possono fare. Perchè? Perchè evidentemente a chi legifera preme di più tutelare gli interessi delle lobbies piuttosto che dei cittadini e consumatori.

già, si parla tanto di sistema di lobbying americano e si dimentica che loro hanno ormai sviluppato un contraltare dalla parte del cittadino che fa delle class actions e delle associazioni dei consumatori delle vere armi di difesa

qua per ora siamo allo stadio di maturità del solo lobbying, chissà magari tra vent'anni...

prio
08-05-2006, 20:51
TU as .......un g.........

giro la ruota :D

wicked
08-05-2006, 21:01
Quindi a parte il "seeeeeee.... fra vent'anni forse" le class action non solo legali, giusto? O e' solo che nessuno a mai avuto il coraggio di provarci?

Onisem
08-05-2006, 21:05
Quindi a parte il "seeeeeee.... fra vent'anni forse" le class action non solo legali, giusto? O e' solo che nessuno a mai avuto il coraggio di provarci?
Ti è già stato detto: in Italia non è possibile promuovere cause collettive.

CYRANO
08-05-2006, 21:05
sono stati fatti anche dei film sulla class action.. un classico..quando un'azienda inquina un territorio e X gente muore , le famiglie si uniscono in una sola denuncia contro l'azienda...
Mi ricordo un film con john travolta e uno con julia roberts...

Ciaozzz

prio
08-05-2006, 21:06

Il nostro sistema giuridico non le prevede.

tommylee1
08-05-2006, 21:12
giro la ruota :D
Almeno hai capito cosa volevo dire????? :confused: :confused: :confused:

ripsk
08-05-2006, 21:33

Questo si che avrebbe fatto schizzare i voti se fosse stato detto in campagna elettorale, altro che cuneo fiscale :D

Per tornare IT, spero proprio che venga introdotta la possibilità di fare cause collettive, pensate che bello ad esempio far causa alle assicurazioni quando fanno cartello :boxe:

prio
08-05-2006, 21:40
Almeno hai capito cosa volevo dire????? :confused: :confused: :confused:

non sono cosi' francofono :boh:

majin mixxi
08-05-2006, 21:48
quoto il largo blu :sofico:

:sofico:

tommylee1
08-05-2006, 23:01
non sono cosi' francofono :boh:
E' megli che tu nn lo sappia. :D :D :D :D :D :D

crespo80
08-05-2006, 23:56
Questo si che avrebbe fatto schizzare i voti se fosse stato detto in campagna elettorale, altro che cuneo fiscale :D

Per tornare IT, spero proprio che venga introdotta la possibilità di fare cause collettive, pensate che bello ad esempio far causa alle assicurazioni quando fanno cartello :boxe:
l'unione ha sempre avuto fiuto per la campagna elettorale.
Infatti da tutte le inchieste che ho sentito è emerso che la stragrande maggioranza delle persone comuni e, ancora più grave, di quelle che lavorano nelle aziende direttamente coinvolte dalla faccenda, non sapessero nemmeno cosa fosse il cuneo fiscale :D

Invece l'ICI lo conoscono tutti, Berlusconi avrà tutti i difetti del mondo ma come sa trovare i temi della campagna elettorale lui non lo fa nessuno :D
(alzi la mano chi pensava che avrebbe potuto trovare qualcosa che avesse l'impatto mediatico della riduzione delle tasse proposta nel 2001!!!!)

coldd
09-05-2006, 00:07
per fare un'esempio, tempo fa era stata pubblicata una news nella quale si diceva che i consumatori hanno fatto causa ad apple xche gli ipod nano si graffiavano facilmente

Consumatori americani in causa contro Apple (http://www.hwupgrade.it/news/apple/consumatori-americani-in-causa-contro-apple_15671.html)

29 giorni dopo:

Apple, fodera anche iPod nano (http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-fodera-anche-per-ipod-nano_15779.html)

IpseDixit
09-05-2006, 10:51

Il ministro Marzano promise una la stessa cosa 5 anni fa alle associazioni dei consumatori..... magari questa è la volta buona.

sider
09-05-2006, 12:58
Pensa che il tronchetto dell'infelicità si definisce parte del salotto "sano" della finanza italiana assieme ai proprietari della società autostrade ed altri "compagnucci di merende" altrettanto indebitati. L'italia è piena di industriali che fanno bella vita pieni di debiti scaricando, appoggiandosi chi a dx e chi a sx, i costi sui cittadini.

Ciao.

P.S. Se questi rappresentano il salotto "sano" come sono conci quelli che rappresentano il salotto "ammalato" ?.

Dopo aver fatto fallire l' Olivetti adesso affossa Telecom.
Il fatto è che ha una retribuzione da paura. Una paga da sogno per far fallire le aziende. Come giustamente dici qualcosa non va in italia. Non si premiano i manager vincenti, bensì è solo un discorso di puro nepotismo ed amicizie influenti.

Gemma
09-05-2006, 13:02
non vorrei dire una cavolata, però chiedere non costa nulla :p :

ma le cause promosse dalle associazioni (tipo quelle dei consumatori) non sono class actions? :confused:

Mi sembra che la ADUC si sia mossa parecchio in questo senso...

prio
09-05-2006, 14:33
non vorrei dire una cavolata, però chiedere non costa nulla :p :

ma le cause promosse dalle associazioni (tipo quelle dei consumatori) non sono class actions? :confused:

Mi sembra che la ADUC si sia mossa parecchio in questo senso...

No, e' la singola associazione a promuovere la causa.
La class action e' promossa da n entita.
Quello cui puntano solitamente ADUC e simili e' stabilire un precedente che apra la via, anche se va ricordato che in Italia le sentenze non fanno strettamente giurisprudenza.

bjt2
09-05-2006, 16:05
Resta da stabilire a chi finiranno i soldi derivanti dalla riduzione di tale, io sapevo bene di cosa si trattava e quanto sia l'importo di questa parte occulta del salario, cuneo. Dai discorsi prodiani, operazione fatta allo scopo di diminuire il costo del lsavoro, si dedurrebbe che sono destinati, almeno in gran parte, alle aziende e quindi noi lavoratori potremmo vederli solo con un potente binocolo mentre l'ici finirebbe direttamente in tasca agli interessati.

Ciao

P.S. Fosse vera la cifra, circa 300 euro l'anno ndr, che potrebbe finire nelle tasche dei lavoratori, noi ndr, mi domando con quale faccia di bronzo possano sbandierare una simile cifra, sono meno di un euro al giorno, come un successo quando tacciarono Berlusconi di aver "fatto un'elemosina" andando poco oltre un euro al giorno.

Mah, sai com'è... Quando lo dice il csx, ad alta voce, che il lavoratore avrà in media 300 euro, ma poi si dice solo in altra sede e non contemporaneamente, che per il datore di lavoro ci sono i 2/3 di risparmio e solo 1/3 per il lavoratore (era questo il dato che ti mancava? ;) ), allora va tutto bene... Se lo dice S.B.: "ah, ma sono meno di un euro al giorno!".

Tefnut
09-05-2006, 17:07
si ma continua a fare quello che vuole...

crespo80
09-05-2006, 17:47
P.S. Fosse vera la cifra, circa 300 euro l'anno ndr, che potrebbe finire nelle tasche dei lavoratori, noi ndr, mi domando con quale faccia di bronzo possano sbandierare una simile cifra, sono meno di un euro al giorno, come un successo quando tacciarono Berlusconi di aver "fatto un'elemosina" andando poco oltre un euro al giorno.
anche fosse quella la cifra (ma si spera ovviamente in qualcosa in più) io pago 259€ l'anno di ICI, indipercui saremmo li... ;)
con la differenza che, al contrario dell'ICI, questa manovra è orientata a dare beneficio all'economia in generale, ma ovviamente nemmeno io mi faccio illusioni :muro:

bjt2
09-05-2006, 18:43
Che poi tra l'altro, per famiglie con figli, l'esenzione è passata da 258 a 516 euro / anno per ogni figlio e vale anche per nonni e/o invalidi a carico (e, ma non vorrei sbagliare, anche per coniuge a carico). Chiaro che sia questi benefici, ce quelli promessi da Prodi, valgono solo se paghi già le tasse. Se ne paghi zero, perchè sei esente, lo stato non te le ritorna indietro. Questa era la critica del csx, sostenendo (anche con qualche fondo di verità) che così solo i "ricchi" (in realtà la classe media) risparmiavano... Cosa deve fare lo stato? Dare i soldi indietro? Per vivere dovresti lavorare, non campare di sussidio: questo deve essere una cosa temporanea... Invece l'esenzione ICI vale per chiunque possegga una casa, non solo i più ricchi (oddio... si potrebbe comunque esentare solo le famiglie più povere o prevedere una franchigia proporzionale al reddito, se la copertura non fosse sufficiente...). L'ICI accontenta l'87% delle famiglie, il cuneo fiscale quante? Tutti i piccoli imprenditori (tipo i negozianti), senza dipendenti non hanno benefici. I 2/3 dei benefici vanno alle grandi aziende (sopratutto quelle che hanno molti dipendenti) ed 1/3 dei benefici agli operai. E i lavoratori autonomi? Ah, già, loro evadono già le tasse... Che si f.....

ripsk
09-05-2006, 19:05
l'unione ha sempre avuto fiuto per la campagna elettorale.
Infatti da tutte le inchieste che ho sentito è emerso che la stragrande maggioranza delle persone comuni e, ancora più grave, di quelle che lavorano nelle aziende direttamente coinvolte dalla faccenda, non sapessero nemmeno cosa fosse il cuneo fiscale :D
:muro: ;)

Invece l'ICI lo conoscono tutti, Berlusconi avrà tutti i difetti del mondo ma come sa trovare i temi della campagna elettorale lui non lo fa nessuno :D
(alzi la mano chi pensava che avrebbe potuto trovare qualcosa che avesse l'impatto mediatico della riduzione delle tasse proposta nel 2001!!!!)
http://www.cbsnews.com/images/2006/04/10/imageMIL11504091311.jpg

:stordita: :D

crespo80
09-05-2006, 19:44
Allora anche la vituperata ristrutturazione delle aliquote irpef che ha portato moltissime persone a non dover presentare la dichiarazione dei redditi ed a molti ha regalato l'opportunità, guarda caso ai redditi più bassi, di riavere quanto pagato in ritenute d'acconto, accaduto ad un'amica della mia compagna che svolge il lavoro di promoter nei supermercati, alla quale in precedenza non venivano restituite nonostante il reddito fosse più basso della soglia minima di esenzione, era un fatto indubbiamente positivo nonostante i sinistri vi abbiano sputato sopra per anni.

Che differenza passa, ovviamente come influenza sull'incentivare l'economia, tra la manovra sul cuneo friscale e quella sull'irpef o sull'ici ?.Cedi forse che l'eventuale riduzione del costo del lavoro, ridicila ndr, spingerà le aziende ad assumere od investire per caso ?. Oppure ritieni che i 300 euro in più all'anno, inutili perchè aumentranno energia e tariffe ben oltre questa cifra, possano procurare un aumento del pil tale da ridurre qualche indebitamento tramite la ricchezza prodotta ed un eventuale, improbabile ndr, attivo nel bilancio dello stato ?.

Se credi a questo ti invidio sinceramente perchè io vedo molte nuvole nere in arrivo su questo paese e cambiare l'addetto alle previsioni non devierà la tempesta che deve arrivare sulle nostre teste.

Ciao

guarda che io voterò anche rifondazione, ma non sono Luvi :D e non nego che le detrazioni sull'Irpef per i redditi più bassi ci siano state e per alcuni abbiano portato dei vantaggi, non nego che qualche cosa di buono possa aver fatto il CDX (non mi riferisco solo alla patente a punti che molti buttano lì come sfottò ma anche, sebbene con notevoli punti da cambiare, parzialmente alla legge Biagi (spero non mi sentano troppi "compagni" :D) e ad altre che ora non mi vengono in mente) così come dubito che da sola la manovra sul cuneo possa servire a dare di colpo una sferzata all'economia!
Credo però nel programma dell'unione, nel suo insieme, e non nell'effettiva utilità di singole scelte buttate lì in campagna elettorale (che poi quella del cuneo mi pare non faccia parte neanche del programma...).
Così come l'abolizione dell'ICI, da sola, non serve a un cazzo se non a prendere voti, così come la riduzione del cuneo fiscale, da solo, non serve a un cazzo se non a confondere gli elettori (:D), allo stesso modo è un programma serio e credibile di governo che fa la differenza tra le riforme fuffa una tantum buttate lì a caso durante una legislatura e un piano organico di ripresa economica e sociale del paese.

Ovviamente, ripeto, che poi tale programma si attui per davvero (e mi basterebbe anche che venisse attuato al 50%) è davvero dura sperarlo!

zerothehero
10-05-2006, 18:59
Come da titolo. Perche'?

Perchè non c'è interesse a tutelare i consumatori visto che si preferisce tutelare le aziende e gli interessi di parte-corporativi.

Che si deve fare?
Si potrebbe portare avanti una proposta di legge di iniziativa popolare o fare lobbing in parlamento nella speranza che qualche partito raccolga la proposta.
Cmq la class action è qualcosa di totalmente estraneo all'Italia.. :D

Banus
10-05-2006, 19:51
Temo che i lobbysti riferentisi a sx non lo permetteranno come non lo hanno permesso quelli di dx.

Perchè non c'è interesse a tutelare i consumatori visto che si preferisce tutelare le aziende e gli interessi di parte-corporativi.

Infatti mi risulta che fosse stato proposto un disegno di legge sulla class action, che stranamente è naufragato in senato...

http://www.senato.it/leg/14/BGT/Schede/Ddliter/21789.htm