View Full Version : Sony prepara supporti Blu-Ray Dual Layer
Redazione di Hardware Upg
08-05-2006, 13:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/17284.html
Per il mese di Giugno Sony dovrebbe avviare la commercializzazione delle proprie soluzioni Blu-Ray da 50 Gbytes di capacità
Click sul link per visualizzare la notizia.
zoboliluca
08-05-2006, 13:16
il costo dei supporti e' alto ma non stratosferico.
Comunque bruciarsi un bluray da 60 dollari perche e' mancata la corrente e' da urlo agghiacciante.
Vedremo poi in italia con la famosa tassa SIAE il prezzo di questi supporti.
Hai ragione mi sa.............. :(
Cmq,aspettiamo e vediamo cosa succedera' qui...............
optijet980
08-05-2006, 13:51
60 euro per 50gb non li vale niente. A quel punto spendo 120 euro e mi prendo un HD esterno da 250gb. Finchè non caleranno drasticamente di prezzo per la gente normale sarà un spesa inutile.
NAM_Xavier
08-05-2006, 13:59
eh beh....se i supporti costassero 3 euro converrebbe...ma così...col piffero che rischio di bruciarmi 60 euro!! già mi da un fastidio enorme se mi capita con i dvd da 1 euro......figuriamoci 60.... no no....aspetto.....e finchè non costano poco....rimango fedele al DVD
60 euro per 50gb non li vale niente. A quel punto spendo 120 euro e mi prendo un HD esterno da 250gb. Finchè non caleranno drasticamente di prezzo per la gente normale sarà un spesa inutile.
Quoto, in più si ha più sicurezzase dei dati, non metterei mai 50gb di dati su un supporto che potrebbe rigarsi e diventare illegibile... :mbe:
MiKeLezZ
08-05-2006, 14:04
Con 88E mi son comprato un 250GB.. e neppure Maxtor.
Non mi serve il masterizzatore, è riscrivibile all'infinito e 10 volte più versatile.
Non che questi dischi non possano esser utili, datemene un paio e li sfrutto immediatamente. Ma devono esser convenienti se vogliono sfondare.
Per ora, concediamogli l'attenuante di esser la novità del momento, e aspettiamo i futuri sviluppi (anche nei confronti dell'HD-DVD).
coschizza
08-05-2006, 14:05
aspetto di vedere la contropart HD-DVD per farmi un idea completa ma per ora devo dire che la sony ha rischiato un po troppo perche certamente i prezzi caleranno costantemente ma il mio dubbio e che nel tempo necessario per fare questo intanto si imponga il formato concorrente che come costi di produzione del supporto e del lettore è nettamente inferiore (anche se non è possibile avere ancora dati precisi precisi)
effettivamente preferirei comprearmi per i soldi di un RW da 60euro un hd da 80Gb e stare i piu tranquillo visto che il supporto sony da quello che ho letto è si avanzato tecnologicamente ma piu soggetto a problemi in caso di supporto rigato o danneggiato. Imho il supporto da 25Gb diventerà interessante per l'utenza normale solo a cifre sui 4-6euro a supporto
soft_karma
08-05-2006, 14:31
Speriamo che con l'uscita del BR scendano i prezzi dei dvd9, adesso come adesso sono ancora un po' troppo elevati...
schizzobau
08-05-2006, 15:10
ma...
non ha senso spendere così tanto... a quel punto ti pigli un centinaio di DVD e sei apposto. cmq potrebbe essere un'idea per i giochi delle console... anche se quelli già così costano 50€uri
serassone
08-05-2006, 15:10
Le tecnologie al debutto sono sempre ad alto costo, è accaduto per i CD e per i DVD, anzi, in proporzione questa volta la tecnologia Bluray non costa nemmeno un'esagerazione: basterà aspettare e i masterizzatori passeranno a 4x, 8x, e così via, scendendo di prezzo così come i supporti (SIAE permettendo). Ora si attende la mossa del consorzio HD-DVD.
magilvia
08-05-2006, 15:30
il formato concorrente che come costi di produzione del supporto e del lettore è nettamente inferiore
beh beh è vero ma io non credo che ciò si rifletterà su un prezzo per il consumatore finale di molto inferiore. Staremo a vedere...
A me sembra che HD-DVD stia a guardare da un bel po'. Il BD ormai è una realtà e tra un po' lo vedremo in vendita nei negozi sia come masterizzatori che come supporti. Il costo poi che doveva essere il suo tallone d'achille mi sembra allineato se nn addirittura inferiore alle aspettative. Secondo me cmq i prezzi inizieranno a calare quando si diffonderanno il primi lettori a basso costo. Solo così la tecnologia potrà avere una diffuzione di massa.
MiKeLezZ
08-05-2006, 16:40
A me sembra che HD-DVD stia a guardare da un bel po'. Il BD ormai è una realtà e tra un po' lo vedremo in vendita nei negozi sia come masterizzatori che come supporti. Il costo poi che doveva essere il suo tallone d'achille mi sembra allineato se nn addirittura inferiore alle aspettative. Secondo me cmq i prezzi inizieranno a calare quando si diffonderanno il primi lettori a basso costo. Solo così la tecnologia potrà avere una diffuzione di massa.Bhe ma i motivi di tutto questo non sono per la bontà ma per l'estrema spinta che viene da dietro
coschizza
08-05-2006, 17:07
A me sembra che HD-DVD stia a guardare da un bel po'. Il BD ormai è una realtà e tra un po' lo vedremo in vendita nei negozi sia come masterizzatori che come supporti.
io direi l'esatto opposto
oramai sono 2 o 3 settimane che i lettori HD-DVD sono cormecializzati in america con tanto di film nel nuovo formato.
quindi per ora la realtà è che i BD commerciali devono ancora uscire.
extremelover
08-05-2006, 18:31
Salve a tutti. Il prezzo elevato dei supporti è dovuto al fatto che sono quasi dei prototipi ed ovviamente scenderà tantissimo. Paragoni con gli hard disk sono totalmente fuori luogo. Non credo che andrò da BlockBuster a prendere un hard disk con l'ultimo film di Spielberg. Si tratta di teconologie completamente diverse per scopi diversi. Per quanto riguarda la lotta Blue Ray Vs. HD-DVD, non dimentichiamo che il primo sarà lo standard delle Playstation3. Ne verrano vendute a milioni. Chi ne disporrà difficilmente comprerà un lettore HD-DVD. Senza contare che per la pirateria verrano venduti molti masterizzatori Blue Ray. Staremo a vedere.
sunlights
08-05-2006, 19:25
Salve a tutti sono nuovo qui! Primo post:
Penso che il prezzo di lancio sia elevato ma nn credo che tarderanno a ribsarsi se:
1) La playstation 3 avrà un prezzo accessibile a molti
2) La concorrenza con la rivale HD-DVD sia una battaglia a favore dei consumatori (non come x la telefonia mobile qui in italy :D )
coschizza
08-05-2006, 19:30
Salve a tutti sono nuovo qui! Primo post:
Penso che il prezzo di lancio sia elevato ma nn credo che tarderanno a ribsarsi se:
1) La playstation 3 avrà un prezzo accessibile a molti
2) La concorrenza con la rivale HD-DVD sia una battaglia a favore dei consumatori (non come x la telefonia mobile qui in italy :D )
innanzitutto benvenuto
come dici le veriabili sono troppe per fare previsioni precise, intanto tra 4 ore da ora verrà presentata dalla SONY la ps3 finale (o almeno è quello che dovrebbero fare) io la guardero in diretta e spero di chiarire molte cose tra le quali come il lettore influirà sulla nuova console, prezzi, qualità ecc
comunque io sono molto critico sui lettori integrati nelle console, cioè avremo si un lettore economico ma sicuramente di qualità inferiore ai lettori separati da tavolo, questo è accaduto con la prima ps2 poi con la xbox e ora con la xbox 360, sicuramente il lettore funzionerà ma sarà comunque già da considerarsi un po vecchi e datato quando il formato diventera (se lo farà) uno standard.
quindi lo vedo come "cavallo di troia" per il formato ma non come un buon investimento per chi vuole puntare su lettori di qualità.
per farti un esempio la xbox 360 ha un lettore dvd integrato per i film ma a detta mia e di tutti già un lettore da grande magazzino di 50euro è molto piu potente versatile è con una qualità dell'immagine maggiore, questo per mè non è un problema perche ho un lettore a parte che costa quasi come la console intera (ho pagato un 350euro) ma è ovvio che la qualità si paga e nessuno ti regala niente per niente.
MiKeLezZ
08-05-2006, 19:50
Riguardo la pirateria: non è detto che PS3 sia (quantomeno velocemente ) espugnabile. Anzi, avendo il controllo di protezione integrato nella CPU, e uno ulteriore nel disco, la vedo molto ardua l'impresa.
Quindi la diffusione di masterizzatori BR almeno all'inizio sarà nulla, o comunque direttamente proporzionale solo ai supporti.
Tantopiù che sembra i giochi verrano prodotti su BR, e se si mettono a riempire anche solo una 10ina di GB diventa troppo oneroso il dowload via p2p, favorendo invece i vari "RIP" (come d'altronde si faceva tanti anni fa).
IMHO la guerra è aperta.
sunlights
08-05-2006, 19:54
Dipende se intendi film, dati o giochi (pirata e non).
Per i film, sxo che non diventi come gli UMD..
OverCLord
08-05-2006, 23:09
Forse nessuno di voi ha capito che ormai i supporti ottici hanno finito la loro funzione di storage di massa!
Mi spego meglio:
- guardate l'enorme successo delle chiavi usb, SD, MMC , CF....
- pensate a quanto tempo ci vuole per il passaggio dal DVD al BD e/o HD-DVD
- pensate alle ultime notizie sulle evoluzioni imminenti delle memorie flash e a nanotubi e altre
- pensate a quanto tempo ci vorra' perche' calino i prezzi ei supporti e perche' si pensi di passare ad evoluzioni che vadano oltre 200 GB
- pensate che all'utente medio non serve poi tutta questa capacita' di archiviazione
Ebbene fra due o tre anni avremo che manco ci penseremo ad archiviare i dati su BD, ma su una bella memoria allo stato solido:
- piu' veloce
- piu' efficiente
- piu' sicura
- con costi comparabili se non inferiori
- di capacita' circa uguale
Le memorie ottiche che ormai saranno olografiche verranno giustamente ridimensionate a storage di archiviazione definitiva di grosse quantita' di dati.
Anche l'audiovideo sta migrando nei PMP... chi li usera' piu' i BD??? Neanche per il noleggio, scaricheremo i film su Merdacenter e PMP...
coschizza
09-05-2006, 10:19
Dopo aver visto la presenzazioen della ps3 sono un po dubbioso sulla riuscita del formato BD
1 per guardare i film devi prendere la versione da 600euro
2 la versione da 500euro non ha l'uscita HDMI rendendo non compatibile con i formati HD
3 il costo è troppo elevato per poter pensare a una grande diffusione del formato se non prima di un cospiquo calo di prezzi
4 tra 14 ore la presentazione della microsoft ,mostrerà il lettore HD-DVD e se i prezzi saranno quelli ufficiosi allora i problemi saranno ancora maggiori per la sony.
5 il vero problema è che la sp3 uscirà a fine novembre, in questo lasso di tempo molto lungo la concorrenza puo fare un bel sgambetto al formato sony, soprattutto considerando che il formato HD-DVD è già acquistabile in america oggi.
Dopo esser andato a dormire alle 4 del mattino per guardare la presentazione in diretta devo dire IMHO che è stato molto interessante (ma le 3 cose che mi hanno deluso parecchio sono)
1 il controller della ps3 non avrà il ritorno di forza! questo lo trovo scandaloso.
2 praticamente il formato di base dei giochi sarà il 720P come la xbox 360, questo non è un problema visto che è già ottimo questo formato ma trovo discutibile tutto quello che la sony ha detto di male in questo anno alla Ms perche usava la "false" alta definizione, ora che la usano anche loro improvvisamente è diventata la "vera" slta definizione, la coerenza non è che vive in casa sony.
3 dovevano mettere 3 porte ethernet e 2 uscite video HD, alla fine hanno messo 1 porta ethernet e 1 HD, praticamente nel tempo di 1 anno la console invece che progredire leggemente o migliorare quello che era stato annunciato ha perso parecchi pezzi per strada, e purtroppo quelli che ho elencato sono solo una parte.
magari me la comprerò da affiancare alla mia 360 ma non credo che la prenderò al lancio.
Loky_Loky
09-05-2006, 11:15
secondo me potrebbe risultare una manovra utile contro la pirateria.
sei i giochi su bd mantengono i stessi prezzi dei giochi di adesso non varrà la pena masterizzarli.
cmq anche secondo me per ora i prezzi sono troppo elevati per gli utenti, è vero che siamo solo all'inizio e che dobbiamo aspettare he si incominci a commercializzare il supporto, ma voglio far notare che mai si era arrivati ad una cifra così elevata per quanto riguarda il campo della masterizzazione.
cmq aspettiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse nessuno di voi ha capito che ormai i supporti ottici hanno finito la loro funzione di storage di massa!
Mi spego meglio:
- guardate l'enorme successo delle chiavi usb, SD, MMC , CF....
- pensate a quanto tempo ci vuole per il passaggio dal DVD al BD e/o HD-DVD
- pensate alle ultime notizie sulle evoluzioni imminenti delle memorie flash e a nanotubi e altre
- pensate a quanto tempo ci vorra' perche' calino i prezzi ei supporti e perche' si pensi di passare ad evoluzioni che vadano oltre 200 GB
- pensate che all'utente medio non serve poi tutta questa capacita' di archiviazione
Ebbene fra due o tre anni avremo che manco ci penseremo ad archiviare i dati su BD, ma su una bella memoria allo stato solido:
- piu' veloce
- piu' efficiente
- piu' sicura
- con costi comparabili se non inferiori
- di capacita' circa uguale
Le memorie ottiche che ormai saranno olografiche verranno giustamente ridimensionate a storage di archiviazione definitiva di grosse quantita' di dati.
Anche l'audiovideo sta migrando nei PMP... chi li usera' piu' i BD??? Neanche per il noleggio, scaricheremo i film su Merdacenter e PMP...
Si infatti. I film e i videogiochi te li venderanno su chiavetta USB 3.0 a nanotubi :rolleyes:
Dopo aver visto la presenzazioen della ps3 sono un po dubbioso sulla riuscita del formato BD
1 per guardare i film devi prendere la versione da 600euro
2 la versione da 500euro non ha l'uscita HDMI rendendo non compatibile con i formati HD
3 il costo è troppo elevato per poter pensare a una grande diffusione del formato se non prima di un cospiquo calo di prezzi
4 tra 14 ore la presentazione della microsoft ,mostrerà il lettore HD-DVD e se i prezzi saranno quelli ufficiosi allora i problemi saranno ancora maggiori per la sony.
5 il vero problema è che la sp3 uscirà a fine novembre, in questo lasso di tempo molto lungo la concorrenza puo fare un bel sgambetto al formato sony, soprattutto considerando che il formato HD-DVD è già acquistabile in america oggi.
Dopo esser andato a dormire alle 4 del mattino per guardare la presentazione in diretta devo dire IMHO che è stato molto interessante (ma le 3 cose che mi hanno deluso parecchio sono)
1 il controller della ps3 non avrà il ritorno di forza! questo lo trovo scandaloso.
2 praticamente il formato di base dei giochi sarà il 720P come la xbox 360, questo non è un problema visto che è già ottimo questo formato ma trovo discutibile tutto quello che la sony ha detto di male in questo anno alla Ms perche usava la "false" alta definizione, ora che la usano anche loro improvvisamente è diventata la "vera" slta definizione, la coerenza non è che vive in casa sony.
3 dovevano mettere 3 porte ethernet e 2 uscite video HD, alla fine hanno messo 1 porta ethernet e 1 HD, praticamente nel tempo di 1 anno la console invece che progredire leggemente o migliorare quello che era stato annunciato ha perso parecchi pezzi per strada, e purtroppo quelli che ho elencato sono solo una parte.
magari me la comprerò da affiancare alla mia 360 ma non credo che la prenderò al lancio.
Bhè ... Che dire... A questo punto tu hai detto che sei dubbioso sulla riuscita del BRD, io a questo punto, dopo tutte le considerazioni che hai esposto, sono dubbioso sulla riuscita della PS3 :D
Tanto per curiosità, dove hai visto la presentazione?
coschizza
10-05-2006, 17:17
Bhè ... Che dire... A questo punto tu hai detto che sei dubbioso sulla riuscita del BRD, io a questo punto, dopo tutte le considerazioni che hai esposto, sono dubbioso sulla riuscita della PS3 :D
Tanto per curiosità, dove hai visto la presentazione?
scusa se ho risposto solo ora
mi sono abbonato a http://www.gamespot.com/
l'ho fatto anche l'anno scorso, ti mostrano la presentazione anche senza pagare ma solo a 300kb/s se pagni (19 euro per tutto l'anno) lo vedi e scarichi a 700Kbsec
se ti interessano vai qua:
http://www.gamespot.com/e3/e3live.html
e scaricati i 3 filmati, sinceramente se ti interessa l'argomento li troverai imperdibili per un appasionato
scusa se ho risposto solo ora
mi sono abbonato a http://www.gamespot.com/
l'ho fatto anche l'anno scorso, ti mostrano la presentazione anche senza pagare ma solo a 300kb/s se pagni (19 euro per tutto l'anno) lo vedi e scarichi a 700Kbsec
se ti interessano vai qua:
http://www.gamespot.com/e3/e3live.html
e scaricati i 3 filmati, sinceramente se ti interessa l'argomento li troverai imperdibili per un appasionato
Grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.