View Full Version : Cd letteralmente esploso
Stavo installando il pc di un amico, metto dentro il lettore un cd per installare un programma e a metà installazione parte un botto. Sostanzialmente è andato in frantumi il cd, mentre girava. Il lettore è a posto, a parte che si è incastrato il cassetto, il pc funziona, ma il cd si è frantumato in mille pezzi. Qualcuno ha un'idea su cosa possa essere successo?
Non avevo mai sentito prima d'ora di cd esplosi.
eliogolf
08-05-2006, 13:26
podarsi era di scarsa qualità,era certificato a meno x di quello che stava leggendo il lettore e PAMMMMMMM :D si è inesorabilmente rotto in 10.000 pezzi..controlla che i pezzi non siano fuoriusciti fuori dal lettore(ma non credo,le uniche parti non coperte del lettore sono dove stanno le viti e un pò dove si mette molex e cavo ide,ma non credo) :D comunque per sbloccare il cassetto prova a infilare un ago dentro il buco di espulsione di emergenza( :sofico: ) o al limite smontalo un attimo,tanto basta svitare le quaatro viti,alzare il coperchio e lì si ved subito senza smontare altre cose..e poi lo pulisci per bene dai pezzi
podarsi era di scarsa qualità,era certificato a meno x di quello che stava leggendo il lettore e PAMMMMMMM :D si è inesorabilmente rotto in 10.000 pezzi..controlla che i pezzi non siano fuoriusciti fuori dal lettore(ma non credo,le uniche parti non coperte del lettore sono dove stanno le viti e un pò dove si mette molex e cavo ide,ma non credo) :D comunque per sbloccare il cassetto prova a infilare un ago dentro il buco di espulsione di emergenza( :sofico: ) o al limite smontalo un attimo,tanto basta svitare le quaatro viti,alzare il coperchio e lì si ved subito senza smontare altre cose..e poi lo pulisci per bene dai pezzi
era un cd originale, erano dei drivers. il cassetto è aperto e non si chiude. Ora lo smonto e lo sistemo. Quello che non mi spiego è l'esplosione, come fa ad esplodere un cd?
E' la prima volta che ho sentito questo fatto in vita mia :eek:
E' evidente che il cd sapeva cosa doveva contentere... niente pirateria miraccomando :D
Sono eventi piuttosto rari, ma non sei il primo a cui succede
I CD/DVD ruotano a velocità molto alte; un'imperfezione nel supporto può creare forti vibrazioni e/o provocare la distruzione del supporto stesso, con effetto esplosione
mister pink
08-05-2006, 14:39
Già, cose che succedono, per colpa delle assurde leggi di mercato.
Infatti, ancora prima della corsa all'incremento delle velocità di masterizzazione c'è stata quella all'aumento (inutile) delle velocità di lettura: se un produttore non si manteneva al passo, sfornando lettori sempre più veloci, usciva fuori mercato. E i risultati sono questi. Lettori CD rumorosi come motoseghe e CD che esplodono.
La maggior parte dei CD possono essere letti tranquillamente a 8x, senza controindicazioni particolari: velocità superiori producono qualche vantaggio solo nel caso in cui bisogna trasferire i files dal CD all'HD, nel senso che si impiega qualche minuto di meno.
Invece, una volta inserito il CD nell'unità ottica, si parte via a manetta: il problema è che, con le elevate velocità di rotazione che si raggiungono a 40x o 52x, se il CD non è perfettamente bilanciato, oltre a vibrare paurosamente, viene ad essere sollecitato in modo spaventoso, fino al punto di esplodere in mille pezzi (soprattutto se nella parte centrale del CD è presente qualche piccola lesione o imperfezione).
Ricordo che esisteva un programma (Nero Drive Speed) che era stato creato appositamente per bloccare la velocità di lettura ad un valore prescelto dall'utente: l'ho usata anch'io fino all'avvento delle unità DVD (con le quali non funzionava quasi mai).
La cosa ridicola è che ho letto un articolo su di una rivista in cui si parlava addirittura del fatto che un produttore di unità ottiche aveva progettato un cassettino "blindato" per proteggere gli utenti dalle schegge dei CD andati in pezzi. Roba da pazzi. :rolleyes:
Di solito nei lettori per laptop, il cerchio centrale del cd viene fatto scattare in posizione manualmente su quella specie di morsa che agisce verso l'esterno.
Nei lettori per pc fissi, come avviene l'aggancio del cd al motorino che ruota quest'ultimo???
pinko_pallino
08-05-2006, 15:41
Quando si chiude il cassetto il carrello si alza e schiaccia il CD contro un altro disco bloccato sulla parte superiore del lettore.
Non credo che la rotazione anche se veloce possa far staccare dei pezzi di plastica per effetto della forza centripeta.
E' è probabile che hai messo male il disco all'interno del lettore e non te ne 6 accorto.
I CD/DVD ruotano a velocità molto alte; un'imperfezione nel supporto può creare forti vibrazioni e/o provocare la distruzione del supporto stesso, con effetto esplosione
ah ecco, risolto l'arcano allora. Grazie. Il pc del mio amico è proprio sfigato, prima gli va in pappa la scheda video, poi un hd e ora gli esplode il cd :sofico:
Quando si chiude il cassetto il carrello si alza e schiaccia il CD contro un altro disco bloccato sulla parte superiore del lettore.
Non credo che la rotazione anche se veloce possa far staccare dei pezzi di plastica per effetto della forza centripeta.
E' è probabile che hai messo male il disco all'interno del lettore e non te ne 6 accorto.
no il cd era messo bene, perchè è esploso a metà dell'installazione, quindi per un po' ha girato tranquillamente e poi boom
pinko_pallino
08-05-2006, 15:58
:confused: :confused:
Codename47
08-05-2006, 16:09
Già, cose che succedono, per colpa delle assurde leggi di mercato.
Infatti, ancora prima della corsa all'incremento delle velocità di masterizzazione c'è stata quella all'aumento (inutile) delle velocità di lettura: se un produttore non si manteneva al passo, sfornando lettori sempre più veloci, usciva fuori mercato. E i risultati sono questi. Lettori CD rumorosi come motoseghe e CD che esplodono.
La maggior parte dei CD possono essere letti tranquillamente a 8x, senza controindicazioni particolari: velocità superiori producono qualche vantaggio solo nel caso in cui bisogna trasferire i files dal CD all'HD, nel senso che si impiega qualche minuto di meno.
Invece, una volta inserito il CD nell'unità ottica, si parte via a manetta: il problema è che, con le elevate velocità di rotazione che si raggiungono a 40x o 52x, se il CD non è perfettamente bilanciato, oltre a vibrare paurosamente, viene ad essere sollecitato in modo spaventoso, fino al punto di esplodere in mille pezzi (soprattutto se nella parte centrale del CD è presente qualche piccola lesione o imperfezione).
Ricordo che esisteva un programma (Nero Drive Speed) che era stato creato appositamente per bloccare la velocità di lettura ad un valore prescelto dall'utente: l'ho usata anch'io fino all'avvento delle unità DVD (con le quali non funzionava quasi mai).
La cosa ridicola è che ho letto un articolo su di una rivista in cui si parlava addirittura del fatto che un produttore di unità ottiche aveva progettato un cassettino "blindato" per proteggere gli utenti dalle schegge dei CD andati in pezzi. Roba da pazzi. :rolleyes:
A me nero drive speed funziona sia con il lettore dvd che con il masterizzatore dvd... :confused:
eliogolf
08-05-2006, 16:09
be se ha funzionato un pò e poi pum,allora podartsi aveva qualche imperfezione non percettibbile all'occhio umano microscopica anche al microscopio :D che però l'ha fatto rompere in 10.000 pezzi,magari perchè mentre leggeva il lettore ha subito una vibrazione "estranea" troppo forte,e olè! :D
...magari perchè mentre leggeva il lettore ha subito una vibrazione "estranea" troppo forte,e olè! :D
Per questo è sconsigliabile scassare il pc mentre legge/scrive su cd o dvd :mc:
pinko_pallino
08-05-2006, 16:26
Dai confessa te la sei inventata questa :D :D :D :D :D
pinko_pallino
08-05-2006, 16:34
Prima che mi correggono ... la forza è centrifuga :D
DonaldDuck
08-05-2006, 19:15
Sono d'accordo, è capitato anche a me di sentirlo. Ho maneggiato alcuni supporti, rapidamente scartati, che presentavano una fissurazione a partire dal foro centrale e che progrediva in lunghezza ad ogni inserimento nel lettore. La colpa spesso è delle custodie le cui dentellature di tenuta sono più ampie del dovuto. Poi mettiamoci pure il materiale con cui è realizzato il supporto ed il patatrac è assicurato.
ricordo uno dei primi dvd che ho masterizzato (di scarsa qualita')messo nel lettore SA si e' praticamente diviso in 2, si e' distaccata la parte trasparente inferiore da quella superiore insieme allo strato che viene inciso. :mbe:
pinko_pallino
09-05-2006, 14:03
Questo è diverso dal rompersi a pezzi...
Evidentemente era un po rialzato e l'aria infilatasi sotto l'ha staccato tutto.
A quei giri credo che tiri abbastanza vento :D
.....capita :D ..........ed è capitato anche a me due anni fà......
Boom!!!!!! e il cd è andato in 1000 pezzi!!!
La causa? è probabile che sia la alta velocità di rotazione,vibrazioni etc...se c'èra già una leggera cricca preesistente dovuta ad un urto,caduta per terra etc.. bastano quelle forze centrifughe a far ramificare e spaccare il CD o DVD... :rolleyes:
Quindi ora con i lettori ultraveloci e potenti c'è più possibilità di "spaccare" i cd (naturalmente se sono caduti un per di volte) ?
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-147919.html
DonaldDuck
09-05-2006, 16:26
Quindi ora con i lettori ultraveloci e potenti c'è più possibilità di "spaccare" i cd (naturalmente se sono caduti un per di volte) ?
E' abbastanza raro ma se sono difettati si. Quello che avevo scartato perchè aveva una spaccatura probabilmente sarebbe andato a finire così appena oltrepassato lo spingidisco.
masterburn
16-05-2006, 14:29
a me è capitato qualcosa di simile alcuni anni fa mentre tentavo di installare la mia prima distro di linux..
quando ho inserito il secondo cd il lettore ha iniziato ad emettere un suono poco simpatico tipo motosega impazzita..non cera verso di farlo fermare!!dopo vari tentativi ho staccato la spina!!
aperto il cassettino ho trovato il cd con il bordo totalmente mangiato ed il vassoio del lettore con un bel cerchio inciso..
e non venite a dirmi che è la velocità del lettore, dato che è un misero 16x!!
cmq dopo più di 5 anni di onorato servizio fa nacora il suo dovere..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.