PDA

View Full Version : Consiglio acquisto

gas78
08-05-2006, 10:37
Ciao a tutti,
Sono indeciso su cosa fare:
E' morta definitivamente la mia povera vecchia Canon A70 (spesso (anche se piuttosto random) mi compaiono striature orizzontali nella parte bassa della foto), e cosi' si avvicina il momento in cui dovro' prendere qlks'altro.
Avrei intenzione di passare ad un corpo reflex e, visto che ho gia' corpi e obiettivi "analogici" eos.. avrei intenzione di rimanere su Canon.
Le alternative che mi si presentano al momento sono:
Ho un amico fotografo che mi venderebbe la sua Eos 10D + impugnatura + CF , ad un prezzo sicuramente interessante.. ma ho un dubbio: mi ha detto che avra' fatto un 20-30.000 foto.. non vorrei che dopo averla presa potesse aver subito problemi di vecchiaia.. voi che ne dite ? A parte il numero di scatti la macchina e' in perfetto stato, non ha un graffio
Le altre alternative sono: una 350d (che non mi piace.. non mi sta' proprio in mano) o una 30d (che non mi sembra male... a parte il fatto che mi costa parecchio di piu' !)

Voi cosa ne pensate ?

Freddypic
08-05-2006, 11:28
beh la 10D è un ottima macchina ma il numero degli scatti è piuttosto alto e rischi che dopo averla comprata gli devi cambiare l'otturatore...la 350D va bene ma a me non piace troppo piccola e leggera sembra una reflex giocattolino (non lo è assolutamente ma quella è la sensazione che mi da) io punterei su una 20D che con l'uscita della 30D sta perdendo prezzo e incomincia a diventare interessante anche comprandola nuova...
Tra la 20 e la 30 d ci sono delle piccolissime differenze quasi umpercettibili (tranne il grosso lcd da 2.5 della 30d) che non valgono la differenza di prezzo o meglio la valgono ma se vuoi risparmiare senza perderti nulla di chè prenditi la 20d che è un ottimissimo corpo!! ciauz

lord2
08-05-2006, 21:57
un po di commenti sparsi tratti dal web su questa canon
qualche commento fa sempre bene per comprendere l oggetto in questione.

1)IN 3 MESI HO FATTO 4300 SCATTI,DALLE FOTOTESSERA AI MATRIMONI,SERVIZI SPORTIVI,SENZA MAI UN PROBLEMA,CON LE 2 BATTERIE FA 1300 SCATTI,IN NQUESTI GIORNI CHE HA NEVICATO HO USATO LA MACCHINA PER RIPRESE PAESAGGISTICHE SOTTO LA NEVE,SENZA PROBLEMI.UN CONSIGLIO VALUTATE L'USO DEI VECCHI OBIETTIVI A FOCALE FISSA(TIPO 50MM)CHE DANNO RISULTATI MIGLIORI CHE I MODERNI ZOOM.

2)
vale piu' di quanto costa ottima macchina, affidabile e con un elevato rapporto qualità prezzo.Limitazioni, il buffet di memoria a 9 scatti in raw impone un po di attenzione. Difetti, l'anticipo di messa a fuoco che è da far tarare, usando aperture elevate si riscontra il difetto in maniera evidente,

3)SODDISFATTO NELLE RIPRESE IN LUCE AMBIENTE A 400 E 800 E 1600 ASA ,BUONA MA LENTA NELLE FOTOGRAFIE SPORTIVE,UN PO DELUSO CON L'UTILIZZO DEL SUO FLASH 5600 DI INSTABILITA' DEI RISULTATI

4)Devo premettere che il mio lavoro è esclusivamente nel settore matrimoniale. Con l'arroganza di chi vuole essere al disopra, il "vantaggio" del digitale è che le fotografie vengono interpretate da me, corrette da me, se sbaglio qualche valore si ristampa la foto a spese mie, il tempo per tutte le correzioni è a carico mio, di colpo, in 24 ore sono diventato correttore e sostituisco il "vecchio" stampatore, consegno il CD e dopo tot giorni arriva il lavoro....e ho anche risparmiato il costo della pellicola! Non ho trovato chi mi ha voluto dare qualche dritta, anche se molto semplici. La rigidità e le regole dei laboratori le impari strada facendo. E' ovvio che le regole cambiano! La fotografia ortodossa è morta! Viva la nuova fotografia, dove tutti hanno libero accesso puoi sbagliare e correggere ciò che vuoi. Se non sai fotografare e hai un pò di tempo puoi fare tutto. Quello che fa paura e la fase di transizione, compresa tra l'ignoranza, la sopravvivenza, il business e, a volte, anche l'inganno. La parte tecnica credo che sia marginale, ancora un pò acerba, ricca di simpatie e antipatie, alle quali ognuno di noi deve cedere "lo passo". Ben venga la novità! Non bisogna perdere il treno.

marklevi
08-05-2006, 22:25
10d: buon corpo ed ergonomia. 350d: miglior sensore e velocità operazionale.

gas78
09-05-2006, 15:15
La Eos 10D la conosco piuttosto bene, ho passato alcune giornate aiutando il mio amico fotografo (mentre lui usava la 20 o la 3 io usavo (sprecavo foto :D con) la 10) e so per certo che e' un buon corpo e che e' sicuramente oltre alle mie necessita' (non sono un gran fotografo.. e soprattutto non mi guadagno da vivere con le foto !)
L'unico dubbio che mi e' venuto (parlando con un negoziante) riguarda la vita residua del sensore... Questo negoziante mi diceva che piu' o meno otturatore e sensore potrebbero essere arrivati a fine vita.. penso che in realta' volesse solo spingermi a comprare da lui qlksa di nuovo (o la 1 che vendeva lui usata!), ma lo stesso mi e' venuto questo dubbio :muro:
Avete un idea sulla reale aspettativa di vita di queste componenti ?

teod
09-05-2006, 15:57
La Eos 10D la conosco piuttosto bene, ho passato alcune giornate aiutando il mio amico fotografo (mentre lui usava la 20 o la 3 io usavo (sprecavo foto :D con) la 10) e so per certo che e' un buon corpo e che e' sicuramente oltre alle mie necessita' (non sono un gran fotografo.. e soprattutto non mi guadagno da vivere con le foto !)
L'unico dubbio che mi e' venuto (parlando con un negoziante) riguarda la vita residua del sensore... Questo negoziante mi diceva che piu' o meno otturatore e sensore potrebbero essere arrivati a fine vita.. penso che in realta' volesse solo spingermi a comprare da lui qlksa di nuovo (o la 1 che vendeva lui usata!), ma lo stesso mi e' venuto questo dubbio :muro:
Avete un idea sulla reale aspettativa di vita di queste componenti ?

Il sensore non si esaurisce, finora non ho mai sentito di una reflex con sensore "esaurito"... non è una componente soggetta ad usura.
L'otturatore della 10D dovrebbe arrivare senza problemi a 50.000 scatti, ma molto probabilmente molto oltre. Quello della 350D sinceramente non saprei, ma credo che più o meno sia uguale.
Ciao

gas78
09-05-2006, 16:01
Il sensore non si esaurisce, finora non ho mai sentito di una reflex con sensore "esaurito"... non è una componente soggetta ad usura.
L'otturatore della 10D dovrebbe arrivare senza problemi a 50.000 scatti, ma molto probabilmente molto oltre. Quello della 350D sinceramente non saprei, ma credo che più o meno sia uguale.
Ciao

Ottimo !
Proprio quello che volevo sentire :D

Grazie mille !