PDA

View Full Version : problema driver audigy

serbring
08-05-2006, 10:35
Ragazzi, ho una audigy 1 oem, che era nel computer di mio fratello perfettamente funzionante. L'ho montata nel mio ma non va. Qualsiasi driver per quella scheda provo, all'avvio del programma d'installazione esso mi dice che nel sistema non'e presente una scheda compatibile. Ho notato che quando l'ho montata la x800xl che ho, non andava nel 3d, ma da quando l'ho disinstillata, va alla grande. windows non mi segnalava alcun conflitto tra le due schede. Che posso fare? Lo stesso problema mi si e' presentato con winxp sp2 che con win2k sp4.

andrew81
08-05-2006, 11:02
Ho avuto un problema simile con un'audigy che non veniva riconosciuta, e se cerchi su internet è un problema noto, una specie di bug dovuta alla cancellazione dell'identificativo nella EEPROM della scheda. Potrebbe essere il tuo caso.
Prova a far partire l'installazione dei driver, per prima cosa il pacchetto dei driver si dovrebbe scomprimere in una directory temporanea. Quando ti dice che non è presente una sb audigy nel sistema, lascia in sospeso e cerca di capire in che directory temporanea ti ha scompattato i driver, quindi copia tale directory da un'altra parte sull'hd. Esci pure dall'installazione, vai nella dir che ti sei salvato coi file temporanei, cerca un file che si chiama CTZAP.exe o qualcosa del genere e farlo partire, dovrebbe forzarti l'installazione dei driver saltando la fase di riconoscimento della scheda. Se hai problemi in questa procedura lasciami un'email in pvt e ti passo i miei driver ;)

serbring
08-05-2006, 11:06
ok stasera appena torno a casa proveró e poi ti faccio sapere. GRAZIE. E la faccenda che la x800xl non vada con l'audigy puó essere causata da questo problema?

andrew81
08-05-2006, 11:12
ok stasera appena torno a casa proveró e poi ti faccio sapere. GRAZIE. E la faccenda che la x800xl non vada con l'audigy puó essere causata da questo problema?

sinceramente non saprei... però ora la x800 ti va mentre la audigy non viene proprio riconosciuta. Fai questa prova di installazione forzata che ti ho suggerito, che tanto danni non ne fa, poi si vedrà...

serbring
08-05-2006, 11:22
ok grazie!

serbring
09-05-2006, 10:28
ora va e funziona anche la scheda video, però non funziona l'uscita digitale, e quando accendo il computer, anche se le casse sono spente sento come delle botte che non provengono dalle casse...

serbring
18-05-2006, 12:47
ho dovuto reinstallare windows, ho reinstallato la scheda nel modo di prima, peró ogni volta che faccio partire qualche player, esso mi da il messaggio d'errore "bad directsound....", nonostante su gestione periferiche la scheda é riconosciuta. Ho giá provato a disinstallare e a reinstallare piú volte il driver ma il problema permane

ETR740
18-05-2006, 17:57
Hai provato a collegarti nel sito della creative, direttamente?
http://it.europe.creative.com/support/downloads/welcome.asp

serbring
18-05-2006, 18:49
certo i driver li ho presi proprio da lì....

Kewell
20-05-2006, 23:51
ho dovuto reinstallare windows, ho reinstallato la scheda nel modo di prima, peró ogni volta che faccio partire qualche player, esso mi da il messaggio d'errore "bad directsound....", nonostante su gestione periferiche la scheda é riconosciuta. Ho giá provato a disinstallare e a reinstallare piú volte il driver ma il problema permane
Hai provato ad aggiornare le directx?

serbring
22-05-2006, 09:55
non ci avevo pensato, appena torno a casa le aggiorno...

Kewell
27-05-2006, 17:12
Come è andata? :fagiano:

serbring
29-05-2006, 09:53
ho aggiornato le directx e non andava lo stesso. Poi mi sono stancato di tentare di nuovo, o di reinstallare windows, e allora ho installato i driver della scheda sonora integrata con la mobo (AC97) e poi é andata....Non'é strano? Ma come mai mi dá un sacco di problemi questa scheda non l'ho capito...

gamby
29-05-2006, 14:00
Ho lo stesso problema con una audigy platinum eX...
Solo che la mia è stata un po' maltrattata (...ho fuso anche l'uscita cuffie :( )

Cmq... fino ad un paio di mesi fa è funzionato tutto a dovere, poi ho formattato e quando ho reinstallato non sono più riuscito ad installare i driver completi, ma solo il driver generico EMU10K.

Adesso provo con l'installazione dalla dir. temporanea...

Cmq non lo sapevo del problema alla EEPROM della scheda!

Kewell
02-06-2006, 09:36
ho aggiornato le directx e non andava lo stesso. Poi mi sono stancato di tentare di nuovo, o di reinstallare windows, e allora ho installato i driver della scheda sonora integrata con la mobo (AC97) e poi é andata....Non'é strano? Ma come mai mi dá un sacco di problemi questa scheda non l'ho capito...
In verità non più di tanto. La Creative, soprattutto con la live, ha avuto dei problemi di compatibilità, con la audigy molti meno.
In ogni caso hai provato anche con schede audio integrata disattivata, vero?

serbring
02-06-2006, 11:03
In verità non più di tanto. La Creative, soprattutto con la live, ha avuto dei problemi di compatibilità, con la audigy molti meno.
In ogni caso hai provato anche con schede audio integrata disattivata, vero?

certo....guarda ti dirò, con la live non ho avuto problemi di alcun tipo...ma questa da pasqua è un calvario farla funzionare, non va di nuovo e non ho toccato nulla...

gamby
29-09-2006, 15:26
Riesumo questa discussione perchè non mi voglio arrendere e usare i driver "a metà!"

Tempo fa sono riuscito a far partire la audigy tramite installazione forzata, ma così non mi installa i vari surround mixer, ecc ecc!!!

Allora girando su google ho letto qualcosa su un upgrade del firmware (era in tedesco e non ci ho capito molto...)

Quindi... dove posso trovare (se esiste) il firmware per la audigy platinum ex per provare ad aggiornarlo?

serbring
29-09-2006, 16:21
Riesumo questa discussione perchè non mi voglio arrendere e usare i driver "a metà!"

Tempo fa sono riuscito a far partire la audigy tramite installazione forzata, ma così non mi installa i vari surround mixer, ecc ecc!!!

Allora girando su google ho letto qualcosa su un upgrade del firmware (era in tedesco e non ci ho capito molto...)

Quindi... dove posso trovare (se esiste) il firmware per la audigy platinum ex per provare ad aggiornarlo?

Ciao, io ho risolto tutto utilizzando i driver kx....trovi il link per il download con google...

gamby
29-09-2006, 16:34
Grazie del consiglio!

In effetti ne avevo sentito parlare, ma non li ho mai provati...
Magari più tardi li installo.

Cmq se qualcuno ha qualche link o suggerimento per il firmware... vorrei risolvere al meglio questo problema..

Grazie ancora!!!

Kewell
30-09-2006, 12:51
Che io sappia solo Creative può aggiornare il firmware.