PDA

View Full Version : Strana situazione

NuT
08-05-2006, 09:33
Ciao a tutti, come forse qualcuno saprà posseggo un Sony Vaio S5M.

Ieri, per la seconda volta nel giro di qualche settimana, mi è successa una cosa strana. Mentre usavo il notebook, ad un tratto si è bloccato (avevo anche Winamp aperto e mi si è incatata anche la musica) e sul display ho avuto un effetto simile a quando uno vede la TV e ha il segnale disturbato e non riesce a vedere niente (righe che fanno su e giù, insomma non si vede niente, spero che abbiate capito cosa voglio intendere). Insomma l'unica cosa era spegnere il portatile e riaccenderlo, e così ho fatto. Mi devo preoccupare? Non so se attribuire il problema alla CPU, alla scheda video oppure alla scheda madre o al display stesso!

Ho pensato che le cause potrebbero essere 3:

- Driver video non aggiornati (ho quelli trovati di default con i DVD di ripristino)
- CPU downvoltata sotto specifica (ho Notebook Hardware Control che ha un voltaggio pari a 0,748 con il moltiplicatore settato a 6x)
- Notebook sempre acceso
- Eventuale polvere accumulata dentro (ma dubito, il portatile non ha nemmeno 4 mesi)

Per ora ho alzato di 0,1 il voltaggio del processore, ma avete suggerimenti? Visto che è la seconda volta che mi capita inizio a preoccuparmi...:confused:

WilliamS
08-05-2006, 11:37
Ciao a tutti, come forse qualcuno saprà posseggo un Sony Vaio S5M.

Ieri, per la seconda volta nel giro di qualche settimana, mi è successa una cosa strana. Mentre usavo il notebook, ad un tratto si è bloccato (avevo anche Winamp aperto e mi si è incatata anche la musica) e sul display ho avuto un effetto simile a quando uno vede la TV e ha il segnale disturbato e non riesce a vedere niente (righe che fanno su e giù, insomma non si vede niente, spero che abbiate capito cosa voglio intendere). Insomma l'unica cosa era spegnere il portatile e riaccenderlo, e così ho fatto. Mi devo preoccupare? Non so se attribuire il problema alla CPU, alla scheda video oppure alla scheda madre o al display stesso!

- Driver video non aggiornati (ho quelli trovati di default con i DVD di ripristino)
- CPU downvoltata sotto specifica (ho Notebook Hardware Control che ha un voltaggio pari a 0,748 con il moltiplicatore settato a 6x)
- Notebook sempre acceso
- Eventuale polvere accumulata dentro (ma dubito, il portatile non ha nemmeno 4 mesi)

Per ora ho alzato di 0,1 il voltaggio del processore, ma avete suggerimenti? Visto che è la seconda volta che mi capita inizio a preoccuparmi...:confused:

imho, chiama l'assistenza
purtroppo lo stesso difetto sul tuo notebook puo' dipendere da una cosa, mentre sul mio da un'altra
esempio: sul mio toshiba era uscita una riga verde in verticale sul display...la causa era l'lcd andato
altri miei amici su acer, stesso difetto, era la VGA
altri con vaio, era il display
altri con Dell erano gli lcd, e cosi' via...
quindi mi ripeto: chiama l'assistenza ;)

NuT
08-05-2006, 21:13
Sì ma prima non me l'aveva mai fatta sta cosa, e sinceramente mandare il notebook a loro per una cazzata simile (perché tanto questo mi diranno, di mandarlo) non mi va, in fondo è un problema che si è manifestato solo due volte.

Vediamo come va ora, nel frattempo aspetto altri pareri e mi tocco fragorosamente. :D

merut82
08-05-2006, 23:05

E che aspetti ad aggiornarli? Comunque non credo siano loro, poichè sarebbe un bug importante e l'avrebbero reso noto.

Dici che il note ha 4 mesi...supponendo che da quando l'hai acquistato lo usi con queste impostazioni, la logica direbbe che il fattaccio si sarebbe dovuto verificare più spesso. Tuttavia non mi sentirei di escluderla come causa, quando si è presentato il problema stavi usando un prog in particolare, o comunque gli episodi sono accaduti in condizioni simili di utilizzo?

- Notebook sempre acceso
Naaaa, se le temp sono sempre ok non c'è nessun problema.

TI sei risposto da solo ;) (a meno che non lo usi sul divano, sul letto o sulle gambe)

Detto questo io farei un pensierino anche sulla ram (la puoi testare con un programmino che si chiama memtest). Prova anche un 3dmark per far lavorare un po' la scheda video e qualche bench per il pc, giusto per vedere come va sotto sforzo.

NuT
09-05-2006, 10:48
Non li ho aggiornati perché non so che versione mettere, nelle news di HWUpgrade ho chiesto spesso ma non mi ha mai risposto nessuno, e quindi non ho fatto niente per paura di sbagliare.

Sì il notebook ha 4 mesi, però NHC l'ho installato dopo un po', diciamo da un mesetto e mezzo o due. Quando è successo il "fattaccio" era sempre in condizioni di normale utilizzo, ossia navigazione internet in wifi e ascolto di musica, nulla più. A tal proposito, se non erro qualche volta mi è anche capitato sul desktop, non vorrei che sia qualche problema di alimentazione (se non erro in quelle occasioni poi ho scoperto che era un problema dell'alimentatore che poi si bruciò).

Le temp sono ok, nella norma: CPU intorno ai 47° e HD sui 40°-42°.

Ogni tanto mi è capitato di usarlo sulle gambe, ma sotto non ha ventole, ha solo una feritoia laterale, quindi nessun problema in tal caso.

Provo un 3DMark appena posso e vediamo che esce.

Mighty83
09-05-2006, 12:32
Non li ho aggiornati perché non so che versione mettere, nelle news di HWUpgrade ho chiesto spesso ma non mi ha mai risposto nessuno, e quindi non ho fatto niente per paura di sbagliare.

Sì il notebook ha 4 mesi, però NHC l'ho installato dopo un po', diciamo da un mesetto e mezzo o due. Quando è successo il "fattaccio" era sempre in condizioni di normale utilizzo, ossia navigazione internet in wifi e ascolto di musica, nulla più. A tal proposito, se non erro qualche volta mi è anche capitato sul desktop, non vorrei che sia qualche problema di alimentazione (se non erro in quelle occasioni poi ho scoperto che era un problema dell'alimentatore che poi si bruciò).

Le temp sono ok, nella norma: CPU intorno ai 47° e HD sui 40°-42°.

Ogni tanto mi è capitato di usarlo sulle gambe, ma sotto non ha ventole, ha solo una feritoia laterale, quindi nessun problema in tal caso.

Provo un 3DMark appena posso e vediamo che esce.

IMHO penso che se fosse l'alimentatore te lo dovrebbe far sotto sforzo... no? Prova a far test sia della memoria sia sotto sforzo...

Per i driver non saprei... Ma penso che per le Nvidia (hai quella vero? :stordita: ) possano andar bene quelli generici... Guarda sul sito :fagiano:

NuT
09-05-2006, 16:07
Sì ho la nVidia GeForce 6400go. Aspetto qualcuno che mi dia chiare delucidazioni sui drivers. :)

Per la memoria quindi uso memtest? E per test sotto sforzo che devo fare? Grazie a tutti. :)

merut82
09-05-2006, 17:21
Sì ho la nVidia GeForce 6400go. Aspetto qualcuno che mi dia chiare delucidazioni sui drivers. :)

Per la memoria quindi uso memtest? E per test sotto sforzo che devo fare? Grazie a tutti. :)
Per far laavorare un po' la cpu prova prime95

formix
10-05-2006, 11:05
mi faceva lo stesso scherzo il mio vecchio portatile, ma dopo 1 anno circa e non mi si inchiodava il computer, ma solamente il monitor sfarfallava tutto così!!

erano i contatti del monitor che se ne stavano andando a quel paese a furia di apri e chiudi!!

NuT
10-05-2006, 11:32
Visto che invece a me si inchioda anche, direi che potrebbe essere un problema di scheda video.

Appena posso procedo con i test.

NuT
22-05-2006, 23:54
Non ho proseguito con i test poi, ma poco fa me l'ha rifatto di nuovo. Ed erano 2-3 giorni (forse anche qualcuno in più) che avevo risettato il voltaggio a 0.748V. Inizio a pensare che con questo voltaggio il processore non vada molto d'accordo, nonostante il quick test di Notebook Hardware Control mi dia esito positivo.

Ora sono passato allo step successivo, vediamo che succede.

PS=Stavolta s'è inchiodato proprio, senza darmi artefatti video.