PDA

View Full Version : Consiglio per niubbo (un po' stupido...)

_Aenea_
08-05-2006, 09:31
Tra un po' avrò FastWeb (spero... incrociate le dita con me se volete!), ma avrei un problemino: la centralina dovrebbe essere messa in corridoio, mentre il mio computer è in camera mia, ma non vorrei spaccare muri vari per far arrivare in camera il filo!!! Come posso ovviare? Se non sbaglio mi occore un modem wi-fi o qulalcosa del genere... inoltre ho le idee un po' confuse su router, acces point etc... :confused: :confused:

the Duke
08-05-2006, 11:57
onestamente non sono in grado di aiutarti in quanto sono nelle tue stesse condizioni... o meglio a me l'HAG è in camera ma essendo molto lontano dall'attacco "telecom" fuori casa e avendo nei muri canaline molto intasate, la qualità del segnale è scarsa e la DSL va a 800/150 (mi sento male) e pensavo di risolvere mettendo l'HAG all'ingresso 20 cm. dall'attacco telecom del palazzo e poi un access point wireless NETGEAR WPN8 (quello con le antenne rotanti blu) e poi una antenna per la ricezione sul pc in modo che la linea - fastweb - dovrebbe decisamente migliorare in qualità in quanto non ci sarebbe più dispersione... che ne pensate????

Stev-O
08-05-2006, 12:06
Tra un po' avrò FastWeb (spero... incrociate le dita con me se volete!), ma avrei un problemino: la centralina dovrebbe essere messa in corridoio, mentre il mio computer è in camera mia, ma non vorrei spaccare muri vari per far arrivare in camera il filo!!! Come posso ovviare? Se non sbaglio mi occore un modem wi-fi o qulalcosa del genere... inoltre ho le idee un po' confuse su router, acces point etc... :confused: :confused:
la cosa ideale sarebbe un router wifi (senza modem)
cosi' potrai collegare anche più di un pc senza fili

_Aenea_
08-05-2006, 12:09
onestamente non sono in grado di aiutarti in quanto sono nelle tue stesse condizioni... o meglio a me l'HAG è in camera ma essendo molto lontano dall'attacco "telecom" fuori casa e avendo nei muri canaline molto intasate, la qualità del segnale è scarsa e la DSL va a 800/150 (mi sento male) e pensavo di risolvere mettendo l'HAG all'ingresso 20 cm. dall'attacco telecom del palazzo e poi un access point wireless NETGEAR WPN8 (quello con le antenne rotanti blu) e poi una antenna per la ricezione sul pc in modo che la linea - fastweb - dovrebbe decisamente migliorare in qualità in quanto non ci sarebbe più dispersione... che ne pensate????

Scusa, ma non ho ben capito :mbe: :confused: ... non potresti essere un po' più esauriente perfavore?

Tigertux
08-05-2006, 12:51
se in camera hai una presa telefonica puoi far spuntare il cavo di rete da qsta!e ti eviti di spaccare tutto!cmq se vuoi la wifi ti basta un modem ethernet o un router (in base a qnti pc pensi di collegare!) che sia wifi e stop!

the Duke
08-05-2006, 15:43
il fatto è questo:
dispersione di segnale di FASTWEB causa distanza HAG / doppino telefonico telecom (quello fuori la porta di casa)

pensavo di risolverlo spostando l'HAG a pochi centimetri da tale doppino telecom e poi fare una rete wireless alla quale poi mi dovrei connettere con il pc in camera mia. Azzerando la distanza tra HAG e doppino dovrei azzerare anche la dispersione di segnale e quindi la DSL dovrebbe andare a pieno e, se Dio vuole, potrei anche passare agli agoniati 6Mbit...

E' più chiaro adesso?

p.s. - ma per fare questa cosa devo mettere un Access Point collegato all'HAG di fastweb?

Tigertux
08-05-2006, 16:44
il fatto è questo:
dispersione di segnale di FASTWEB causa distanza HAG / doppino telefonico telecom (quello fuori la porta di casa)

pensavo di risolverlo spostando l'HAG a pochi centimetri da tale doppino telecom e poi fare una rete wireless alla quale poi mi dovrei connettere con il pc in camera mia. Azzerando la distanza tra HAG e doppino dovrei azzerare anche la dispersione di segnale e quindi la DSL dovrebbe andare a pieno e, se Dio vuole, potrei anche passare agli agoniati 6Mbit...

E' più chiaro adesso?

p.s. - ma per fare questa cosa devo mettere un Access Point collegato all'HAG di fastweb?
ok collega un modem o router wifi all'hag di fastweb e hai la wifi!

the Duke
08-05-2006, 16:53
modem o router wifi - quindi un access point non va bene??

lo chiedo perchè non ho mai capito bene la differenza quindi speravo che qualcuno mi illuminasse... :mc:

edito per dire che io ho già un'access point NetGear mod. WPN824 che vorrei usare per questo scopo :help:

Tigertux
08-05-2006, 18:51
modem o router wifi - quindi un access point non va bene??

lo chiedo perchè non ho mai capito bene la differenza quindi speravo che qualcuno mi illuminasse... :mc:

edito per dire che io ho già un'access point NetGear mod. WPN824 che vorrei usare per questo scopo :help:
un access point non è altro che un diffusore di segnale radio che al caso nostro diffonde qllo della connessione! un router oltre a qsto ti dà anche l'opzione firewall e switch!ma per il lavoro base ovvero qllo di diffondere il segnale sono identici!poi ormai ci sono access point che hanno le stesse funzionalità di un router...per cui è lo stesso!cmq qllo tuo va benissimo!!
ciao ciao

the Duke
08-05-2006, 19:51
Grazie Tigertux sei sta tomolto chiaro, vi farò sapere l'esito dell'esperimento... :D

Stev-O
08-05-2006, 20:05
tieni presente che con l'access point colleghi un solo pc via wifi con fastweb mentre col router wifi ne colleghi finchè vuoi

the Duke
09-05-2006, 12:45
Scusa Steve-O ma mi avevano detto che l'HAG di Fast Web già fa da router e che quindi mi bastava un access point anche per connettere più computer. Mi hanno detto una cavolata?? :confused:

Stev-O
09-05-2006, 13:36
si'
perchè se colleghi l'access point alla porta dell'hag lo utilizzerai solo da bridge ethernet e se colleghi più macchine non riesci perchè ad esso sarà associato a valle solo un ip

l'hag di fastweb, lo dicevo 2 secondi fa, non fa da router ma solo da gateaway internet: a ciascuna sua porta è assegnato tramite dhcp in centrale un ip della sottorete privata fastweb solitamente sempre uguale

per poter collegare + pc tramite wifi ci vuole prima un router davanti oppure un ap per ciascuna porta :eek:

the Duke
12-05-2006, 10:44
scusa Steve O se riprendo questo post ma mi sembra (almeno il sito netgear dice così) che il WPN824 è anche router quindi non dovrei avere i probblemi di cui parlavi.... :fagiano:

Stev-O
12-05-2006, 13:06
ah beh se è un router ovviamente no
ma se hai un access point e NON un router i problemi ci sono