View Full Version : Consiglio per niubbo (un po' stupido...)
Tra un po' avrò FastWeb (spero... incrociate le dita con me se volete!), ma avrei un problemino: la centralina dovrebbe essere messa in corridoio, mentre il mio computer è in camera mia, ma non vorrei spaccare muri vari per far arrivare in camera il filo!!! Come posso ovviare? Se non sbaglio mi occore un modem wi-fi o qulalcosa del genere... inoltre ho le idee un po' confuse su router, acces point etc... :confused: :confused:
the Duke
08-05-2006, 11:57
onestamente non sono in grado di aiutarti in quanto sono nelle tue stesse condizioni... o meglio a me l'HAG è in camera ma essendo molto lontano dall'attacco "telecom" fuori casa e avendo nei muri canaline molto intasate, la qualità del segnale è scarsa e la DSL va a 800/150 (mi sento male) e pensavo di risolvere mettendo l'HAG all'ingresso 20 cm. dall'attacco telecom del palazzo e poi un access point wireless NETGEAR WPN8 (quello con le antenne rotanti blu) e poi una antenna per la ricezione sul pc in modo che la linea - fastweb - dovrebbe decisamente migliorare in qualità in quanto non ci sarebbe più dispersione... che ne pensate????
Tra un po' avrò FastWeb (spero... incrociate le dita con me se volete!), ma avrei un problemino: la centralina dovrebbe essere messa in corridoio, mentre il mio computer è in camera mia, ma non vorrei spaccare muri vari per far arrivare in camera il filo!!! Come posso ovviare? Se non sbaglio mi occore un modem wi-fi o qulalcosa del genere... inoltre ho le idee un po' confuse su router, acces point etc... :confused: :confused:
la cosa ideale sarebbe un router wifi (senza modem)
cosi' potrai collegare anche più di un pc senza fili
onestamente non sono in grado di aiutarti in quanto sono nelle tue stesse condizioni... o meglio a me l'HAG è in camera ma essendo molto lontano dall'attacco "telecom" fuori casa e avendo nei muri canaline molto intasate, la qualità del segnale è scarsa e la DSL va a 800/150 (mi sento male) e pensavo di risolvere mettendo l'HAG all'ingresso 20 cm. dall'attacco telecom del palazzo e poi un access point wireless NETGEAR WPN8 (quello con le antenne rotanti blu) e poi una antenna per la ricezione sul pc in modo che la linea - fastweb - dovrebbe decisamente migliorare in qualità in quanto non ci sarebbe più dispersione... che ne pensate????
Scusa, ma non ho ben capito :mbe: :confused: ... non potresti essere un po' più esauriente perfavore?
Tigertux
08-05-2006, 12:51
se in camera hai una presa telefonica puoi far spuntare il cavo di rete da qsta!e ti eviti di spaccare tutto!cmq se vuoi la wifi ti basta un modem ethernet o un router (in base a qnti pc pensi di collegare!) che sia wifi e stop!
the Duke
08-05-2006, 15:43
il fatto è questo:
dispersione di segnale di FASTWEB causa distanza HAG / doppino telefonico telecom (quello fuori la porta di casa)
pensavo di risolverlo spostando l'HAG a pochi centimetri da tale doppino telecom e poi fare una rete wireless alla quale poi mi dovrei connettere con il pc in camera mia. Azzerando la distanza tra HAG e doppino dovrei azzerare anche la dispersione di segnale e quindi la DSL dovrebbe andare a pieno e, se Dio vuole, potrei anche passare agli agoniati 6Mbit...
E' più chiaro adesso?
p.s. - ma per fare questa cosa devo mettere un Access Point collegato all'HAG di fastweb?
Tigertux
08-05-2006, 16:44
il fatto è questo:
dispersione di segnale di FASTWEB causa distanza HAG / doppino telefonico telecom (quello fuori la porta di casa)
pensavo di risolverlo spostando l'HAG a pochi centimetri da tale doppino telecom e poi fare una rete wireless alla quale poi mi dovrei connettere con il pc in camera mia. Azzerando la distanza tra HAG e doppino dovrei azzerare anche la dispersione di segnale e quindi la DSL dovrebbe andare a pieno e, se Dio vuole, potrei anche passare agli agoniati 6Mbit...
E' più chiaro adesso?
p.s. - ma per fare questa cosa devo mettere un Access Point collegato all'HAG di fastweb?
ok collega un modem o router wifi all'hag di fastweb e hai la wifi!
the Duke
08-05-2006, 16:53
modem o router wifi - quindi un access point non va bene??
lo chiedo perchè non ho mai capito bene la differenza quindi speravo che qualcuno mi illuminasse... :mc:
edito per dire che io ho già un'access point NetGear mod. WPN824 che vorrei usare per questo scopo :help:
Tigertux
08-05-2006, 18:51
modem o router wifi - quindi un access point non va bene??
lo chiedo perchè non ho mai capito bene la differenza quindi speravo che qualcuno mi illuminasse... :mc:
edito per dire che io ho già un'access point NetGear mod. WPN824 che vorrei usare per questo scopo :help:
un access point non è altro che un diffusore di segnale radio che al caso nostro diffonde qllo della connessione! un router oltre a qsto ti dà anche l'opzione firewall e switch!ma per il lavoro base ovvero qllo di diffondere il segnale sono identici!poi ormai ci sono access point che hanno le stesse funzionalità di un router...per cui è lo stesso!cmq qllo tuo va benissimo!!
ciao ciao
the Duke
08-05-2006, 19:51
Grazie Tigertux sei sta tomolto chiaro, vi farò sapere l'esito dell'esperimento... :D
tieni presente che con l'access point colleghi un solo pc via wifi con fastweb mentre col router wifi ne colleghi finchè vuoi
the Duke
09-05-2006, 12:45
Scusa Steve-O ma mi avevano detto che l'HAG di Fast Web già fa da router e che quindi mi bastava un access point anche per connettere più computer. Mi hanno detto una cavolata?? :confused:
si'
perchè se colleghi l'access point alla porta dell'hag lo utilizzerai solo da bridge ethernet e se colleghi più macchine non riesci perchè ad esso sarà associato a valle solo un ip
l'hag di fastweb, lo dicevo 2 secondi fa, non fa da router ma solo da gateaway internet: a ciascuna sua porta è assegnato tramite dhcp in centrale un ip della sottorete privata fastweb solitamente sempre uguale
per poter collegare + pc tramite wifi ci vuole prima un router davanti oppure un ap per ciascuna porta :eek:
the Duke
12-05-2006, 10:44
scusa Steve O se riprendo questo post ma mi sembra (almeno il sito netgear dice così) che il WPN824 è anche router quindi non dovrei avere i probblemi di cui parlavi.... :fagiano:
ah beh se è un router ovviamente no
ma se hai un access point e NON un router i problemi ci sono
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.