View Full Version : Ricerca di un materiale trasparente/oscurante
Ricerca di un materiale. Ragazzi mi servirebbe un materiale, che, se esposto a corrente continua cambi il suo stato passando da trasparente a "nero", rendendo invisibile quello che c'è dietro... avete qualche idea? Un vetro particolare, una pellicola, qualunque cosa :)
<Straker>
08-05-2006, 12:35
Un pannello lcd?
Northern Antarctica
08-05-2006, 12:45
A me vengono in mente due lenti o lastre polarizzate sovrapposte: ruotando la prima rispetto alla seconda passi da trasparente a nero in 180°.
L'alimentazione in continua non c'entra (se non per ruotare una delle lenti), ma l'ho detto tanto per far venire un'idea :D
A me vengono in mente due lenti o lastre polarizzate sovrapposte: ruotando la prima rispetto alla seconda passi da trasparente a nero in 180°.
L'alimentazione in continua non c'entra (se non per ruotare una delle lenti), ma l'ho detto tanto per far venire un'idea :D
La cosa piu' semplice, un pannello fotocromico credo costi di piu' e non credo si trovi facilmente. Una coriosita': per oscurare non vanno ruotate di 90°? Ruotando di 180° non dovrebbe cambiare nulla, pero' in ottica sono sempre stato scarso puo' darsi che mi sbagli...
Northern Antarctica
08-05-2006, 13:30
La cosa piu' semplice, un pannello fotocromico credo costi di piu' e non credo si trovi facilmente. Una coriosita': per oscurare non vanno ruotate di 90°? Ruotando di 180° non dovrebbe cambiare nulla, pero' in ottica sono sempre stato scarso puo' darsi che mi sbagli...
e' vero, 90° :doh: :D
A che ti serve? ad oscurare la targa in caso di "problemi" ? :sofico:
purtroppo la rotazione non è facilmente fattibile per quello che mi serve, cmq la terrò a mente se è il modo più facile, avete altre idee?? Mi hanno parlato di vetro al mercurio... sto facendo ricerche...
A che ti serve? ad oscurare la targa in caso di "problemi" ? :sofico:
Mi hai letto nel pensiero :D
Mi hai letto nel pensiero :D
:rotfl:
Che io sappia esistono i cosiddetti materiali elettrocromici (un particolare tipo di cromia) che alterno la propria trasparenza al passaggio di corrente elettrica. Vengogno per esempio nelle cosiddette Finestre Intelligenti (che costano un botto) ;)
Già infatti basta ricordarsi la scena iniziale di blade runner per averne un esempio, quella dentro al grattacielo... cmq in molti film si vede. Almeno ora so che si chiamano materiali elettrocromici, un punto di partenza.. :O Tnx
roberto.chi1
09-05-2006, 00:14
Per caso è un meccanismo simile a quello degli specchietti fotocromaticci che ci sono su alcune auto,che a seconda del raggio di luce si scuriscono?
p.NiGhTmArE
09-05-2006, 13:28
alcune auto hanno il tetto in vetro fatto in questo modo...
alcune auto hanno il tetto in vetro fatto in questo modo...
Ti viene in mente un modello in particolare??
p.NiGhTmArE
10-05-2006, 14:02
ferrari superamerica p.es. :D difficile trovarla dal demolitore :D
potrebbe interessarti questo:
http://www.saint-gobain-glass.com/it/b01.asp?product_id=973
NeroCupo
16-06-2006, 17:55
Se hai paura che ti facciano una foto, il metodo suggerito da una famosa rivista di elettronica era quella di applicare un servoflash a fianco della targa.
Così facendo, al momento della foto e del lampo della macchina fotografica, il servoflash scattava bruciando così la foto, che risultava quindi completamente bianca.
Se poi funzioni o no non so dirlo...
Se hai paura che ti facciano una foto, il metodo suggerito da una famosa rivista di elettronica era quella di applicare un servoflash a fianco della targa.
Così facendo, al momento della foto e del lampo della macchina fotografica, il servoflash scattava bruciando così la foto, che risultava quindi completamente bianca.
Se poi funzioni o no non so dirlo...
ma il lampo del flash della macchina arriva prima del lampo del servoflash...
flash --> sensore --> flash: passa un po' di tempo anche se pochissimo, no? :D
cmq il sensore risulterebbe sensibile anche al sole...
NeroCupo
16-06-2006, 18:27
Si parla di millisecondi o frazioni, basta che il condensatore sia sempre carico ;)
Ti garantisco che a 10 metri di distanza, con un buon servoflash, non c'è scampo: l'otturatore della macchina fotografica è costretto a rimanere aperto per un tempo molto superiore.
Per il sole no problem: il servoflash riconosce una lampata da flash da qualunque altra cosa (la curva di salita e di discesa sono rapidissime)
Trova un amico fotografo, fatti prestare il servo e fai una prova con una digitale: rimarrai sbalordito :D
si ma di giorno funzionerebbe?
Allora rimane l'inconveniente "macchina dietro che perde il controllo" :asd:
non penso sia bello se io guido e dall'auto davanti parte un flash che mi acceca mentre viaggio ai 60 orari :asd:
NeroCupo
16-06-2006, 21:33
Dovrebbe funzionare anche di giorno, visto che verrebbe presa in considerazione solo il "delta" di luce con/senza flash e la velocità di salita/discesa del lampo.
PS: x xenom: :Prrr: :D ;)
p.NiGhTmArE
17-06-2006, 09:14
basta andare in giro senza targa :mc:
oppure non si potrebbe studiare una superficie trasparente che magari blocca la luce del flash, oppure genera riflessi che impediscono la lettura?
NeroCupo
17-06-2006, 09:34
Se vai in giro senza targa e ti beccano, ti lasciano andare in giro senza motorino :D
Per la superficie trasparente che blocca il flash o riflette troppo, NADA: quello che vede l'obiettivo lo vede anche l'occhio umano, e quindi ti beccheresti una multa umanamente impossibile :D
NeroCupo
Humm, mi viene in mente che si potrebbe mettere un filtro del visibile che
pero' fa' passare l'infrarosso (se ne era parlato qui' in una discussione sui visori
notturni che pero' non riesco a trovare) davanti al servoflash cosi' dovresti riuscire a
sbiancare la foto senza che si veda il flash. :D :D
Ma molto probabilmente rischi comunque di creare un danno alla macchina
che segue chissa' se c'e' in questo forum qualche medico oculista che ci
puo' dire gli effetti di un flash infrarosso e non visibile.
Altrimenti l'ottima obiezione di Xenom resta valida.
Allora rimane l'inconveniente "macchina dietro che perde il controllo" :asd:
non penso sia bello se io guido e dall'auto davanti parte un flash che mi acceca mentre viaggio ai 60 orari :asd:
Xenom ti ricordi la discussione sui visori notturni? Non riesco a trovarela. :cry: aiutami grazie ;)
NeroCupo
17-06-2006, 10:10
Per quanto riguarda la discussione sui visori notturni: QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=906834)
Non credo purtroppo ci sia soluzione per il flash... La parte di radiazione emessa dalle lampade allo xenon è minima nell'infrarosso, al limite puoi angolare il flash stesso di 10/15 gradi verso il ciglio della strada (dovrebbe essere l'angolazione corretta)
Cmq non mi prendo responsabilità se lo costruite e poi vi beccano :D
p.NiGhTmArE
17-06-2006, 10:17
effetivamente una lampada a infrarossi MOLTO potente potrebbe "accecare" la fotocamera dell'autovelox, sempre che l'autovelox non abbia filtri per l'infrarosso fatti bene (non come quelli delle fotocamere digitali, che ne alsciano passare una piccola parte)
NeroCupo
17-06-2006, 10:32
Vedi, il problema è che il lampo deve avvenire DOPO che la macchina fotografica ha calcolato l'esposizione, solo così si potrebbe 'accecare' la pellicola.
Nel caso in cui la lampada fosse sempre accesa, avresti 2 effetti negativi:
1) La potenza risulterebbe alquanto ridotta (meglio fare un lampo da 10 watt in 1/100 di secondo che avere una lampada da 100 watt continui), visto che l'otturatore rimarrebbe aperto solo una piccola frazione di secondo
2) Il sensore della macchina fotografica rivelerebbe la luminosità totale e quello che otterresti sarebbe solamente una foto scura ma leggibile, grazie alla quale i vigili ti farebbero un *beep* così vedendo anche il lampo :D
Ciao
NeroCupo
alluraz, il "lampo" è un vantaggio molto grosso: è possibile imbarcare un fottio di potenza in quasi qualsiasi dispositivo elettrico, se l'impulso dura 1 decimo di secondo.
per esempio penso sia possibile lanciare 1000V dentro una lampada alogena, per un brevissimo periodo di tempo,a piena potenza. ---> carrellata di IR gigantesca :asd:
però come avete detto tutti i CCD sono muniti di filtro IR, per cui nada :asd:
NeroCupo
17-06-2006, 19:22
alluraz, il "lampo" è un vantaggio molto grosso: è possibile imbarcare un fottio di potenza in quasi qualsiasi dispositivo elettrico, se l'impulso dura 1 decimo di secondo.
per esempio penso sia possibile lanciare 1000V dentro una lampada alogena, per un brevissimo periodo di tempo,a piena potenza. ---> carrellata di IR gigantesca :asd:
però come avete detto tutti i CCD sono muniti di filtro IR, per cui nada :asd:Ho qualche dubbio...
Mi spiego:
La lampada alogena ha comunque una certa massa da portare a temperature altissime prima di emettere una quantità considerevole di energia (ha quindi una certa inerzia termica), e non so se basterebbero pochi millisecondi, anche a tensioni del genere; anche in caso affermativo, l'intensità sarebbe comunque limitata a poche volte il valore nominale della lampada (non paragonabile certamente all'intensità di un flash), ovvero, con un'alogena da 500 Watt, credo che difficilmente si possa arrivare oltre ai 1000 watt senza fondere il filamento ;)
Ho qualche dubbio...
Mi spiego:
La lampada alogena ha comunque una certa massa da portare a temperature altissime prima di emettere una quantità considerevole di energia (ha quindi una certa inerzia termica), e non so se basterebbero pochi millisecondi, anche a tensioni del genere; anche in caso affermativo, l'intensità sarebbe comunque limitata a poche volte il valore nominale della lampada (non paragonabile certamente all'intensità di un flash), ovvero, con un'alogena da 500 Watt, credo che difficilmente si possa arrivare oltre ai 1000 watt senza fondere il filamento ;)
beh guarda, io ho portato a 500V una lampada da 100W per 1 secondo :D
e ho fatto andare un flash a 10 volte la potenza nominale :sofico:
chiaro però che si accorcia notevolmente la vita. un'alogena forse non arriva a 1000V, ma a 500-600 sicuri :D
Cmq ho notato che le lampade ad incandescenza tengono anche oltre la temperatura di fusione del tungsteno (3700K circa), penso che avvenga perchè il filamento deve scaldarsi uniformemente...
lo spettro di emissione sui 3700K è ancora giallino, eppure ho sperimentato personalmente che a 500V hai una luce bianchissima molto forte (accecante quanto un flash se guardi diretto il tungsteno), quindi sembrerebbe sui 5000K... boh :D
NeroCupo
17-06-2006, 19:40
Interessante :D
'scolta, come hai fatto a stabilire che la luce era bianchissima? Tramite uno spettroscopio o a occhio?
Nel secondo caso, postresti aver preso un abbaglio (letteralmente :D ), visto che il nostro occhio in pratica fa automaticamente "un bilanciamento del bianco" ;)
però come avete detto tutti i CCD sono muniti di filtro IR, per cui nada :asd:
Hem, avete ragione ho avuto un momento di rin@@@gli@nimento.
Ciao
E girare invece con la targa perennemente sporchissima avendo pero'
un comando che ti permetta di lavarla all'istante se ti fermano? :p
Tipo un getto di vapore tipo vaporella.
Tra l'altro puoi dire che e' un tergitarga. :D :D
Ciao ;)
Interessante :D
'scolta, come hai fatto a stabilire che la luce era bianchissima? Tramite uno spettroscopio o a occhio?
Nel secondo caso, postresti aver preso un abbaglio (letteralmente :D ), visto che il nostro occhio in pratica fa automaticamente "un bilanciamento del bianco" ;)
già in effetti 3700K sono giallino quasi bianco :D
...cmq devi vedere un flash pompato 10 volte la potenza nominale, che botta :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.