PDA

View Full Version : rete tra 2 pc: quale più veloce ?

Godai85
07-05-2006, 23:16
ragazzi, dovrei collegare il muletto direttamente al pc che uso quotidianamente. ho fastweb e per gestirlo a distanza è sufficiente l'hag, ma per trasferire i files no :(
le possibilità economiche che conosco sono:
wireless: ma non mi pare si superino i 108Mbps
usb-link: ma il muletto è solo usb 1.1 e non trovo cavi di 10 metri
firewire: non mi sono informato molto ma dovrei prendere le schede per entrambi e i cavi da 10mt non so se si trovano.
infine, gigalan: sul pc principale ce l'ho integrato, sull'altro dovrei comprare la scheda pci più il cavo

le domande sono:
è abbastanza veloce, visto che traferirei GB per volta ?
basta una scheda qualsiasi o c'è differenza tra i vari brand ? perchè ne ho vista una da 9€ (marca roper) + 3,5€ spedizione, altre da 15-19 e la us robotics a 22€ sotto casa.
come cavo da 10 metri va bene un Cat. 5e non schermato (11€+sped) ? o è meglio un Cat. 6 con doppia schermatura a 19+sped ? tra l'altro non sono sicuro che i Cat 6 siano supportati da tutte le nic...

se me lo consigliate potrei ricorrere a un hdd esterno ma è molto lento con usb 1.1, risolverei con una scheda pci con usb 2.0 o se la mobo ha 1.1 andrebbero comunque lente ?

Stev-O
08-05-2006, 11:54
ma tu cosa vuoi fare?
vuoi scambiare files tra i pc tramite hag?
non so se l'hag arriva fino alla gigabit, secondo me no arriva fino a 100mbit e cmq se hai la gigabit su un pc e sugli altri una scheda di rete normale andrai sempre alla velocità inferiore

Godai85
08-05-2006, 13:22
alla faccia... davvero mi sono spiegato così male ?!? vabbe', era tardi :P
comunque sì, voglio scambiare files tra i due e secondo me il modo più velcoe ed economico è tramite gigalan. su un pc ho la scheda integrata, sull'altro devo comprarla (e per questo vorrei sapere se ci sono differenze sostanziali tra le varie marche o se posso comprare la più economica) e poi dovrei collegarli col cavo da 10 metri (e su questo vorrei sapere se andava bene un Cat 5e non schermato che passa dietro ai mobili, quindi pochissime interferenze, o se è meglio ed è compatibile un cavo Cat 6 con doppia schermatura).
il collegamento sarà diretto ovviamente... quindi cavo cross.

Stev-O
08-05-2006, 13:26
ah ok
si' allora puoi farlo
cmq col cavo io andrei, sebbene il 5e supporti al limite anche la gigalan, su un cat6: dovresti arrivare a circa 20-25 MB/s di velocità, che non va poi male, cioè il doppio della velocità nominale di una 100 mbit

Godai85
08-05-2006, 14:07
cavolo, sepravo fosse più veloce :(
comunque rispondi a queste e sono a posto :P

ci sono differenze sostanziali tra le varie marche di nic o posso comprare la più economica ?
tutte le schede sono compatibili con i Cat. 6? perchè nelle specifiche di alcune scrivono solo 5 e 5e :/

Stev-O
08-05-2006, 19:45
cavolo, sepravo fosse più veloce :(
comunque rispondi a queste e sono a posto :P

ci sono differenze sostanziali tra le varie marche di nic o posso comprare la più economica ?
tutte le schede sono compatibili con i Cat. 6? perchè nelle specifiche di alcune scrivono solo 5 e 5e :/
sostanzialmente no la maggior parte montano i medesimi chipset
ma se prendi 3com è meglio
il cavo va bene anche su schede meno prestanti ovviamente