PDA

View Full Version : Realtà reale?

SerPaguroSniffa³
07-05-2006, 21:58
Ma a volte non avete paura che sia tutto finto,che siete i protagonisti di un programma costruito attorno a voi?E magari vi mettete a ricercare degli errori come cose che non hanno senso di accadere in un momento e che notate?
Sarebbe il peggio se fosse tutto finto,poichè le cose più importanti della vita sono gli affetti,e se questi non esistono e pensi che tutto possa esser falso dici che è meglio morire,voglio dire..è brutta come cosa..anche dei filosofi fanno riferimento a mondi tipo matrix dicendo che potrebbe essere che siamo in un sottomondo di un altro sottomondo,e che l'unica cosa che abbiamo per certa è il nostro io pensante,tutto ciò fa paura,fa molta paura e inquietudine

SerPaguroSniffa³
07-05-2006, 22:00
p.s. spero di essere egocentrico e un po' paranoico e che questo sia il motivo di sti pensieri che magari non hanno senso e sono sbagliati,ma parliamone e vediamo cosa ne esce..

simone1980
07-05-2006, 22:00
mangiato pesante?

SerPaguroSniffa³
07-05-2006, 22:03
mangiato pesante?
tu ci scherzi? già stasera stavo pensando a sta cosa,a un certo punto il cane è sul mio letto e mia mamma in sala,io al pc,e sento mia mamma che dice una frase come "non farlo venire di quà" o una cosa simile,allora le ho chiesto che stava dicendo,e lei ha detto che non si ricordava di aver detto una cosa così :eh:
a quel punto ho aperto questo 3d

magari ho un po' capito male io e mia mamma è stanza ma se già ero paranoico su sta cosa la paranoia è aumentata..

Gemma
07-05-2006, 22:04
il cucchiaio non esiste :O

SerPaguroSniffa³
07-05-2006, 22:08
poi se non capite appieno il mess o cmq vi sembra una stronzata che l'abbia scritto posso capirvi,adesso che mi son messo a parlare d'altro e vedo il topic anchio dico che è insolito e nn ha molto senso..prima ero entrato in una specie di tunnel,ma quello che mi chiedo è se a voi capita mai x un po' magari quando siete senza altre persone che girano di entrare in strani ordini di idee e farvi strane teghe?

StErMiNeiToR
07-05-2006, 22:13
basterebbe saperlo. se veramente fosse tutto falso, allora si che ci sarebbe quello che io dico Libertà totale

SerPaguroSniffa³
07-05-2006, 22:17
basterebbe saperlo. se veramente fosse tutto falso, allora si che ci sarebbe quello che io dico Libertà totale
non avrebbe senso vivere,sarebbe solo un agonia pensando che chi ami non esiste

D4rkAng3l
07-05-2006, 22:29
tu ci scherzi? già stasera stavo pensando a sta cosa,a un certo punto il cane è sul mio letto e mia mamma in sala,io al pc,e sento mia mamma che dice una frase come "non farlo venire di quà" o una cosa simile,allora le ho chiesto che stava dicendo,e lei ha detto che non si ricordava di aver detto una cosa così :eh:
a quel punto ho aperto questo 3d

magari ho un po' capito male io e mia mamma è stanza ma se già ero paranoico su sta cosa la paranoia è aumentata..

tranquillo tua amdre è solo un po' rinkojonita :D cmq anche io ci penso a volte ma sono solo pippe mentali pseudofilosofiche aggravate dall'aver visto troppe volte Matrix :D

D4rkAng3l
07-05-2006, 22:31
cmq c'è un bel film su questo tema...il 13esimo piano ;-)

netsky3
07-05-2006, 22:37
il cucchiaio non esiste :O

:asd: :sofico:

ferrari5005
07-05-2006, 23:28
io ci avevo già pensato a stà cosa, tipo matrix.

a me dava da pensare il dejavù (o come cazzo si scrive) tipo un bug...

magari gli ufo sono dei collaudatori di questa realtà finta e vengono a vedere come e cosa migliorare.. ??

a me basta vivere felice :asd:

Fil9998
07-05-2006, 23:33
c'era un post molto bello due settimane fa... l'illusine della felicità assoluta... che alla fin fine verteva proprio sul concetto di Realtà e apparenza di realtà .... se vuoi vallo a pescare.

quentin
07-05-2006, 23:35
Ma a volte non avete paura che sia tutto finto,che siete i protagonisti di un programma costruito attorno a voi?E magari vi mettete a ricercare degli errori come cose che non hanno senso di accadere in un momento e che notate?
Sarebbe il peggio se fosse tutto finto,poichè le cose più importanti della vita sono gli affetti,e se questi non esistono e pensi che tutto possa esser falso dici che è meglio morire,voglio dire..è brutta come cosa..anche dei filosofi fanno riferimento a mondi tipo matrix dicendo che potrebbe essere che siamo in un sottomondo di un altro sottomondo,e che l'unica cosa che abbiamo per certa è il nostro io pensante,tutto ciò fa paura,fa molta paura e inquietudine
a mè è capitato di pensarci

alimatteo86
07-05-2006, 23:51
a mè è capitato di pensarci

idem

e credevo di essere l'unico :stordita:

PS però io immaginavo più una cosa alla reality show con milioni di persone che ti guardano :D

Bestia666
07-05-2006, 23:51
anche a me accadono fatti che mi danno da discutere sulla realtà !

a parte il fatto dell'ora descritto nell'altro topic,

a volte mi capitano coincidenze assurde,
tipo prima stavo pensando alle canne e pensavo ora vado in piazzetta e ci trovo un topic sull'argomento, vad oa vedere e baamm :eek:

un sacco di volte mi capita di "prevedere" delle cose ma senza convinzione,
tipo ci penso ma nn ne sono convinto e poi succedono davvero!!

e anche un macello di altri fatti strani....

alphacygni
08-05-2006, 00:25
visto troppe volte "the truman show" :D

Ela
08-05-2006, 00:34
Certe volte vorrei che esistesse una realtà alternativa, ma forse è più il desiderio di scappare per un momento da quello che mi circonda...Poi mi fermo a pensare a tutto quello che ho e alle persone che amo e sono contenta che tutto questo sia vero...! :)

roberto.chi1
08-05-2006, 00:44
Il mio mondo parallelo lo vivrei felicemente con la mia ragazza su una spiaggia delle isole Mauritius,barrettino sulla riva,bermuda,infradito,in culo a:tecnologia,auto,smog,bollette varie...... :read:

morpheus85
08-05-2006, 09:41

Uguale :eek:

A volte quando giro in città mi guardo attorno ad osservare la gente chiedendomi se sia reale o soltanto messa lì per scena, qualche volta ho pure cercato degli "errori" che potessero avvalorare l'ipotesi di realtà fittizia ma ancora niente :boh:
Ti chiedi, sto parlando veramente con qualcuno oppure no?
La domanda è, se io non interagisco con una determinata persona può essere che questa persona non esista fino a quando non avviene un primo contatto? :mbe: Se ci pensi fino a quel punto non so niente di questo individuo e quindi per me è solo una figura tra mille figure....

Un'altra cosa strana che non so spiegare bene è che a volte qui in casa mia quando percepisco un certo nervosismo, sembra che tutti i familiari siano più incazzosi del solito come se ciò che c'è nell'aria in quel momento sia comune a tutti, stessa cosa riguardo anche al buon umore, salvo eventi esterni che possono modificare naturalmente questi parametri sembra che sia tutto in parte collegato...
Poi magari è solo coincidenza però fa pensare.... :)

Nicky
08-05-2006, 09:50
cmq c'è un bel film su questo tema...il 13esimo piano ;-)

Avrei da ridire sul "bel" :stordita:

Comunque ogni tanto anche io mi son fatta delle pippe mentali simili a quelle del Paguro.
Mi son chiesta come sarebbe scoprire che la realtà che viviamo è "manovrata" in qualche modo da qualcuno..ed allora forse il "libero arbitrio" non sarebbe poi tanto libero. :fagiano:

morpheus85
08-05-2006, 10:02

Comunque ogni tanto anche io mi son fatta delle pippe mentali simili a quelle del Paguro.
Mi son chiesta come sarebbe scoprire che la realtà che viviamo è "manovrata" in qualche modo da qualcuno..ed allora forse il "libero arbitrio" non sarebbe poi tanto libero. :fagiano:

Berserk :stordita:

Nicky
08-05-2006, 10:07
Berserk :stordita:

Già, stavo pensando proprio a quello. :fagiano:

Fil9998
08-05-2006, 10:38
Quella che ogni singola coscienza individuale percepisce come realtà è il frutto delle idee e delle azioni passate di quella coscienza che hanno formato in essa ricordi e sensazioni attraenti o repulsive.
In base a questo insieme di esperienze la coscienza individuale "interpreta" i fenomeni gli oggetti le persone e le interazioni con esse dandogli dei valori positivi o negativi (raramente si riesce ad esser neutri) e ottenendo altre reazioni positive o negative in un continuo rinnovarsi di

idee-emozioni-interazioni, tutte rigorosamente illusorie perchè vissute non dallo stato di coscienza UNITARIA atemporale e aspaziale.

Questo è più o meno il punto di vista delle filosofie orientali,
su cui alla fin fine si basa l'idea centrale del film matrix.

SerPaguroSniffa³
08-05-2006, 12:34
Quella che ogni singola coscienza individuale percepisce come realtà è il frutto delle idee e delle azioni passate di quella coscienza che hanno formato in essa ricordi e sensazioni attraenti o repulsive.
In base a questo insieme di esperienze la coscienza individuale "interpreta" i fenomeni gli oggetti le persone e le interazioni con esse dandogli dei valori positivi o negativi (raramente si riesce ad esser neutri) e ottenendo altre reazioni positive o negative in un continuo rinnovarsi di

idee-emozioni-interazioni, tutte rigorosamente illusorie perchè vissute non dallo stato di coscienza UNITARIA atemporale e aspaziale.

Questo è più o meno il punto di vista delle filosofie orientali,
su cui alla fin fine si basa l'idea centrale del film matrix.

ma il cervello non può fare tutto da solo,deve avere stimoli esterni,che sarebbe tutto ciò che ci circonda,più persone=più coscienze come anche gli animali hanno una specie di coscienza anche se non di se stessi,beh tutto ciò lo spero almeno..

]Rik`[
08-05-2006, 12:42

a me è piaciuto :fagiano:
meno di dark city però :D

Fil9998
08-05-2006, 12:46
si, certo... le coscenze interagiscono e creano daqueste interazioni e soprattutto dalle idee ed emozioni che ne ricavano una "immagine" della realtà che è mediamente condivisa da esse, anche se poi ognuna ne vede/sperimenta un aspetto particolare.

Una sorta di auto ipnosi interattiva-collettiva.
Un grande sogno collettivo-interattivo educazionale in cui ognuno può imparare le varie sfaccettatuture del suo Essere attraverso esperienze piacevoli e dolorose.

L'idea è vecchia di 4.000 e più anni, in matrix l'hanno solo messa giù in modo moderno.