PDA

View Full Version : Cpu Idle - Miracolo o Buffonata?

[?]
07-05-2006, 21:27
CPU Idle

Il programma più utilizzato per ridurre la temperatura e il consumo dei processori! Funziona con Pentium di tutti i tipi, Celeron, AMD Athlon e Duron! Una volta caricato, CPUIdle esegue un'istruzione che pone in stand-by il processore quando non viene utilizzato, riducendo del 60% il consumo di energia e quindi la produzione di calore, senza pregiudicare le prestazioni del sistema.

http://www.cpuidle.de/

Ciao a tutti.
Conosco questo programma da un paio di anni, tempo fa lo provai sul mio pc (quello in firma) ma non notai nessun tipo di cambiamento.
Ora a distanza di un anno lo installo e..... 10° in meno!!! :eek: (da 52° a 42° navigando e ascoltando musica).
La temperatura mi viene confermata sia da Everest Ultimate Edition sia da Asus Probe (con quest'ultimo 1 anno fa non scendeva di 1°).
Ora vorrei capire se effettivamente questo programma è un portento oppure è il mio sensore che è andato alle cozze e vorrei anche sapere se puo' danneggiare la Cpu.
La mia versione è la 7.0.4.13, dal sito mi sembra un progetto ormai fermo da anni, sapete se è proseguito con un altro nome?

Grazie

Grazie

Amon88
07-05-2006, 21:44
Nessuna buffonata, funziona e pure bene... pensa che sul mio vecchio portatile (che fa da server, stando acceso tutto il giorno) lo sto usando per sostituire la ventolina di raffreddamento che si è rotta da tempo. E il tutto funziona a meraviglia! Senza ventola accesa e con CpuIdle attivato, non ho mai problemi di surriscaldamento... :)

Ovviamente il mio è un caso limite. Però ti assicuro che CpuIdle (e gli altri programmi del genere) funziona realmente. Il rovescio della medaglia? Potresti incontrare un leggerissimo calo di prestazioni... tutto qua. Ti assicuro che il gioco vale la candela...

[?]
08-05-2006, 06:14
Nessuna buffonata, funziona e pure bene... pensa che sul mio vecchio portatile (che fa da server, stando acceso tutto il giorno) lo sto usando per sostituire la ventolina di raffreddamento che si è rotta da tempo. E il tutto funziona a meraviglia! Senza ventola accesa e con CpuIdle attivato, non ho mai problemi di surriscaldamento... :)

Ovviamente il mio è un caso limite. Però ti assicuro che CpuIdle (e gli altri programmi del genere) funziona realmente. Il rovescio della medaglia? Potresti incontrare un leggerissimo calo di prestazioni... tutto qua. Ti assicuro che il gioco vale la candela...

Chissa' come mai 1 anno fa non andava, magari qualche problema software.
Per te qual'è il miglior software per abbassare la temperatura, questo? Sai se son uscite versioni superiori alla mia?

wisher
08-05-2006, 08:06
questo programma è simile a rain?
se li conoscete entrambi cosa mi consiglate?

VirusITA
08-05-2006, 08:11
Cpu idle funziona solo con le "vecchie" cpu come gli athlon xp e i p4 piu' vecchi. In pratica usa un istruzione di alt che oggi e' stata integrata negli athlon 64 & co. Quindi chi ha sistemi recenti puo' anche evitarlo..

wisher
08-05-2006, 08:14
ok, a me interessava per un pentium2

X-Ciccio
08-05-2006, 09:15
Esiste uno simile, ma freeware, che funzioni con cpu pentium 3/celeron fino ad 1 Ghz che vada su sistemi windows 98/ME (quindi e' da escludere RightMark e NHC) ?

wisher
08-05-2006, 12:42
Esiste uno simile, ma freeware, che funzioni con cpu pentium 3/celeron fino ad 1 Ghz che vada su sistemi windows 98/ME (quindi e' da escludere RightMark e NHC) ?
io attualmente uso Rain su win98 e pentium2, e pare funzionare

andrea.ippo
08-05-2006, 12:49
Cpu idle funziona solo con le "vecchie" cpu come gli athlon xp e i p4 piu' vecchi. In pratica usa un istruzione di alt che oggi e' stata integrata negli athlon 64 & co. Quindi chi ha sistemi recenti puo' anche evitarlo..
presumo che un p4 530 non sia considerato vecchio, vero? :(
Scalda quasi quanto il prescott 3000 skt478...
quest'estate andrò a cubetti di ghiaccio :D

satanaxe
08-05-2006, 13:07
ora lo provo thanx!

allora la cpu è al 100% ma la temperatura va da 60 a 52 gradi.

Boh mi spiegate?

VirusITA
08-05-2006, 16:17
presumo che un p4 530 non sia considerato vecchio, vero? :(
Scalda quasi quanto il prescott 3000 skt478...
quest'estate andrò a cubetti di ghiaccio :D

No :(

[?]
08-05-2006, 18:41
ora lo provo thanx!

allora la cpu è al 100% ma la temperatura va da 60 a 52 gradi.

Boh mi spiegate?

E' normale, praticamente quel 100% sta indicare che la cpu è libera al 100%, se la utilizzi vedrai che scende a 90% 80% ecc.
In poche parole installando Cpu Idle la percentuale di utilizzo della cpu sia dal task manager, sia dal suddetto programma viene calcolata al contrario.