Entra

View Full Version : Hard Disk che da problemi - ora di cambiarlo?


gerryino
07-05-2006, 20:39
Ho due HD maxtor E-IDE, sullo stesso canale (master/slave) che hanno sempre convissuto benissimo fra di loro. Modelli: 6Y120L0 e 6k040l0.

Due giorni fa uno il 6Y120L0 (che tengo per i dati) ha avuto una specie di crash che mi ha piombato il sistema. Riavviato, sono andato a controllare il registro di sistema ed ho trovato un centinaio di log del genere:
La periferica \Device\Ide\IdePort0 non ha risposto entro il tempo di
attesa.
Errore nella periferica \Device\Harddisk1\D durante un'operazione di
paging.


Che culminavano con:

La periferica 'Maxtor 6Y120L0' (IDE\DiskMaxtor_6Y120L0__________________________YAR41BW0\3359324e4a434548202020202020202020202020)
è scomparsa dal sistema senza essere stata prima preparata per la rimozione.

Dopo di questo il disco è ripartito. Fatto lo scandisk su tutte le unità logiche ho riparato i danni e controllato che non mancasse nulla.

Purtroppo sono due giorni che l'HD in questione, pur funzionando sostanzialmente, da un sacco di problemi.
Quando si effettuano read o write, il sistema diventa praticamente inusabile. Il mouse va a scatti e tutte le applicazioni vengono bloccate fino alla fine dell'operazione.

Per scrupolo ho scaricato il tool di verifica DOS di maxtor, secondo cui il disco non ha problemi. C'è da dire che per fare la scansione ci ha messo un pomeriggio e andava come una lumaca.

So che probabilmente è una domanda stupida, ma secondo voi è il caso che mi compri un nuovo HD ringraziando il buon dio che riesco a recuperare i dati senza problemi?

pinko_pallino
07-05-2006, 22:51
Se hai effettuato il test completo è normale che sia una lumaca,il test rapido impiega 3-4 minuti ma non controlla tutto il disco.

Prova a controllare i connettori di alimentazione, a volte i contatti femmina si allargano o i maschi sul connettore dell'HD si stringno e non contattano bene, questo succede spesso a chi scollega e ricollega i dischi dal pc per provarne o usarne altri.
Io ho un maxtor da 120 come il tuo che mi hanno dato perchè si comportava come il tuo, il disco è ok lo tenuto io,ho recuperato i dati con semplice copia e incolla, il proprietario impaziente ha comprato un portatile nel frattempo che avevo io il disco (2-3 giorni).
Un sintomo puo' essere un tac tac tac continuo, in questo caso dovrebbe essere il contatto del filo giallo comq controllali tutti e cerca di stringere le femmine sul connettore dell'alimentazione, quello che proviene dall'alimentatore.
E' sufficiente un 7-8 ohm di resistenza in più (in contattazione corretta è <1 ), provocata dalla cattiva contattazione a non far funzionare correttamente il disco.