View Full Version : algoritmi di hash
mi serve un algoritmo che sia più veloce dell'md5, ma che non sia nemmeno troppo insicuro. lo uso per controllare l'integrità delle applicazioni che accedono alla rete, ma il carico è decisamente troppo pesante utilizzando l'md5...
grazie, ciao!
mi serve un algoritmo che sia più veloce dell'md5, ma che non sia nemmeno troppo insicuro. lo uso per controllare l'integrità delle applicazioni che accedono alla rete, ma il carico è decisamente troppo pesante utilizzando l'md5...Uhm ... non è facile rispondere. Vuoi un algoritmo molto veloce ma che sia altrettanto sicuro.
Tra l'altro per il MD5 è già stato dimostrato che è possibile forzare delle collisioni ... :p 
Potresti usare, è una ipotesi, un CRC a 64 bit. È sicuramente molto più veloce rispetto a un MD5. In teoria si potrebbe fare anche un CRC a 128 bit (e resterebbe ancora più veloce del MD5, credo), l'unica cosa è che non ne ho mai sentito parlare e oltretutto non conosco un polinomio che vada bene (basterebbe "solo" trovare un polinomio di grado 128 ...).
Potresti usare, è una ipotesi, un CRC a 64 bit.Uhm ... ragionandoci un po' su, in effetti, un CRC è molto più insicuro rispetto a un hash come il MD5.
Credo che sia relativamente facile alterare un messaggio senza alterare il suo CRC (che sia a 32, 64, ecc... bit).
Confermate?? ;)
Xalexalex
08-05-2006, 18:12
Io di altri conosco anche l'SHA-1 e l'SHA-5, ma non saprei quali vantaggi hanno rispetto all'md5 in termine di prestazioni e sicurezza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.