PDA

View Full Version : algoritmi di hash

NA01
07-05-2006, 21:03
mi serve un algoritmo che sia più veloce dell'md5, ma che non sia nemmeno troppo insicuro. lo uso per controllare l'integrità delle applicazioni che accedono alla rete, ma il carico è decisamente troppo pesante utilizzando l'md5...

grazie, ciao!

andbin
08-05-2006, 10:43
mi serve un algoritmo che sia più veloce dell'md5, ma che non sia nemmeno troppo insicuro. lo uso per controllare l'integrità delle applicazioni che accedono alla rete, ma il carico è decisamente troppo pesante utilizzando l'md5...Uhm ... non è facile rispondere. Vuoi un algoritmo molto veloce ma che sia altrettanto sicuro.
Tra l'altro per il MD5 è già stato dimostrato che è possibile forzare delle collisioni ... :p

Potresti usare, è una ipotesi, un CRC a 64 bit. È sicuramente molto più veloce rispetto a un MD5. In teoria si potrebbe fare anche un CRC a 128 bit (e resterebbe ancora più veloce del MD5, credo), l'unica cosa è che non ne ho mai sentito parlare e oltretutto non conosco un polinomio che vada bene (basterebbe "solo" trovare un polinomio di grado 128 ...).

andbin
08-05-2006, 12:16
Potresti usare, è una ipotesi, un CRC a 64 bit.Uhm ... ragionandoci un po' su, in effetti, un CRC è molto più insicuro rispetto a un hash come il MD5.

Credo che sia relativamente facile alterare un messaggio senza alterare il suo CRC (che sia a 32, 64, ecc... bit).
Confermate?? ;)

Xalexalex
08-05-2006, 18:12
Io di altri conosco anche l'SHA-1 e l'SHA-5, ma non saprei quali vantaggi hanno rispetto all'md5 in termine di prestazioni e sicurezza...