PDA

View Full Version : SIGMA 28mm f1.8 EX - test di nitidezza

Kaiser70
07-05-2006, 18:09
ho fatto un breve test per valutare il comportamento di questa lente, non eccessivamente costosa, alla massima apertura.
Dopo vari tentativi utilizzando l'autofocus ho dovuto desistere a causa della notevole variabilità dei risultati, e sono passato alla messa a fuoco manuale. Il risultato è che il comportamento è molto uniforme, con una modesta riduzione della nitidezza a f1.8 e f2.0 (che a mio parere sono comunque molto buoni) e poi una nitidezza abbastanza costante a chiudere.
La conclusione:
è un peccato che l'autofocus delle lenti Sigma non sia al livello di quello Canon (per affidabilità) perchè altrimenti sarebbero lenti eccellenti sotto ogni punto di vista.
LINK test SIGMA 28mm (http://xoomer.virgilio.it/alfa23/eos/sigma28/index.html)

marklevi
07-05-2006, 21:20
a 2.5, 2.8 guadagna anche in contrasto, oltre che nitidezza che *pare* sufficente anche a 1.8

Kaiser70
07-05-2006, 21:51
a 2.5, 2.8 guadagna anche in contrasto...è vero, ma tutto sommato la resa è discretamente uniforme a tutte le aperture, e con un po' di fotoritocco le foto fatte a f1.8 si possono avvicinare molto a quelle fatte con apertura minore.

marklevi
08-05-2006, 20:40
ora manca il test ai bordi, resistenza a flare.. :D

Kaiser70
08-05-2006, 22:17
ora manca il test ai bordi,Lo farei, ma devo trovare un soggetto adatto, che riempia tutta l'inquadratura e sostanzialmente piatto, altrimenti a f1.8 l'effetto profondità di campo falserebbe il risultato.

marklevi
08-05-2006, 23:27
già. prendi 2 cose uguali, metti la macchina in un punto preciso, metti le 2 cose alla stessa distanza (misurata): una al centro, una a lato del campo :D

Kaiser70
08-05-2006, 23:55
:idea: credo si possa fare
cerco di organizzare la cosa, magari con un confronto col 17-85is

Kaiser70
10-05-2006, 18:55
Ho rifatto il test includendo anche un crop dei bordi, inoltre ho fatto un confronto col Canon 17-85is che a mio avviso ne esce bene:
a parte la prima foto in cui il bordo è un po' scuro a causa della vignettatura a massima apertura, il centro è sempre molto vicino al Sigma, e con aperture un po' più chiuse anche i bordi (tenendo conto che è messo a confronto con un'ottica fissa della serie professionale Sigma, che fra l'altro a parità di aperture è già più chiuso di 2 stop) non sono affatto male. Anzi a f 8.0 mi sembra un pelo più nitido il Canon, sia al centro che al bordo (e per uno zoom essere più nitido di un'ottica fissa mi pare un risultato eccezionale)
ecco il link:
Test Sigma vs. Canon (http://xoomer.virgilio.it/alfa23/eos/Sig-Can/index.htm)

marklevi
10-05-2006, 22:55
certo che fino a f6.3 il canon è scarsino ai bordi. :D

da 2.5 il sigma è veramente buono anche ai bordi.

Kaiser70
11-05-2006, 00:48
non dimenticare che lo sto confrontando con un'ottica che è 2 stop più chiusa, e che è uno zoom che rende meglio verso le focali centrali, il confronto non è equo con un'ottica nata per lavorare solo a 28mm. Inoltre i dettagli fotografati sono molto piccoli (pochi pixel). Infine se lo scopo è un ritratto quello che conta è il centro (che come puoi vedere è sempre buono), il resto va comunque sfocato con la profondità di campo, se invece devo fotografare un paesaggio posso (anzi è opportuno) utilizzare aperture minori grazie allo stabilizzatore. Sinceramente è la lente che uso di più: molto versatile autofocus fulmineo e infallibile e raramente mi sono trovato una foto rovinata dalla qualità del vetro. Sarà che, come ti ho detto, i difetti si evidenziano in zone e situazioni in cui non fanno danni reali alle foto.

marklevi
11-05-2006, 12:39
senza dubbio è un vetro interessante. io per mesi l'ho avuto tra i preferiti in abbinamento da una 350d / 20d poi ho deciso per prodotti diversi e sono soddisfatto dei miei anhe se hanno qualche difetto...