PDA

View Full Version : Windows per giocare

010011
07-05-2006, 16:02
Salve a tutti.

Vorrei modificare Windows Xp pro Sp 2 con Nlite in modo da renderlo il più leggero possibile.

L'idea sarebbe quella di avere un pc con 2 HD;
uno con installato Xp "alleggerito" (solo ed unicamente per giocare) e un secondo con Xp "standard" (da usare normalmente).

Quindi:
1-Cosa elimino (tramite Nlite) in modo da ottimizzare XP in funzione ludica?

2-una volta che ho 2 HD con 2 sistema operativi Windows, in che modo è possibile creare una schermata di boot per decidere quale XP usare?

NB: ho gia letto i tutorial di Nlite sia su questo forum che sul sito ufficiale.
Tuttavia non ne ho trovato nessuno che risponda alla domanda 1.
Anche un solo link sarebbe utile.

grazie in anticipo

Cobain
07-05-2006, 16:24
se usi 2 hd non c'è bisogno di creare un menu di boot sempre che tu non decida di installare i 2 xp su uno stesso hd.dovresti provare il magic boot di partition magic.

010011
07-05-2006, 16:30
Grazie pre la risposta.

Non mi sono chiare ancora un pò di cose:

-Poniamo il caso che abbia 2 HD con 2 XP, come dispongo i jumper degli HD?
Entrambi master?

-Quando avvio il pc, come faccio a scegliere tra i 2 XP ?

-Magic Boot lo uso nel caso dei 2 HDD o nel caso di un singolo HD ?

Cobain
07-05-2006, 16:42
Grazie pre la risposta.

Non mi sono chiare ancora un pò di cose:

-Poniamo il caso che abbia 2 HD con 2 XP, come dispongo i jumper degli HD?
Entrambi master?

-Quando avvio il pc, come faccio a scegliere tra i 2 XP ?

-Magic Boot lo uso nel caso dei 2 HDD o nel caso di un singolo HD ?
son hd eide? allora uno deve esseremaster l'altro slave su un canale ide le unita devono per forza essere una master e l'altra slave se no non sono riconosciute dal siistema.
per l'avvio del sistema molte mobo di ultima generazione ma pernso pure le vecche fino ad un certo punto...hanno la priorita di boot da hd una funziona del bios.BAsta attivarla.
il menu di magic partition dovrebbe attivarsi per far girare 2 sisitemi su un stesso hd ma pare che abbia sentito in giro che alcuni lo utilizzono pure per un so montato su altro hd su quest'ultima cosa è da sperimentare :)

010011
07-05-2006, 16:52
Quindi, una volta attivata questa funzione da bios, posso decidere quale dei 2 sistemi operativi (e di conseguenza,anche quale HD) è caricato per primo.

Ma, facendo cosi, ogni volta che voglio utilizzare il secondo sistema operativo devo modificare quell'impostazione del bios?

Cobain
07-05-2006, 17:07
Quindi, una volta attivata questa funzione da bios, posso decidere quale dei 2 sistemi operativi (e di conseguenza,anche quale HD) è caricato per primo.

Ma, facendo cosi, ogni volta che voglio utilizzare il secondo sistema operativo devo modificare quell'impostazione del bios?
usando 2 hd diversi si .

010011
08-05-2006, 13:06
nessun esperto di Nlite sa qualcosa su come alleggerire windows xp ?

Blackie
08-05-2006, 16:55
1-Cosa elimino (tramite Nlite) in modo da ottimizzare XP in funzione ludica?

Nlite ti indica quali voci non togliere per avere un xp funzionante ( mi sembra le scriva in rosso) , puoi togliere tutto il resto

2-una volta che ho 2 HD con 2 sistema operativi Windows, in che modo è possibile creare una schermata di boot per decidere quale XP usare?

Prova a schiacciare F11 all'avvio del pc, su alcune schede madri ti fa scegliere con quale hd partire, senza andare tutte le volte nel bios.
Comunque ti basta installare il secondo xp indicando come destinazione il secondo hd e xp crea il menu di boot per scegliere quale far partire

010011
09-05-2006, 10:47
Quindi, ricapitolando:

-con 2 HD e due installazioni di XP (una su ongi HD), il menu di boot viene creato automaticamente.
In questo modo, all' accensione del pc, posso scegliere se utilizzare XP "gioco" o XP "serio"

-con Nlite invece, taglio tutto quello che non è ritenuto indispensabile onde avere un sistema operativo funzionante.

Ora mi chiedo:

-Per l'installazione del secondo Xp, posso inserire il cd di windows e semplicemente scegliere il percorso dove installarlo oppure devo tenere collegato solo il disco rigido (in modalita master) in cui verra installato il S.O ?

-è un idea sensata?
avrei un aumento considerevole in termini di prestazioni rispetto all'utilizzo di un solo XP?

-c'è qualche altro accorgimento particolare da tenere in considerazione oltre all'alleggerimento con Nlite?

grazie per l'aiuto
:mano:

Blackie
09-05-2006, 11:25
Per l'installazione del secondo Xp, posso inserire il cd di windows e semplicemente scegliere il percorso dove installarlo oppure devo tenere collegato solo il disco rigido (in modalita master) in cui verra installato il S.O ?

Devi collegare tutti i dischi rigidi, altrimenti non si crea il dual boot.
La seconda installazione trova la prima e crea il menu di boot

-è un idea sensata?
avrei un aumento considerevole in termini di prestazioni rispetto all'utilizzo di un solo XP?
-c'è qualche altro accorgimento particolare da tenere in considerazione oltre all'alleggerimento con Nlite?

Certamente sarà più leggero e quindi andrà un po' meglio, soprattutto se non gli metti roba pesante come sul sistema principale ( antivirus, programmi ecc ecc)