PDA

View Full Version : Problemino: aggiunta secondo HDD.


L3dd
07-05-2006, 16:44
Salve a tutti! Sono nuovo e spero di aver azzeccato il thread giusto per questo genere di cose.

Avrei un problemino,ahimé. Dopo aver montato un secondo HDD interno,IDE come quello di avvio,il pc ha smesso di funzionare. Praticamente ora all'accensione,viene visualizzata una schermata nera con più scelte di avvio,ma qualunque opzione si scelga,si viene sempre portati ad una nuova schermata tutta blu di questo tipo:

Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al pc.
Se è la prima volta che appare.....eccc.

Il problema persiste anche staccando il nuovo hard disk,lasciando soltanto quello base e quindi riportando la configurazione hardware com'era prima,a pc in stato ottimale. E' assai strano,visto che fino a ieri ha funzionato il disco rigido, ed ora nemmeno se da solo,windows viene caricata.

Qualcuno sa darmi una mano?

pmatteo
07-05-2006, 16:58
vai nel bios e vedi il sttore di boot cosa dice, poi vedi come ti legge l'hd e vedi se coincide. in pratica l'hd deve essere il master di avvio.

pinko_pallino
07-05-2006, 22:40
Come si fa a leggere il settore di boot dal bios ?

CRL
08-05-2006, 02:04
Credo intendesse di leggere la parte dove è specificato cosa è rilevato, e cioè il modello del disco, poi heads, sectors, cylinders e LBA, e poi confrontarli con i dati reali del disco.

Anche a mio parere siamo nel caso, come spesso accade, di un sistema che pasticcia con i dischi, e quando ne aggiungi e levi uno rimane traccia di questa operazione, perchè non ri-rileva i dispositivi collegati realmente, ma si incanta su quelli precedenti.
In questi casi nel Bios nella scheda Standard CMOS (in genere) puoi procedere alla ri-rilevazione dei dischi.

- CRL -