View Full Version : upgrade bios scheda scsi
Ciao ha tutti
Mi potete aiutare ad aggiornare il bios della scheda scsi Adaptec 29320A-R?
Nel file che ho scaricato una volta estratto il tutto sul desktop mi appaino tre file con il seguente nome flash6(credo sia l'utility),29ar4300(dovrebbe essere il bios),DOS4GW quest ultimo non so cosa sia.
Oltre a questi tre file cera anche la guida come fare per aggiornare il bios,da quello cho ho capito dovrei far partire il pc da floppy arrivto nella schermata di dos scrivere flash6 e poi......... :help: :help:
...devi prima di tutto creare un floppy disk di avvio;
In seguito devi copiare i files contenuti nell'"archivio" che contiene il "nuovo" B.I.O.S (presuppongo si tratti della versione 4.30) sul floppy disk creato.
Seguirà un riavvio e partenza da floppy disk drive ed invocazione del file eseguibile all'uopo predisposto.
Durante la scrittura del nuovo firmware sarebbe molto consigliabile avere il computer "dietro" un gruppo di continuità.
Il DOS4GW è un gestore (sul tipo del PharLap) di modo protetto per il processore 386 e seguenti, direttamente subito dopo un reset caldo/freddo (in cui ogni processore x86 a 32 bit si pone in modalità di funzionamento "reale" con spazio di indirizzi di memoria di 1MBytes).
Thanks.
Marco71.
...devi prima di tutto creare un floppy disk di avvio;
In seguito devi copiare i files contenuti nell'"archivio" che contiene il "nuovo" B.I.O.S (presuppongo si tratti della versione 4.30) sul floppy disk creato.
Seguirà un riavvio e partenza da floppy disk drive ed invocazione del file eseguibile all'uopo predisposto.
Durante la scrittura del nuovo firmware sarebbe molto consigliabile avere il computer "dietro" un gruppo di continuità.
Il DOS4GW è un gestore (sul tipo del PharLap) di modo protetto per il processore 386 e seguenti, direttamente subito dopo un reset caldo/freddo (in cui ogni processore x86 a 32 bit si pone in modalità di funzionamento "reale" con spazio di indirizzi di memoria di 1MBytes).
Thanks.
Marco71.
Ciao inanzi tutto grazie per la risposta
Ho provato a fare come mi hai detto ho creato un disco di avvio ms-dos ed ho inserito dentro nello stesso floppy anche il bios aggiornato con l'utility però gnente una volta che carica il floppy si ferma alla schermata A_ e non parte l'aggiornamento.Ho provato a scrivere flash6 e premuto invio e mi appare questo:
FLASH6 [-version] [-scan] [-verbuse] [-bus] [-dev] [-s] [-r] [-w] [hv] [-bv] [checksum] <rominage> (dovrebbero essere dei camandi)
-version: report to the console the version on of the utility
-scan: scan and display info about all the adaptec scsi device
-verbose:use this to show maximum message
-bus: specify the bus no
-dev: specify the dev no
-s: read the bios and display the bios checksum
-r: read and save the bios to the file specified by<romimage>
-w: update the bios with the image specified by<romimage>
-hv; display hardware version information
-bv: display bios version information
-checksum:display the checksum of the image specified by<romimage>
In allegato metto la guida in inglese
Un ultima cosa il bios una volta estratto ha il seguente nome 29ar4300 credo che vada rinominato così 29320ar.rom :help: :help:
:help:
Credo tu ti sia risposto da solo:
flash6 -w 29ar4300
Non credo ci sia bisogno di rinominare il file, forse nella riga di comando dovrai mettere a:\29ar4300
Volendo, per sicurezza, potresti procedere prima ad un:
flash6 -r a:\bios.rom
che ti legge il bios attualmente caricato, e lo salva nel nuovo file bios.rom
- CRL -
...come ha detto il "Maestro" !
La procedura è quella indicata ed il b.i.o.s è la ultima versione disponibile, cioè la 4.30.
Thanks.
Marco71.
che dire sempre molto gentili e disponibili grazie :)
...per gli sviluppi.
Grazie.
Marco71.
Scusate se vi rompo ancora ,ma non sono riuscito ad aggiornare il bios :muro: :muro: non riesco a capire dove sbaglio o forse il procedimento e sbagliato :confused:
:help: :help: :help:
Mi dici cosa hai fatto e cosa ottieni?
- CRL -
Mi dici cosa hai fatto e cosa ottieni?
- CRL -
Si scusate.Allora ho seguito il procedimento che mi hai suggerito ho scritto flash6 -w 29ar4300 ma mi esce il seguente errore
Command line syntax error.
Possible cause is invalid option at the command line.
Ho provato a seguire la guida in inglese (che ho capito ben poco) e dice
Follow the steps below to upgrade the BIOS on the adapter card:
1. On the DOS prompt, type 'flash6 -scan' to display all the Adaptec SCSI devices.
Get the bus # and Device # for the adapter card to be upgraded.
For example, bus #0, Device #b
2. Issue 'flash6 -bus # -dev # -w <biosImage>' to upgrade.
For example, to upgrade the BIOS image (39320a.rom) on bus #0 Dev #b card,
type 'flash6 -bus 0 -dev b -w 39320a.rom'.
Ma non riesco a capire i valori che devo mettere dopo il comando -bus e il comando -dev.
Poi alcune volte mi esce il seguente errore
File System error.
Reasons:
1) Cannot open BIOS image file.
2) Cannot read from or write to the specified file.
:help: :help: :help: :confused: :wtf:
Allora, dice di fare prima il comando:
flash6 -scan
che dovrebbe risponderti il Bus number ed il Dev number, ipotizziamo che siano 1 e 0.
Dopo dovrai scrivere:
flash6 -bus 1 -dev 0 -w 39320a
dove 1 e 0 sono i valori che sono venuti sopra.
Così dovrebbe andare. Il file del bios è 39320a senza estensione? Se ha l'estensione mettici anche quella.
- CRL -
Grazie ancora CRL per il supporto tecnico :)
Allora questi sono i procedimenti che ho fatto finora
Il nome originale del bios e 29ar4300 lo rinomino e procedo
Flash6 -scan e mi esce
Busnum 1 Devnum 2 Funcnum 0 Device id 8000 Vendor Id 9005
Tentativi
flash6 -bus 1 -dev 2 -w 29320a.rom
flash6 -bus 1 -dev 2 -w 39320a.rom
flash6 -bus 1 -dev 2 -w 29ar4300
Fatto questi tre tentativi mi esce File System error :eek: :wtf: :muro:
Se faccio flash6 -r mi copia qualcosa sul floppy col nome 8bios
Un ultima cosa che ho notato quando metto il comando -bus e poi premo la barra spaziatrice per lasciare lo spazio e inserire il numero dal pc si sente un strano beep.Cosa puo essere?Questo vale anche con il camando -dev
:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.