PDA

View Full Version : Non riesco a partizionare

XalienX
07-05-2006, 13:26
ho installato partition magic 8 ma non riesco a fare una partizione
ho c che occupa tutto lo spazio (38gb)
quando faccio crea una nuova partizione me la fa creare massimo di 7,8 mb
se cerco di diminuiri c non si può

come posso fare?

pinko_pallino
08-05-2006, 00:57
Devi stringere prima quella che hai, con Resize partition poi puoi crearne una nello spazio che lasci libero.

CRL
08-05-2006, 01:14
Sconsiglio questa operazione, dato che suppongo che in c:\ ci sia il sistema operativo. Non è raro che partition magic si blocchi o crei problemi, e poi è impossibile accedere anche a c:\, con conseguente impossibilità di avviare il sistema, e necessità di procedere al recupero di eventuali dati.
Il mio consiglio è di aspettare la prossima formattazione, o eventualmente di fare un bel backup di tutti i dati importanti.

- CRL -

pinko_pallino
08-05-2006, 10:36
Se non ci sono errori sul disco, e non va via la corrente, funziona.
A me non ha mai dato problemi.

pinko_pallino
08-05-2006, 10:40
Uso la versione DOS di PM8, non quella installata, su windows non lo installo quasi mai.

MM
08-05-2006, 13:27
La dimensione massima che ti concede con PM è esattamente lo spazio che si riserva il file system NTFS per sicurezze e menate varie
Lascialo stare quello spazio
Il resize con PM in genere non comporta rischi particolari, ma è assoluitamente consigliata la deframmentazione prima dell'operazione stessa (è molto più rischiosa l'operazione di "fusione" di due partizioni)
Personalmente, visti gli scherzetti che ogni tanto fa PM, agirei in modo diverso (già fatto diverse volte): creazione immagine con Ghost o True Image, su CD/DVD o su altro disco (più veloce); ricaricamento dell'immagine nel disco originale specificando lo spazio che l'immagine deve impegnare sul disco (viene automaticamente creata una partizione di quelle diensioni, lasciando il resto del disco non allocato)
Il rischio di questa operazione è nullo, poiché comunque c'è una copia della partizione funzionante, da qualche parte

pinko_pallino
08-05-2006, 15:54
Non credo che si possa inserire l'immagine di una partizione su un' altra più piccola. Drive image non lo consente e mi pare anche logico Ghost etc non saprei ma ho dei dubbi.
Se ho capito bene è questo che intende MM, farsi l'immagine e portarla su una partizione dimensionata per esempio della metà del disco.

Codename47
08-05-2006, 16:13
Sconsiglio questa operazione, dato che suppongo che in c:\ ci sia il sistema operativo. Non è raro che partition magic si blocchi o crei problemi, e poi è impossibile accedere anche a c:\, con conseguente impossibilità di avviare il sistema, e necessità di procedere al recupero di eventuali dati.
Il mio consiglio è di aspettare la prossima formattazione, o eventualmente di fare un bel backup di tutti i dati importanti.

- CRL -

Confermo, era successo anche a me dopo un resize. Riavvio il pc e nulla, mi dava un messaggio di errore. Allora via col format... :(