PDA

View Full Version : programma a basso livello recupero files

Furla
07-05-2006, 11:52
dopo un vano tentativo di recuperare la partizione con testdisk, e vista l'importanza di alcuni files andati persi, mi chiedevo se esistesse (o fosse possibile realizzare in un linguaggio a basso livello, tipo assembly) un programma che cerca in un hard disk una data sequenza di bytes. spiego meglio l'idea:

io ho in una partizione di backup una versione vecchia di ciascuno dei files che devo recuperare. si tratta di due files txt (o meglio frm, il formato dei codici visual basic... ma si aprono senza problemi con il blocco notes rinominandoli in txt).

ora, mettiamo che dalla vecchia versione io prenda una sequenza sufficientemente lunga di caratteri (qualche kB), in una parte del file che non è stata modificata nella vrsione andata persa: necessariamente tale sequenza deve essere ancora nell'hd, anche se non si sa dove perché non c'è file system che mi dica dove sono allocati i vari files. con un semplice algoritmo di ricerca di una stringa di bytes mi sarebbe quindi possibile trovare la posizione del file nell'hard disk. dopodiché basterebbe copiare i bytes "in quella zona", che probabilmente appartengono al file che cerco. eventualmente se ne prendessi di più mi basterebbe poco per trovare l'inizio e la fine del file. il tutto supponendo che il file non sia frammentato, altrimenti sarebbe un poì più complicato...

che ne dite? esiste già? è fattibile?

CRL
07-05-2006, 12:25
Un programma del genere non credo esista, ma hai provato tutti i programmi di recupero dati elencati nelle FAQ?

- CRL -

Furla
07-05-2006, 15:14
ho usato testdisk e drive rescue, testdisk mi ha incasinato tutto e drive rescue non rilevava più nulla. riformattando la partizione tutto è tornato a posto, ho potuto accedere con drive rescue e ho trovato diversi files, ma non quelli che servono a me.

pinko_pallino
07-05-2006, 21:44
Il DEBUG del MSDOS, si può fare lo ho fatto anni fa sui floppy ma sinceramente non mi ricordo più.
C'è anche al prompt di WinXP.

CRL
08-05-2006, 00:53
Il DEBUG del MSDOS, si può fare lo ho fatto anni fa sui floppy ma sinceramente non mi ricordo più.
C'è anche al prompt di WinXP.

Furla, il link parrebbe questo:

http://www.microsoft.com/technet/archive/msdos/comm2.mspx?mfr=true

vedi se serve a questo scopo.

- CRL -

Furla
08-05-2006, 11:17
intanto mille grazie, vedo cosa riesco a fare ;)

MM
08-05-2006, 13:09
Eventualmente, ove non si riesca a recuperare la partizione, rova comunque con il recupero dati: sono due cose diverse e non in relazione tra loro
Te lo dico per esperienza diretta ;)

Furla
08-05-2006, 16:09
non trovo nulla per gli hard disk...

Furla
09-05-2006, 14:54
up

Furla
22-05-2006, 14:14
up

sapete se esistono forum frequentati da "esperti del settore" dove poter chiedere?