View Full Version : funzionano questi prg sotto linux?
alimatteo86
07-05-2006, 11:28
allora: volevo passare a linux...ma non so se i programmi che uso sotto win funzionano
li elenco, voi sapete dirmi qualcosa?
essenziali:
solid edge
solid works
inventor
se ci sono è meglio(o alternative):
ms autoroute
intanto cerco un po' in giro per il forum :stordita:
cmq la cosa che più mi interessa spare è se posso far funzionare i programmi "essenziali" e con che prestazioni :)
Dcromato
07-05-2006, 11:45
L'antivirus puoi anche farne a meno...
Allora:
dev: se vuoi proprio lo stesso non so, ma ce ne sono moltissimi equivalenti se non migliori. Linux è il tempio della programmazione c :D
giochi (fifa2006, cossacksII): ci vuole parecchia pazienza. Teoricamente si può fare in molti casi. Certi giochi invece sì tranquillamanete (quelli che non usano le directx).
emule: sì equivalente
izarc: sì equivalente
messenger + messenger plus!: sì ma non ancora le chiamate vocali (mi pare però videochiamata sì)
sw per tastiere logitech: no, però puoi settare i tasti aggiuntivi per fargli fare quello che vuoi
openoffice: sì, identico
winamp: sì ce ne sono parecchi equivalenti
nod32 non serve su linux, a meno che non hai un server (di posta), cmq esistono
sygate personal firewall: non serve c'è iptables, molto potente e integrato nel kernel
continuo dopo pranzo! :p
x me non sei adatto per usare linux...
Dipendi troppo da bill e non accetti alternative
Comunque matlab c'è per linux, e tutti i non essenziali li hai anche per il pinguino anche se ci devi lavorare su provando le alternative. Per i giochi non so, non mi è mai interessato giocarci sulla linux-box
alimatteo86
07-05-2006, 11:58
beh, di tutti i programmi sono disposto ad usare alternative (es. sono da pocco passato ad openoffice)
il problema di fondo sono i programmi solidedge/solidworks/invenor
quelli mi servono per scuola e non posso usare alternative
cmq grazie a tutti, aggiorno
Dcromato
07-05-2006, 12:01
Yzdock? :rotfl: C'è kxdocker con Kde oppure ti crei un pannello aggliuntivo con le icone.
alimatteo86
07-05-2006, 12:28
Yzdock? :rotfl: C'è kxdocker con Kde oppure ti crei un pannello aggliuntivo con le icone.
tolto :stordita:
ekerazha
07-05-2006, 12:43
Mai pensato che le alternative potrebbero non esistere? :rolleyes:
allora: volevo passare a linux...ma non so se i programmi che uso sotto win funzionano
essenziali:
solid edge
solid works
inventor
daemon tools
giochi (fifa2006, cossacksII) -->da studiarci
dvdx
irfanview
ms autoroute
e per questi?:
driver ati (9500)
driver nvidia (nforce2)
driver modem (che dovrò comprare perchè questo sta tirando le cuoia)
driver stampante epson
codec audio/video
intanto cerco un po' in giro per il forum :stordita:
edit: mi sono accorto che ho sbalgiato sezione...si può spostare il 3d? grassie :fagiano:
edit2: ho tolto i programmi che ho trovato
cmq la cosa che più mi interessa spare è se posso far funzionare i programmi "essenziali" e con che prestazioni :)
io direi che per tutto ci sono alternative per la maggior parte migliori rispetto a quelle da te citate ma per i primi tre solid edge,solid works,inventor, e i giochi sei obbligato ancora a dipendere da zio bill, e se non ti sta simpatico esistono anche i mac che hanno programmi per lavoro qualititivamente superiori rispetto a quelli per win, però il costo....
Vediamo un pò :)
essenziali:
solid works -> http://www.ptc.com/appserver/mkt/products/home.jsp?k=403
daemon tools -> mount
giochi (fifa2006, cossacksII) -->da studiarci -> http://www.transgaming.com
dvdx -> http://www.exit1.org/dvdrip/index.cipp
irfanview -> http://f-spot.org/Main_Page
e per questi?:
driver ati (9500)
driver nvidia (nforce2)
Esistono i driver
driver modem (che dovrò comprare perchè questo sta tirando le cuoia)
driver stampante epson
Dicci che modelli sono
codec audio/video -> http://www.mplayerhq.hu/DOCS/codecs-status.html
Rieccomi. Tra le risposte degli altri e i programmi che non conosco non aggiungo altro.
Se affronterai l'esperienza linuxiana armati di pazienza per i problemi che incontrerai. Se alcuni programmi girano solo su win, puoi sempre utilizzare il dual boot.
Per il modem, se lo devi ricomprare evita gli usb. Meglio gli ethernet (se hai un adsl).
ekerazha
07-05-2006, 16:32
Potresti anche provare a far girare i programmi Win su Linux attraverso Wine. Non sempre si riescono ad avere buoni risultati, ma tentar non nuoce (attenzione a configurarlo bene).
:)
alimatteo86
07-05-2006, 16:40
mmm....grazie a tutti....ultima cosa: come funzionano i programmi in emulazione? sono "comodi"? sono molto più lenti?
ciao :) :D
edit: ok, cerco qcs su questo wine
ekerazha
07-05-2006, 16:49
mmm....grazie a tutti....ultima cosa: come funzionano i programmi in emulazione? sono "comodi"? sono molto più lenti?
ciao :) :D
Se usi "emulatori x86" tipo vmWare, qemu etc. (meglio vmWare) puoi installare Windows dentro ad una macchina virtuale e usare quella... ma allora tantovale tenere Windows secondo me, anche perchè le prestazioni non sono eccezionali.
Altrimenti puoi provare appunto WINE che non è un emulatore, è "semplicemente" un progetto che ha l'obiettivo di riscrivere per Linux le librerie di Windows, in modo che i programmi per Windows possa girare in pratica "nativamente" su Linux. Non tutte le applicazioni riescono a funzionare, in alcuni casi le prestazioni sono addirittura superiori che su Windows, a volte inferiori...... prova ;)
Scoperchiatore
09-05-2006, 11:13
Se usi "emulatori x86" tipo vmWare, qemu etc. (meglio vmWare) puoi installare Windows dentro ad una macchina virtuale e usare quella... ma allora tantovale tenere Windows secondo me, anche perchè le prestazioni non sono eccezionali.
Altrimenti puoi provare appunto WINE che non è un emulatore, è "semplicemente" un progetto che ha l'obiettivo di riscrivere per Linux le librerie di Windows, in modo che i programmi per Windows possa girare in pratica "nativamente" su Linux. Non tutte le applicazioni riescono a funzionare, in alcuni casi le prestazioni sono addirittura superiori che su Windows, a volte inferiori...... prova ;)
vmWare ha la sua utilit in alcuni contesti: ad esempio, io per stampare non riesco a fare a meno di FinePrint. Ma riavviare ogni dieci minuti per stampare, mi sembra scemo. Quindi in quel caso vmWare mi ha dato una grossa mano.
Le prestazioni non sono eccellenti, ma neanche schifose, anzi. Direi che per i programmi per cui non ci sono alternative, vmWare è adatto.
Comunque, ali, prima cerca di passare a Linux, installare qualche programma, e far funzionare bene un po' di roba. Poi rifarai la domanda con i pochi programmi che ti resteranno ;) Fra i dire ed il fare... :D
alimatteo86
09-05-2006, 13:12
Comunque, ali, prima cerca di passare a Linux, installare qualche programma, e far funzionare bene un po' di roba. Poi rifarai la domanda con i pochi programmi che ti resteranno ;) Fra i dire ed il fare... :D
il fatto è che ho quasi rinunciato
a quanto ho capito cercando in internet, i programmi hce ho messo tra lgi essenziali non funzionano abbastanza bene con wine....e farli emulare direi chen non è proprio il caso
cmq vi faccio sapere qcs lunedì prossimo, quando finisco gli esami ;) :D
tutmosi3
09-05-2006, 13:19
Solid Edge è l'unico CAD certificato Microsoft, difficile che lo si possa far andare sotto Linux anche in futuro.
Io ho usato/uso tutti e 3 questi modellatori tridimensionali ma ho anche Linux (Debian Sarge) a casa; ho provato qualche CAD per Linux, sono prodotti di discreta qualità ma la potenza disponibile in Inventor (che reputo il più scarso dei 3) te la puoi scordare.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.