PDA

View Full Version : Due miliardi di persone minacciate da inondazioni


Ewigen
07-05-2006, 12:21
Due miliardi di persone minacciate da inondazioni
[ICN06/05/06]

L'acqua se gestita male può essere una nemica. I rischi vengono sia dalle acque dolci, sia da quelle salate.

Sono oltre due miliardi di persone sono minacciate dal pericolo di inondazioni e che ne subiranno in qualche maniera gli effetti entro il 2050. Gran parte di questi disastri saranno dovuti per cause legate ai mutamento climatico e alla cattiva gestione delle acque. Questa stima è stata diffusa da alcuni esperti dell'Università delle Nazioni Unite a Bonn, Unu.

Oggi un miliardo di persone, un sesto della popolazione mondiale, sono minacciate dall'acqua alta, fenomeno che mostra i propri effetti specialmente in Asia e in Sud America.

In assenza di adeguate contromisure, nel giro di pochi anni il numero delle persone potenzialmente in pericolo potrebbe raddoppiare: ''fino al 2050 il numero delle vittime potenziali dovute al cambiamento del clima, disboscamento, aumento del livello dell'acqua del mare e all'esplosione della popolazione raddoppierà in tutto il mondo a causa di devastanti catastrofi di inondazione ad almeno due miliardi'', hanno ammonito gli esperti.

Un nuovo istituto della Unu metterà a punto delle raccomandazioni per contrastare queste minacce della sicurezza per l'uomo.

Secondo l'Unu ogni anno le persone che muoiono a seguito delle cause dirette ed indirette delle inondazioni sono circa 520 milioni.

Un peggioramento della situazione viene anche dall'aumento della popolazione che porterà nel, 2050, a dieci miliardi il numero degli abitanti del pianeta ed aumenterà, secondo gli esperti, la pressione a vivere e a lavorare in aree e regioni minacciate da alluvioni.

Da un lato i riscaldamento globale sta aumentando il livello di mari e oceani sia a causa della dilatazione termica, sia per lo scioglimento dei ghiacci, mentre dall'altro la sempre peggiore gestione dei bacini fluviali sta modificando in maniera grave i delicati sistemi idrogeologici di territori sempre più vasti.