PDA

View Full Version : Copiare un file da dos

Danous
07-05-2006, 00:51
Ciao a tutti, in seguito all' istallazione dei drivers della scheda video si è danneggiato il file HAL.dll che non permette più al S.O di riavviarsi. E' un problema che si verifica ogni qualvolta formatto, e che risolvo ricopiando il file preso dall'altro PC. Adesso però non riesco a farlo. Se non ricordo male avevo creato un disco di boot da risorse del computer/floppy disc/formatta/crea disco di avvio ms-dos e infilando dentro anche il file HAL.dll. Il problema è che quando faccio il boot mi appare ovviamente il prompt di dos A:\ ma sembra non riconoscere altre lettere. Ad esempio facendo C: dovrebbe andare in C:\ invece dice sempre drive sconosciuto o qualcosa del genere. Ho provato pure a dare il comando A:\copy hal.dll C:\Windows\system32 ma dà sempre errore di drive scoosciuto. Non ricordo proprio come avevo fatto, un aiuto?

Velvet Acid Christ
07-05-2006, 11:20
Probabilmente gli hard disk ai quali tenti di accedere usano NTFS.
Puoi comunque compiere l'operazione utilizzando la recovery console.

Appena installato windows, è sempre buona norma installare la recovery console usando il comando "winnt32 /cmdcons" in modo che sia facilmente richiamabile senza dover utilizzare sempre il cd di Windows 2000/XP.

evl
07-05-2006, 12:21
com'è che si fa ad installare la consolle?
E poi com'è che si richiama senza il cd di windows?

Grazie

evl
08-05-2006, 16:48
up

Blackie
08-05-2006, 17:00
com'è che si fa ad installare la consolle?
E poi com'è che si richiama senza il cd di windows?

La consolle è già dentro xp non devi installarla

START->ESEGUI->CMD->Enter

evl
08-05-2006, 17:25
ma è la consolle di ripristino?

Io uso già il cmd.

Intendo dire, se ho problemi, all'avvio, è possibile farla partire senza inserire il cd di windows?

Blackie
08-05-2006, 18:10
Intendo dire, se ho problemi, all'avvio, è possibile farla partire senza inserire il cd di windows?

che io sappia no

Kundalini
08-05-2006, 18:36
Ciao per installare la Console prova ad usare questo: Start>Esegui X:\i386\winnt32.exe /cmdcons avendo il CD di installazione di XP pronto nel lettore (dove X è la lettera di unità del lettore CD-ROM).Se funziona facci sapere.

P.S quando riavvi il pc dovrebbe comparirti il menú che ti chiede se partire con windows xp oppure se avviare la console.

evl
08-05-2006, 22:59
funziona,

pero' è fastidioso.
Nel senso che quando avvii compare sempre il menu di scelta.

Come faccio ora a rimuoverlo?

Blackie
09-05-2006, 06:05
Prova a guardare START->ESEGUI-> MSCONFIG-> BOOT.ini
cancella la riga relativa alla consolle

evl
09-05-2006, 08:27
La riga c'è, ma non posso eliminarla da li, o almeno non c'è ne un tasto, ne funziona con il canc, ne funziona con il tasto destro.

Puo' dipendere dal fatto che ho XP home?

Come la elimino?

Grazie

Kundalini
09-05-2006, 08:55
Ciao apri direttamente il boot.ini in c:\ é un file nascosto,elimina la riga relativa alla console di ripristino,questo peró elimina solo la riga,non disinstalla la console ciao.

evl
09-05-2006, 09:05
certo, lo so,
ma a me non interessa disinstallarlo, ma solo che sparisca l'opzione di boot.

Grazie