View Full Version : Palmare per leggere Ebook
dregondi
06-05-2006, 22:44
Ciao a tutti,
stavo cercando un palmare per poter leggere Ebook, non ci dove fare altro...
Non ho mai usato un Palmare, quindi non so neppure da dove iniziare, anche usato penso che andrebbe bene...
Un altra cosa, esistono software per creare Ebook? (per palmari).
Ciao e grazie in anticipo.
alfredo77
06-05-2006, 23:24
Ciao a tutti,
stavo cercando un palmare per poter leggere Ebook, non ci dove fare altro...
Non ho mai usato un Palmare, quindi non so neppure da dove iniziare, anche usato penso che andrebbe bene...
Un altra cosa, esistono software per creare Ebook? (per palmari).
Ciao e grazie in anticipo.
Scusa , potresti dirmi cos'è ebook?
Scusa , potresti dirmi cos'è ebook?
un libro elettronico...
io so come farli x java ma x palamari no...
dregondi
07-05-2006, 08:39
Ciao, allora gli ebook sono dei libri in formato elettronico, già li uso sul mio Cell Symbian, sono comodi perchè ovunque tu sei hai sempre con te il libro...
Adesso stavo cercando un Palmare per fare la stessa cosa, non cercavo nulla di particolare, ma siccome sono completamente a digiuno in materia cercavo dei consigli...
Per farli ho trovato questo programma, "Palm eBook Studio", che però funziona solo per PAlm OS (spero di aver capito bene) quindi penso che dovrei orientarmi su quel tipo di SO, ma quello che non so è se tutti i palmari hanno la possibilità di leggere EBook.
Ciao
un libro elettronico...
io so come farli x java ma x palamari no...
Non male la possibilità di farli in Java, ne ho letto uno ed era fatto bene, è una cosa complicata? c'è un programma che lo fa in automatico oppure va programmato da zero?
Ma sopratutto i palmari "leggono" Java? (scusate la mia ignoranza, ma come ho detto sono completamente a digiuno...)
Riciao
Ciao per leggere un ebook va benissimo sia il Palmos che un PPc ( Pocket Pc ) io attualmente uso PPC e mi trovo benissimo il programma da usare si chiama e-reader e ti fa leggere i libri creati per PalmOS.
sparpacellone
08-05-2006, 10:51
con il cellulare devi creare i documenti di testo da guardare con il programmino in java, ma con il palmare puoi usare direttamente i .doc .pdf .rtf e così via basta avere il programma che ti fa leggere questi formati (tipo documents to go oppure altri...)
per esempio con documents to go puoi leggere i .doc di word e naturalmente anche crearli
ciao
Ciao,
come ti hanno già scritto è possibile leggere e-Book sia con Palm che con PPC, ed esistono software che permettono la creazione dei formati specifici per entrambe le piattaforme..
Per rispondere alla domanda iniziale, praticamente ogni dispositivo oggi in commercio ti permette la lettura di documenti elettronici.
Personalmente (per molti motivi...) ti consiglio la piattaforma Poket PC.
Tieni anche presente che il formato che si stà affermando maggiormente, e che è stato adottato dai principali editori, è quello proposto da Microsoft.
Puoi cercare tranquillamente anche un dispositivo usato; se decidi di optare per un PPC ti consiglio un palmare con S.O. almeno Windows Mobile 2003.
In questo caso, per quanto riguarda la creazione di e-Book ti segnalo un piccolo software gratuito che permette di creare documenti .lit (è il formato Microsoft); si chiama Read in Microsoft Reader (http://www.microsoft.com/reader/developers/downloads/rmr.asp), è un plug-in per MS World che ti permette di creare un e-Book con pochi click.
Potete trovare una mia indicazione più dettagliata sugli e-Book in questa pagina (http://www.bernardello.it/ppc/ebooks.htm).
Ciao,
Fede
dregondi
08-05-2006, 20:48
[CUT]
Personalmente (per molti motivi...) ti consiglio la piattaforma Poket PC.
Tieni anche presente che il formato che si stà affermando maggiormente, e che è stato adottato dai principali editori, è quello proposto da Microsoft.
Puoi cercare tranquillamente anche un dispositivo usato; se decidi di optare per un PPC ti consiglio un palmare con S.O. almeno Windows Mobile 2003.
In questo caso, per quanto riguarda la creazione di e-Book ti segnalo un piccolo software gratuito che permette di creare documenti .lit (è il formato Microsoft); si chiama Read in Microsoft Reader (http://www.microsoft.com/reader/developers/downloads/rmr.asp), è un plug-in per MS World che ti permette di creare un e-Book con pochi click.
Potete trovare una mia indicazione più dettagliata sugli e-Book in questa pagina (http://www.bernardello.it/ppc/ebooks.htm).
Ciao,
Fede
Una considerazione, ho visto il programma della Microsoft (Microsoft Reader per pc) e devo dire che è molto bello, ma mi è venuto un dubbio, sul monitor di un palmare i caratteri non risulterebbero troppo piccoli? Visto che viene visualizzata tutta la pagina? Io con mio Cell Symbian ho 2 tipi di di Ebook Reader, ed entrambi mi permettono di ingrandire il testo fino ad avere una visone ottimale.
Oppure mi sbaglio e la versione per palmari permette di ingrandire il testo, quello per PC non è che permetta una personalizzazione "estrema".
Ciao e grazie, anche per link del tuo sito che ho letto "tutto d'un fiato"
P.s. Gia che ci sono ti faccio un altra domanda da Niubbio, che differenza c'è tra un Palmare e un Pocket Pc?
Ciao,
rispondo nell'orine:
Una considerazione, ho visto il programma della Microsoft (Microsoft Reader per pc) e devo dire che è molto bello, ma mi è venuto un dubbio, sul monitor di un palmare i caratteri non risulterebbero troppo piccoli? Visto che viene visualizzata tutta la pagina? Io con mio Cell Symbian ho 2 tipi di di Ebook Reader, ed entrambi mi permettono di ingrandire il testo fino ad avere una visone ottimale.
Microsoft Reader permette di impostare, entro certi limiti (minimi e massimi), le dimensioni dei caratteri.
Personalmente ho letto, prima con un iPAQ 2210 ed ora con un Qtek S100 (dallo schermo ancora più ridotto), diversi libri.
Oppure mi sbaglio e la versione per palmari permette di ingrandire il testo, quello per PC non è che permetta una personalizzazione "estrema".
Mi sembra che anche la versione per PC permetta una consistente modifica della dimensione dei caratteri...
Beh... spero possa essere, per quanto poco, utile...
P.s. Gia che ci sono ti faccio un altra domanda da Niubbio, che differenza c'è tra un Palmare e un Pocket Pc?
E' prettamente convenzionale: personalmente definisco "palmare" (o PDA, acronimo di Portable Device Adaptor) un dispositivo portatile, dalle dimensioni ridotte, che svolge di base la funzione di organizer. Un Pocket PC è un dispositivo di questo tipo, dotato di Sistema Operativo Microsoft (nell'ordine: Windows CE, Pocket PC 2002, Windows Mobile 2003, Windows Mobile 2003 Second Edition, Windows Mobile 5). Si differenziano dai dispositivi dotati di S.O. Palm (un tempo leader del settore, ora in forte discesa...).
Un PDA Phone, è invece un palmare dotato di funzionalità telefoniche, mentre uno Smartphone è un telefono che integra le principali funzionalità di un palmare.
Ciao,
Fede
poetando
08-05-2006, 23:53
Se volete spendere poco poco.. usato trovate un dell AXIM 5 (max 150euro) che ha uno schermo ampio e un buon processore, oltre al doppio slot SD e CF
sparpacellone
09-05-2006, 08:05
comunque ti conviene prendere in considerazione sia la diagonale dello schermo (con 4 pollici leggi molto bene), sia la risoluzione dello schermo (la maggior parte dei pda ha la qvga che significa quarter-vga ed è un quarto dei classici 640x480 infatti è 320x240 ma le nuove generazioni hanno vga quindi 640x480 mentre parecchi palmos hanno 320x480)
ciao
dregondi
09-05-2006, 13:36
comunque ti conviene prendere in considerazione sia la diagonale dello schermo (con 4 pollici leggi molto bene), sia la risoluzione dello schermo (la maggior parte dei pda ha la qvga che significa quarter-vga ed è un quarto dei classici 640x480 infatti è 320x240 ma le nuove generazioni hanno vga quindi 640x480 mentre parecchi palmos hanno 320x480)
ciao
Managgia... Io speravo di spendere poco, ma qui mi sa che sarà molto difficile, infatti posseggo un Smartphone Nokia 6630 e per quello che ci devo fare io basta e avanza, il Palmare lo cercavo solo ed esclusivamente per leggere gli Ebook, ma mi sa che una versione economica non và molto bene...
Ho cercato dell'usato, ma anche lo meno di 100 euro (ripeto devo leggere degli EBook non mi va di spendere un capitale) non si trova nulla di decente, bene che vada trovo qvga, è vero che il cell ha una risoluzione di 176x208, però posso ingrandire i caratteri, per PDA O PPC non so fino a quanto mi posso spingere... anche se in effetti ho visto che esitre una versione Pro del programma eReader per Palm OS, che da quello che ho capito (non mastico molto l'inglese) posso importare i caratteri... Devo informami meglio...
Grazie mille per la dritta...
Ciao
Secondo me uno schermo da tre pollici e mezzo in risoluzione 320 x 240 va benissimo: cerca un iPAQ 2210 o un 1940, magari usati.
Ciao,
Fede
dottormaury
09-05-2006, 18:27
Se volete spendere poco poco.. usato trovate un dell AXIM 5 (max 150euro) che ha uno schermo ampio e un buon processore, oltre al doppio slot SD e CF
io ne ho preso uno qualche giorno fa propio al prezzo da te indicato compreso anche di ricevitore gps.
è la prima volta che armeggio con un palmare, devo dire che come navigatore va bene, e ho visto che mi è stato dato un cd contenente degli e-book e vorrei provare a vedere come si leggono.
stasera mi armo di pazienza e provo a collegare per la prima volta un palmare al mio pc e vedere se riescoi a capirci qualcosa senza bestemiare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.