PDA

View Full Version : Batterie...

ciriccio
06-05-2006, 20:52
Ciao :)
Apro questo thread perchè da un po' di tempo una persona mi stressa riguardo alla batteria di un powerbook (e non dovevi aprire nella sezione Apple? Non so... forse no... leggete prima) ed io, reduce da taaaanti e taanti thread letti qui prima di acquistare un portatile le ho dato delle risposte che non corrispondevano alle info trovate in rete (e forse date qui ma nella sezione Apple).

Ok arriviamo al dunque:

io so che... se uno deve usare un portatile avendo la possibilità di collegarsi sempre alla rete elettrica, i consigli sacrosanti dei guru delle batterie sono sempre stati questi:

Caricare completamente la batteria
Scaricare completamente la batteria.
Ricaricare completamente la batteria.
Scollegare la batteria e lasciarla scollegata CARICA per 3-5-settimane.
Ricollegare la batteria, scaricarla, ricaricarla, staccarla e ripetere la produra dopo altre 3-5 settimane.

Ok?

Ora questa persona mi dice che i PB hanno una batteria che soffre se caricata partendo da sotto il 30%... che sebbene la Apple consigli di scaricarla e caricarla completamente dopo un mese, questo fa diminuire la capacità della stessa batteria... che i PB sono così "fighi" da escludere la batteria una volta caricata quindi non sottoponendola ad anche infinitesimali cicli di ricarica aggiuntivi (che imho fanno male) una volta attaccata la corrente... mentre io credo che la batteria, se è scarica e se non ti serve va tolta...

Ora qui parliamo di un PB ma sempre una batteria al litio è... che devo rispondere a questa persona?

Se la batteria, di solito, non serve, come dovrebbe essere trattata?

Grazie di aver letto tutto :p

NuT
07-05-2006, 14:36
Quando il notebook è nuovo, è consigliabile fare 2-3 cicli COMPLETI di carica e scarica, meglio se a portatile spento. Poi, quando si usa a corrente e la batteria si sa che non ci servirà per un po' di tempo, o che comunque ci servirà solo in determinate occasioni, allora meglio conservarla con un 40% di carica. Ogni 3 settimane circa è bene comunque utilizzarla.

www.batteryuniversity.com

ciriccio
07-05-2006, 15:23
E quando la si usa è vero che per i pb non bisogna scendere sotto il 30% perchè altrimenti nel ricaricarsi si stresserebbe troppo?

NuT
07-05-2006, 19:56
Su questo non so dirti perché non ho mai avuto un PowerBook, nè tantomeno alcun altro portatile o computer Apple.

Quello che ti ho detto vale generalmente per tutte le batterie al litio dei portatili.