PDA

View Full Version : Per tutti i possessori di geforce 7800!!! Pure a voi fa questo lavoro?


davide155
06-05-2006, 19:58
Allora gente questa è la situazione:

Quando installai per la prima volta gli 84.21 (non beta) le techdemo nvidia per i primi 10 secondi mi scattano a bestia. Adesso pure con gli 84.43 beta.
Preso dal panico, credendo fosse la vga guastata, provai a installare i driver prima delgli 84.21 (non ricordo quali) e questo non accadeva.

Sono arrivato alla conclusione che per i primi 10 secondi della techdemo la vga opera ancora con frequenze del 2D, ovvero a 275mhz per il core. Il famoso risparmio energetico delle schede video.
Poi superati questi 10 secondi la frequenza si alza a 400 e tutto torna fluido.

Questo però l'ho notato solo nelle techdemo. Nei giochi e nei vari 3dmark non succede.
Credo sia un bug dei driver che si stanno portando avanti i vari driver, dalla relase 84.21.

Quello che voglio sapere io è se ve lo fa pure a voi. Si nota soprattutto nel techdemo LUNA e NALU.

Grazie a tutti anticipatamente ;)

Samoht
08-05-2006, 09:30
a me non succede in luna (sembra un film), ma nalu è lento (tutto) da morire :mbe:

davide155
08-05-2006, 12:53
Bè luna è leggero come tech demo, mentre nalu è molto più complessa, anche se non sembra.
Io con la mia 7800gt vado fluidissimo in tutte, ma all'inizio di ognuna per i primi 10 secondi le frequenze rimangono quelle del 2D......per poi alzarsi automaticamente a 400.
In pratica è come se stesse ancora in risparmio energetico, e all'impulso della techdemo avviata non succede nulla. Solo dopo 10 secondi si sveglia e inizia a girare fluido alzando appunto la frequenza da risparmio energetico (275mhz) a frequenza di lavoro normale (400).

Questo però solo con i nuovi driver 84.21, se gli rimetto quelli prima non succede......

Il problema è relativo ai driver, però vorrei sapere perchè?!!! :mad:

Samoht
08-05-2006, 14:29
credo che questa sia una di quelle classiche cose della vita per le quali è meglio non chiedersi il perchè :mbe: usa i driver che ti funzionano e basta... può darsi che nella release prossima, questo problema verrà risolto... :stordita:

davide155
08-05-2006, 14:33
può darsi che nella release prossima, questo problema verrà risolto... :stordita:
Ho provato gli ultimi beta ma non risolvono nulla :rolleyes:

Aspetterò quella certificata, anche se è due mesi e mezzo che la nvidia non si fa viva.......ma che diavolo stanno facendo???? :mbe:

Samoht
09-05-2006, 14:45
Ho provato gli ultimi beta ma non risolvono nulla :rolleyes: Io invece ho dei problemi con i filmati... a schermo intero, i .bik mi scattano da bestia, "inciampano". Fanno 2 secondi fluidi, si inchiodano, rifanno 2 secondi e si rinchiodano e via. Anche altri filmati sembrano andare a scatti (il filmato introduttivo di Splinter Cell: Pandora Tomorrow). Ho installato i codec, aggiornato tutti i driver ma niente da fare... Gli stessi .bik, se non li apre il gioco ma li apro io con il lettore esterno, vanno da dio, ma non mi vanno a schermo intero. Devo scrivere a Nvidia?

DANY 76
09-05-2006, 14:50
Allora gente questa è la situazione:

Quando installai per la prima volta gli 84.21 (non beta) le techdemo nvidia per i primi 10 secondi mi scattano a bestia. Adesso pure con gli 84.43 beta.
Preso dal panico, credendo fosse la vga guastata, provai a installare i driver prima delgli 84.21 (non ricordo quali) e questo non accadeva.

Sono arrivato alla conclusione che per i primi 10 secondi della techdemo la vga opera ancora con frequenze del 2D, ovvero a 275mhz per il core. Il famoso risparmio energetico delle schede video.
Poi superati questi 10 secondi la frequenza si alza a 400 e tutto torna fluido.

Questo però l'ho notato solo nelle techdemo. Nei giochi e nei vari 3dmark non succede.
Credo sia un bug dei driver che si stanno portando avanti i vari driver, dalla relase 84.21.

Quello che voglio sapere io è se ve lo fa pure a voi. Si nota soprattutto nel techdemo LUNA e NALU.

Grazie a tutti anticipatamente ;)
è vero che la mia è semrpe occata ma a me fila sempre tutto liscio!

davide155
09-05-2006, 15:36
è vero che la mia è semrpe occata ma a me fila sempre tutto liscio!
Mi sa che la mia ha qualcosa che non va......però solo con una determinata release di driver e solo nelle tech demo :rolleyes:

Samoht
11-05-2006, 15:54
leggendo una guida di Nibitor, ho scoperto che le vga hanno 3 modi di funzionamento: "3D", con le frequenze più alte, "low power 3D" o "throttle", con frequenze un po' inferiori e "2D", con le frequenze più basse. Può darsi che nel tuo caso le frequenze di "throttle" siano impostate su valori un po' troppo bassi. Prova con RivaTuner (se sei capace di usarlo... io ci ho messo un po' a capire come funziona: è semplice, ma non facilissimo) a vedere se puoi impostare le frequenze di throttle sulle stesse del 3D e dovresti ovviare a questo inconveniente.

davide155
11-05-2006, 16:02
leggendo una guida di Nibitor, ho scoperto che le vga hanno 3 modi di funzionamento: "3D", con le frequenze più alte, "low power 3D" o "throttle", con frequenze un po' inferiori e "2D", con le frequenze più basse. Può darsi che nel tuo caso le frequenze di "throttle" siano impostate su valori un po' troppo bassi. Prova con RivaTuner (se sei capace di usarlo... io ci ho messo un po' a capire come funziona: è semplice, ma non facilissimo) a vedere se puoi impostare le frequenze di throttle sulle stesse del 3D e dovresti ovviare a questo inconveniente.
E' quello che avevo detto nel primo post :p

Ho già provato a far diventare i 200mhz del risparmio energetico (2D) in 400mhz....in modo tale da non vedere rallentamenti per i primi 10 secondi delle tech-demo.
Ma con rivatuner mi da impossibile superare i 250mhz circa......quindi è proprio una questione fisica. In 2D la scheda deve stare a 200mhz (cioè in risparmio energetico) e appena si avvia un applicazione 3D la scheda deve partire subito in modalità 3D......invece a me parte dopo circa 10 secondi che è già inizizata l'applicazione.

Però per fortuna tutto questo lo fa solo per le tech demo. Nei giochi oppure nei benchmark 3dmark non succede nulla di tutto questo :rolleyes:

Samoht
12-05-2006, 14:30
devi sbloccare gli slider delle frequenze (i fondo-scala). Te l'ho detto: RivaTuner non è facilissimo da usare, ma è potentissimo. Altrimenti ti costruisci un bios partendo da quello che già c'è nella tua scheda (ovviamente salvandotene una copia di back-up) e imposti le frequenze diversamente, dopodichè lo flashi e non hai più bisogno di RivaTuner.

Se usi la seconda opzione, attento a quello che fai: non fare cambiamenti enormi o variazioni di tensione, non cambiare i timings (n.b. "timings", non "clock") delle ram.

davide155
12-05-2006, 17:54
devi sbloccare gli slider delle frequenze (i fondo-scala). Te l'ho detto: RivaTuner non è facilissimo da usare, ma è potentissimo. Altrimenti ti costruisci un bios partendo da quello che già c'è nella tua scheda (ovviamente salvandotene una copia di back-up) e imposti le frequenze diversamente, dopodichè lo flashi e non hai più bisogno di RivaTuner.

Se usi la seconda opzione, attento a quello che fai: non fare cambiamenti enormi o variazioni di tensione, non cambiare i timings (n.b. "timings", non "clock") delle ram.
Si ci avevo già pensato.......ma non voglio farlo.
Mi tengo questo "errore" e spero in una soluzione nelle prossime release di driver.
Anche se è da più di 2 mesi che nvidia non tira fuori die nuovi driver.......
Come mai questo fatto? :mbe: