Entra

View Full Version : pc che si avvia da solo!! Helppppp!!!!!


stallone1982
06-05-2006, 19:28
Salve ragazzi...ho un problemino con i fantasmi!! scherzo...

Allora mi spiego: avevo un pc vecchio l'ho aggiornato con MB CPU RAM e un HDD da 40 GB.

Dopo aver montato il tutto avvio e tutto funziona tranne il floppy. allora spengo e il problema era che avevo montato a rovescio il connettore. Lo giro rimonto e tutto ok. Voi direte ma dove è il problema??

Siamo arrivati, siccome avevo collegato dietro solo lo stretto necessario per ved se tutto funzionava vado a collegare tutto. Quando accendo inserisco la spina della corrente il pc si avvia senza che io abbia premuto il pulsante sul cabinet!!! Il fatto è che si avviano le ventole e tutti i led ma ilmonitor rimane sulla schermata nera e ci rimane!!! In pratica tutti i pulsanti del cabinet non hanno più effetto, i lettori non estraggono più i carrelli, gli HDD non fanno il classico rumore di avvio...

Allora provo a isolare il problema rismontanto e scollegando poco alla volta tutto...risultato: Dopo aver tolto tutto (HDD, cd Rom, floppy, scheda video, scheda audio, tutti i connettori dei led e dei pulsanti, ecc ecc) niente...il pc non appena viene alimentato si avvia (come se bypassasse il pulsante di accensione solo che non si avviano _Hdd e tutto il resto).
Sembra come se la scheda madre fosse andata in blocco o protezione, non fa funzionare più niente, però si accende e lo speaker non fa nesun rumore classico dei collegamenti errati.

Non so più che fare...vi prego, datemi qualche dritta!!

La MB è una soltek SL75DRV, cpu amd 850, Maxtor 40 GB e ram ddr 266 da 256 Mb.

Se può aiutare ho notato che con il controller collegato l'hdd non fa il classico rumore che fa quando si avvia mentre scollegando il controller lo fa (beh poi è scollegato e non sortisce effetti)...e come se il collegamento con la mb non lo fa funzionare.

Grazie a tutti anticipatamente...

stallone1982
07-05-2006, 13:37
datemi un conforto vi prego... :muro: :muro: :doh:

as2k3
07-05-2006, 13:39
controllato che i componenti elettrici nn facciano contatto con le superfici metalliche del case?

Raziel1984
08-05-2006, 13:01
controlla di aver connesso bene i fili sulla mobo,altrimenti staccali tutti,metti la spina e poggia un cacciavite sui due pin adibiti al pulsante di accensione...se si accende il problema e nei fili del pannello.
ciao

stallone1982
08-05-2006, 13:17
il fatto è che si accende!! solo che è tutto bloccato, girano solo le ventole e tutti i pulsanti non hanno effetto.

I lettori cd non estraggono i carrelli, gli hdd non si avvianoo e lo schermo rimane nero (ma con la luce del led verde e non arancione).

Ho provato a togliere tutto facendo rimanere solo mobo, cpu e alimentazione (ho staccato anche la ram) ma niente...

Raziel1984
08-05-2006, 13:24
il fatto è che si accende!! solo che è tutto bloccato, girano solo le ventole e tutti i pulsanti non hanno effetto.

I lettori cd non estraggono i carrelli, gli hdd non si avvianoo e lo schermo rimane nero (ma con la luce del led verde e non arancione).

Ho provato a togliere tutto facendo rimanere solo mobo, cpu e alimentazione (ho staccato anche la ram) ma niente...
ho capito che si accende,prova a fare quello che ti ho scritto(staccando tutti i filini coloarti che uniscono il case alla mobo[accensione,reset,HD led ecce cc])poi appoggi una punta di caccavite sui sui due pin che stanno per l'accensione.

Cerenkov
08-05-2006, 15:07
Quindi come prima cosa, non preoccuparti per l'accensione in automatico, ti spiego le nuove schede madri dispongono di opzioni avanzate della gestione energetica, in questo caso parliamo di una opzione "WAKE UP", se controlli nel BIOS nel menu POWER MANAGEMENT SETUP (o qualkosa del genere) alla voce ACPI e WAKE UP EVENTS (o qualkosa del genere) sicuramente c'è attiva questa voce: PWRON AFTER PWR-FAIL impostato su ON , che vuol dire riaccendi il computer al ritorno della corrente se va via, quindi per la scheda madre quando attacchi la spina avverte la corrente e riparte, metti questa opzione su OFF.

Per quanto riguarda lo schermo e tutto scuro, è molto probabile che con la scheda madre vecchia avevi delle unità montate sulla stessa piattina, come due HD o un HD e un lettore o masterizzatore con i Jumperini impostati su di uno come SLAVE o MASTER e sull'alltro CABLE SELECT contralla questi jumperini e imposta tutto a mano ovvero su uno MASTER e sull'altro SLAVE, alcune volte per via del bios di alcune schede madri tenendo HD su cable select e il lettore su slave che il pc non fa il post.

Spero di esserti di aiuto, fammi sapere se fai queste prove come và... :)