PDA

View Full Version : opinioni su poesia!!!

hannibalthecannibal
06-05-2006, 18:41
Ciao a tutti!

Volevo sapere cosa ne pensate della poesia ke ho consegnato x il concorso di scuola:

Futuro Tagliente

Trasognando un futuro tagliente
stracolmo di gocce di un passato che non tornerà
scandito da lancette di un orologio che mi percuotono l’anima
sciolgo il mio cuore in un gelido pensiero in un “che verrà” .
Ricco, povero, amato, dimenticato; aggettivi che mi rincorrono
senza lasciarmi una sosta dove poter abbeverare la mia mente con
un chiaro e fresco nettare di fiducia.
Come sarò?
Non trovo scampo al mio futuro, non posso fuggire da lui,
mi rincorrerà, mi ucciderà con la sua spada di arcobaleno nero.
Ho paura, timore, non so come sarò, ma per questa mia continua angoscia
vivo in un inferno di domande le cui risposte non mi lasciano tregua.
Il domani mi ucciderà.
E sangue di ricordi dolci scenderà da quella lama, quella di un futuro tagliente.

opinioni???

TheDarkProphet
06-05-2006, 19:44
Mi son piaciute alcune immagini che restituisce, ma la prima metà del componimento mi risulta di difficile lettura, troppe parole "elaborate", troppi "che" a spezzare il discorso.

Ah, comunque la mia opinione non conta una sega, di poesia non ne capisco nulla :asd:

d!

tecnologico
06-05-2006, 19:54
onestamente?

una cagata pazzesca.

ricerchi parole e figure complesse è ci vai giu di rima accentata....
non ha musicalità......

ninja750
06-05-2006, 19:55
onestamente?

una cagata pazzesca.

non ha musicalità......

dammi tre parole.... sole cuore amore....

p.NiGhTmArE
06-05-2006, 19:56
onestamente?

una cagata pazzesca.

non ha musicalità......

non volevo dirlo per primo :asd:
anche secondo me è pittosto pesante e si legge molto male

tecnologico
06-05-2006, 20:11
dammi tre parole.... sole cuore amore....
nel senso che non sei daccordo?

MILANOgirl
06-05-2006, 20:44
mancano le rime.. e ok, sarò anche una coservatrice però cavolo.. pensa al montro da 200 anni...

tu diventerai un poeta famoso.. e dei bimbi di terza elementare dovranno imparare questa poesia...

come faranno senza le rime?

ninja750
06-05-2006, 20:47
nel senso che non sei daccordo?

ironizzavo sulla musicalità poetica :D

per me non è male, non è un danno non fare rime baciate ;)

leox@mitoalfaromeo
06-05-2006, 20:50
chi dice che è una cagata è ingeneroso...non può essere valutata fuori dal contesto in cui nasce: è una questione immanente allo studente di liceo (fai il liceo vero?) la ricerca di una figurazione articolata.
Ora, se devo esprimere il mio parere, mi complimento per i contenuti. non è facile tirare fuori dal nulla una riflessione "figurata" sulla vita, si vede che ci hai messo impegno e passione.
Formalmente, io personalmente sarei stato un po' più ermetico: meno subordinate descrittive/esplicative e meno punteggiatura..

tecnologico
06-05-2006, 20:54
chi dice che è una cagata è ingeneroso...non può essere valutata fuori dal contesto in cui nasce: è una questione immanente allo studente di liceo (fai il liceo vero?) la ricerca di una figurazione articolata.
Ora, se devo esprimere il mio parere, mi complimento per i contenuti. non è facile tirare fuori dal nulla una riflessione "figurata" sulla vita, si vede che ci hai messo impegno e passione.
Formalmente, io personalmente sarei stato un po' più ermetico: meno subordinate descrittive/esplicative e meno punteggiatura..
praticamente hai detto:
è una cagata pazzesca ma dato che sei un pischello liceale che non sa scrivere , ignorante e puzzone sta merda almeno è scritta utilizzando parole che esistono.

leox@mitoalfaromeo
06-05-2006, 20:58
praticamente hai detto:
è una cagata pazzesca ma dato che sei un pischello liceale che non sa scrivere , ignorante e puzzone sta merda almeno è scritta utilizzando parole che esistono.
interpretazione tua personale...

in effetti nonho utilizzato parole che rimandino agli escrementi e/o alla loro produzione.. ti turba?! :D :D :D :D :D

Irenina
06-05-2006, 21:03
E' più una prosa che una poesia.
Una poesia non è data solo dall'andare a capo! :)
Devi lavorare sulle immagini, non solo accennarle ma svilupparle, e sulla forma, che deve avere una certa "musicalità" anche se non usi le rime.
Non è male, ma punta sull'esprimere bene un'emozione e sul riuscire a suscitarla anche negli altri.

tecnologico
06-05-2006, 21:12
E' più una prosa che una poesia.
Una poesia non è data solo dall'andare a capo! :)
Devi lavorare sulle immagini, non solo accennarle ma svilupparle, e sulla forma, che deve avere una certa "musicalità" anche se non usi le rime.
Non è male, ma punta sull'esprimere bene un'emozione e sul riuscire a suscitarla anche negli altri.
tu scrivi poesie?

Irenina
06-05-2006, 21:46
tu scrivi poesie?
Sì.

tecnologico
07-05-2006, 06:27
Sì.
sentiamo :D

Irenina
07-05-2006, 09:47
sentiamo :D
Sentiamo cosa?

tecnologico
07-05-2006, 09:48
:D una delle tue produzioni

Irenina
07-05-2006, 09:49
Non scrivo poesie per postarle su un forum di nerd :D :ciapet:

SilverF0x
07-05-2006, 09:53
una volta le facevano in rima...

retorik
07-05-2006, 09:55
Tecnologico il mito della poesia sulla Romania :D :ave: :ave: :ave: :asd:

tecnologico
07-05-2006, 09:59
Tecnologico il mito della poesia sulla Romania :D :ave: :ave: :ave: :asd:
grazie grazie :D

in giro se ne trovano altre..mi pare sul 3d delle carrozzerie femminili..

danny2005
07-05-2006, 10:13
Al di là di tutto.....
pessimismo cosmico eh? :D

Abbiamo il Leopardi di Hardware Upgrade gente! :cool:

leox@mitoalfaromeo
07-05-2006, 15:19
Al di là di tutto.....
pessimismo cosmico eh? :D

Abbiamo il Leopardi di Hardware Upgrade gente! :cool:
sempremeglio che un nuovo petrarca in rima...

tecnologico
07-05-2006, 16:05
solo et speranzoso, per gli italiani campi
vo tifando sta squadra di lenti
e gli occhi porto sulla panca dei venti
e preghiam adriano che nella porta stampi

altro schema prova che lo scampi
dall ira delle accorse genti
ma il mancio li vede spenti
e chissà se la vittoria zampi

ma il vagar per donne et spiagge
a cui il calciator va sempre
e tutta la vita per locali bui

e si perdon le giocate selvagge
mentre un tempo chissà che tempre
e anc' oggi i punti non vann' a lui

francesco tecnologico petrarca.

tecnologico
07-05-2006, 16:06
lo ridico so poeta. :O

adsasdhaasddeasdd
07-05-2006, 16:50
Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco.
---
Nel mondo che vedo, uno si muove con gli alci tra le umide foreste dei canyon intorno alle rovine del Rockefeller Center. Indosserà abiti di pelle che gli dureranno per tutta la vita. Si arrampicherà per le liane che avvolgono la Sears Tower. E quando guarderò giu vedrò minuscole figure che pestano granoturco e posano striscie di carne di cervo sulla carreggiata vuota di qualche superstrada abbandonata
---
Io posso farti avere quello che vuoi. Posso farlo, posso procurarti qualunque cosa, non devi fare altro che parlare con me. Fidati di me, fidati. Perché io sono il tuo confessore, sono... sono il tuo strizzacervelli, io sono il tuo collegamento diretto alla centralina delle anime. Io sono l'Uomo Magico, il Babbo Natale del subconscio.
Lo dici, lo pensi, puoi averlo.
---

:read:

hannibalthecannibal
07-05-2006, 17:28
onestamente?

una cagata pazzesca.

non ha musicalità......
ti dico, nn ho neanke guardato la rima, nè gli accenti, l'ho sentita e l'ho buttata giù, senza problemi!
Cmq cagata pazzesca te lo posso concedere, calcola anke ke nn lo faccio x professione, ma sono solo uno studente ke si è sentito di scrivere una cosa e l'ha scritta. STOP!

hannibalthecannibal
07-05-2006, 17:30
Sì, faccio il terzo liceo!!!!

Cioè, lo so ke nn sono il Leopardi di Roma, ma la poesia secondo me, sempre secondo me, va apprezzata x i contenuti, x il sentimento ke ci ho messo!

Irenina
07-05-2006, 17:32
lo ridico so poeta. :O
Allora dovresti sapere criticare una poesia in un modo più costruttivo di quanto tu abbia fatto in precedenza. ;)

Irenina
07-05-2006, 17:33
Cioè, lo so ke nn sono il Leopardi di Roma, ma la poesia secondo me, sempre secondo me, va apprezzata x i contenuti, x il sentimento ke ci ho messo!
Questo è lo spirito giusto per scrivere.
Se poi vuoi anche elaborare la forma, ci sono mille modi per farlo ... ma questo poi dipende da quanto ti interessa questa cosa.

kellone
07-05-2006, 20:37
Il dolore:

meglio poco tanto o tanto poco?

Irenina
07-05-2006, 20:39
Il dolore:

meglio poco tanto o tanto poco?
Non ho capito ... :confused:

kellone
07-05-2006, 20:53
Non ho capito ... :confused:
E' preferibile un dolore lieve per un lungo lasso di tempo oppure un forte dolore ma per un breve istante?