PDA

View Full Version : Singapore oggi alle urne, ma l’esito del voto è scontato


Ewigen
06-05-2006, 17:35
6 Maggio 2006
SINGAPORE
Singapore oggi alle urne, ma l’esito del voto è scontato

Il People's Action Party otterrà l’ennesima schiacciante vittoria. I partiti di opposizione hanno presentato candidati solo in 47 seggi su un totale di 84, e sono i primi ad ammettere che la vittoria del partito al governo è scontata.

Singapore (AsiaNews/Agenzie) – Gli abitanti di Singapore sono chiamati oggi alle urne, per una elezione dagli esiti scontati. Il People's Action Party (Pap), partito al governo che non ha mai perso le elezioni dal 1959, otterrà l’ennesima vittoria nonostante la forte opposizione negli ultimi 20 anni.

Il paese è diviso il 84 collegi: l’opposizione presenta i suoi candidati in 47 seggi, un record dalle elezioni del 1988. Ma essa è la prima ad ammettere che non riuscirà ad avere la maggioranza. In 37 seggi infatti il Pap non ha opposizione. Nelle ultime elezioni del 2001, 82 seggi sono andati al Pap e solo 2 alle opposizioni.

“Dateci il vostro sostegno ed assicurateci un mandato forte. È fondamentale per muoverci verso il futuro ed andare avanti insieme”, ha dichiarato giovedì il cinquantaquattrenne Lee Hsien Loong, candidato del Pap. Lee è il figlio di Lee Kuan Yew, 82 anni, uno dei fautori dell’indipendenza del piccolo stato del sud est asiatico. Siede sulla poltrona di Primo ministro da 2 anni, cioè da quando Goh Chok Tong, 64 anni, gli ha lasciato il comando secondo un piano prestabilito.

Secondo alcuni critici il voto potrebbe causare sorprese. “Queste elezioni possono comunque fornire segnali importanti”, dichiara l’analista politico Seah Chiang Nee. “La gente inizia a chiedersi se è bene avere un partito unico così forte senza una vera opposizione”. Sarà quindi importante vedere la percentuale di voti a favore del Pap: il termine di paragone è il 75% delle preferenze ottenute nel 2001.

I tre partiti di opposizione sono il Workers' Party, il Singapore Democratic Alliance e il Singapore Democratic Party, e hanno una capacità di accesso ai media molto limitata.

L’economia depone a favore del governo: dopo la crescita del 6,4% registrata lo scorso anno, nei primi tre mesi del 2006, l'economia è aumentata del 9,1%. La moneta è forte e disoccupazione ed inflazione sono al di sotto dei valori dei paesi occidentali.

nickyride
07-05-2006, 10:42
Devo ammettere che a Singapore la disoccupazione è a livelli molto bassi, l'istruzione è a ottimi livelli, la criminalità è molto bassa (soprattutto la microcriminalità), la sanità e, in genere, il pubblico funziona davvero bene. Ma....
La gente lavora sette giorni su sette, per 12 ore al giorno, non c'è Natale, Pasqua, Ferragosto, le uniche feste che hanno sono un paio di feste nazionali all'anno (in tutto un anno avranno forse neanche una settimana di ferie, naturalmente non continuative), la scuola è a tempo pieno e i ragazzi hanno tanti di quei compiti già alla tenera età che in pochi possono sapere cosa vuol dire giocare, gli abitanti di Singapore non possono circolare per le strade in più di tre persone (altrimenti vengono subito divisi dalla polizia). Che dire una grande democrazia :sofico: