PDA

View Full Version : userspace governator per slamd64


Ntropy
06-05-2006, 13:35
Salve a tutti.
Nella scelta dei profili energetici di slamd64 c'è anche una voce userspace.
Cioè è possibile utilizzare un programma "esterno" per gestire il powernow?
E se si, è possibile regolare la tensione del core ed il moltiplicatore così come con RMClock?

Quale consigliate?

Scoperchiatore
06-05-2006, 16:32
cos'è slamd64?

ekerazha
06-05-2006, 16:52
cos'è slamd64?
Una versione della Slackware per AMD64.

Comunque direi di si... ti serve il modulo powernow-k8 che a volte è incluso nella distribuzione (non so per la Slamd64, mai usata) se no lo scarichi dal sito AMD.

Quando ce l'hai... lo carichi e poi puoi utilizzare uno dei tanti programmi disponibili per gestire la regolazione della frequenza: se vuoi una gestione abbastanza "automatica" della frequenza (del tipo che quando la CPU è poco usata abbassa la frequenza automaticamente) puoi provare "powernowd", altrimenti se vuoi restare sulle cose a manina puoi provare le "cpufrequtils"

;)

Ntropy
06-05-2006, 20:20
L'opzione per il powernow l'ho compilata nel kernel e la gestico molto bene tramite un'utility di kde, usando però i governator che sono inclusi nel kernel cioè: performance, powersave ecc.

A dire il vero, a me servira qualcosa che permettesse di regolare il voltcore ed il moltiplicatore in modo da risparmiare batteria quando sono fuori e sopratutto per non far salire tanto la cpu in temperatura quando compilo o cose del genere.
Ho provato a dare un'occhiata ai sorgenti dei governator dentro il kernel, ci sono vari parametri che potrebbero servire allo scopo ma non ho capito granchè e quindi non li ho modificati!

Cmq proverò sia powernowd e cpufrequtil e vedremo!