View Full Version : Ho installato Win2k sul secondo HD ed ora non parte più WinXP!!!
maximumwarp
06-05-2006, 12:30
Ho bisogno di qualche suggerimento: ho installato Windows 2000 Professional SP4 su un HDD EIDE impostato come secondary master, avevo già installato Windows XP SP2 sul mio HDD principale che è un SATA. Adesso quando provo a far partire XP scegliendolo dal menu iniziale che mi ha creato l'installazione di 2000 il sistema non parte più, sembra faccia qualcosa poi schermo nero e resta fermo lì. Che devo fare? Avete qualche suggerimento oltre a reinstallare XP? Ho provato già facendo il ripristino con CD di XP usando i comandi fixmbr e fixboot ma non è cambiato nulla... :cry: :cry:
Kundalini
06-05-2006, 15:56
Ciao, prova ad utilizzare l'utilità Bootcfg della Console di ripristino di emergenza per correggere il file Boot.ini: 1. Utilizzare il CD di Windows XP per avviare il computer.
2. Quando viene richiesto di premere R per ripristinare Windows tramite la Console di ripristino di emergenza, premere R.
3. Selezionare l'installazione di Windows desiderata, quindi digitare la password di amministratore quando viene richiesta.
4. Digitare bootcfg /rebuild, quindi premere INVIO.
5. Quando viene individuata l'installazione di Windows, vengono visualizzate le seguenti istruzioni:
Aggiungere installazione all'elenco sistemi operativi all'avvio? (Sì/No/Tutti)
[Digitare S in risposta a questo messaggio].
Inserire l'identificatore di caricamento:
[ovvero il nome del sistema operativo; Digitare Windows XP Professional o Windows XP Home Edition.]
Inserire le opzioni di caricamento del sistema operativo:
[lasciare il campo vuoto, quindi premere INVIO].
Dopo aver eseguito le operazioni precedenti, riavviare il computer, quindi selezionare la prima voce del menu di avvio. Questo dovrebbe consentire l'avvio normale di Windows XP.
Dopo il caricamento di Windows XP, è possibile modificare il file Boot.ini per rimuovere il valore errato.
P.s io personalmente uso sostituire tre file nell'harddisk di win xp e precisamente NTDETECT.COM e ntldr poi aggiungo Bootfont.bin per la font del menú di scelta o.s presi da un win xp installato,normalmente si trovano in c:\ .Facci sapere se funziona ciao.
maximumwarp
06-05-2006, 16:43
P.s io personalmente uso sostituire tre file nell'harddisk di win xp e precisamente NTDETECT.COM e ntldr poi aggiungo Bootfont.bin per la font del menú di scelta o.s presi da un win xp installato,normalmente si trovano in c:\ .Facci sapere se funziona ciao.
Ciao, sono venuto sul forum proprio perchè volevo dire che avevo risolto il problema con una procedura molto simile alla tua:
1) Ho avviato il PC dal CD di Windows XP ed sono quindi entrato nella console di ripristino.
2) Ho usato il comando FIXBOOT
3) Ho copiato dalla directory /I386 del CD di Windows i file NTLDR e NTDETECT.COM in C:
4) Ho usato il comando BOOTCFG /REBUILD
Ora tutto funziona bene, ma ora vorrei togliermi un'altra curiosità: posso montare l'HD con Windows 2000 in un box USB e poi editare il file boot.ini per avviare Windows con l'HD collegato alla porta USB? Se si, che percorso dovrei inserire in boot.ini per far capire al boot loader che Windows 2000 è installato in un disco su porta USB?
maximumwarp
08-05-2006, 07:34
Ora tutto funziona bene, ma ora vorrei togliermi un'altra curiosità: posso montare l'HD con Windows 2000 in un box USB e poi editare il file boot.ini per avviare Windows con l'HD collegato alla porta USB? Se si, che percorso dovrei inserire in boot.ini per far capire al boot loader che Windows 2000 è installato in un disco su porta USB?
Nessuno mi sa aiutare?
Kundalini
08-05-2006, 10:46
Ciao, premetto che questa idea del'usb non l'ho ancora provata peró la butto li una mezza idea,potresti mettere l'hardisk nel box usb e provare a fare l'installazione direttamente sull'hardisk collegato via usb,penso che in questo modo il boot.ini verrebbe configurato automaticamente,oppure una volta messo l'hardisk con sistema operativo installato nel box usb provi con la consol di ripristino come sopra,non so prova cosi potrebbe funzionare.
P.S se adesso funziona tutto salva i due file NTLDR e NTDETECT.COM e magari anche il bootfont.bin per la font del menú poi quando hai finito di installare un semplice copia incolla senza usare la consol di ripristino lo puoi fare dal win2000 che sicuramente dopo línstallazione funziona e dovrebbe funzionare tutto,ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.