View Full Version : Foto orologi o gioielli - Lampada 6000K Consiglio e Aiuto!
sergionet
06-05-2006, 12:13
Salve a tutti ...
Premetto che sono ignorante in materia! ...
Possedendo un sito di ecommerce, la mia esigenza è quella di fotografare articoli piccoli tipo orologi o gioielli in genere.
Inoltre avrei bisogno che nel momento in cui scatto una fato, lo sfondo dell'oggetto sia quasi perfettamente bianco in modo tale da non doverlo successivamente scontornarlo velocizzando quindi il tutto...
Girando un pò ho trovato un sistema della Kaiser completo di tavolo e di luci a 6000K che dovrebbero riprodurre la luce del sole! ...
http://www.azdigitale.it/pages/ITA/prodotto.asp?correlati_Sort=Categoria1-A&ProdottoID=8565&FamigliaID=0
Secondo voi andrebbe bene questo sistema? ... ed inoltre è preferibile una luce da 6000 K oppure meglio da 5000K ...???
Vi prego di aiutarmi! eh
Grazie a tutti... :D
Il link non funziona.
La luce può essere sia a 5000°K che a 6000°K, ci pensa il bilanciamento del bianco delle digitali ad 'aggiustare' i colori. Se invece scatti su pellicola dipende da che rullini usi.
Dai un'occhiata al CUBELITE, per piccoli oggetti sembrerebbe essere l'ideale, l'ho visto in prova su Tutti Fotografi, non ricordo chi lo fà, ma dal fotoamatore.it lo trovi, credo anche ne facciano diverse misure, vedi se trovi qualcosa....
Altrimenti puoi fartelo anche da solo con teli bianchi e lampade alogene o al neon, queste ultime sono un po' più problematiche per la correzione della temperatura colore....
sergionet
08-05-2006, 09:10
Ciao ...
per il link hai ragione ...
in ogni caso se vai su www.azdigitale.it alla categoria Accessori/stativi in fondo alla pagina troverai un prodotto della Kaiser che si chiama table top studio ...
Ti allego una fato ...
Perfavore fammi sapere le tue impressioni! ...
Per quanto riguarda le luci mi sei stato molto di aiuto. Grazie mille
:D
sergionet
08-05-2006, 09:14
Per TheJoe ...
Ti ringrazio, ma ho già provato con un cubelite simile ...
Le foto non vengono male assolutamente però c'è il problema della resa della luce del bianco e delle ombre purtroppo! ... ed inoltre è scomodo da mettere in mezzo ogni volta ! ...
Alla fine sei constretto sempre a comprare delle lampade da 5000 k che costano molto in quanto devono avere dei trasformatori speciali credo! ...
Dato che i miei sono articoli piccoli, forse una soluzione come la foto allegata, potrebbe andarmi a pennello! ... o almeno spero! ...
Grazie per il consiglio...
Il sistema della Kaiser credo vada bene per oggetti piccoli, con le lampade contrapposte si dovrebbero evitare ombre indesiderate.
Se scatti in digitale con una regolazione ai livelli si sistemano i problemi del bianco.
sergionet
08-05-2006, 09:23
Si ... scatto sempre in digitale...
Provando con un sistema cubelite avevo il problema dell'ombra perchè la lampada era solo da un lato ...
ma ora con questa soluzione aggiustando per bene le impostazioni del bilanciamento, non dovrei avere problemi o almeno spero! eh eh eh
Stigmata
09-05-2006, 10:46
per il bilanciamento basta che scatti in raw e poi lo imposti in sviluppo
per il bianco ci lavori dopo con ps
ciau!
sergionet
09-05-2006, 11:19
per il bilanciamento basta che scatti in raw e poi lo imposti in sviluppo
per il bianco ci lavori dopo con ps
ciau!
CIAO ...
ti ringrazio per l'aiuto, ma non so cosa significa RAW!!!
Inoltre quello che vorrei, è proprio evitare di lavorare l'immagine in photoshop, se non solo per ridurre le dimensioni...
Grazie
:rolleyes:
Stigmata
09-05-2006, 11:24
scattare in RAW significa ottenere un'immagine non elaborata in alcun modo dalla macchina, in modo che tu possa gestirne al meglio lo "sviluppo" per poi finire il lavoro in photoshop.
è molto utile, tra le altre cose, per impostare il bilanciamento del bianco, cosa che scattando in jpg non si può fare... se lo si sbaglia (o se la macchina lo sbaglia) c'è poco modo di rimediare.
comunque, se vuoi ottenere foto di un certo livello, photoshop lo devi necessariamente usare imho
ciau! :)
Il problema con la soluzione nella foto allegata è che se hai oggetti lucidi riflettenti avrai dei riflessi cosa che con un cubelite non non hai, inoltre con una sola lampada riesci a compensare la luce.
sergionet
09-05-2006, 16:33
Ciao ...
Ho provato con un cubelite, ma non sono rimasto soddisfatto del risultato!
forse anche perchè ho utilizzato una lampada al neon non adatta a quanto sembra! ... ed inoltre avevo il problema delle ombre che con queste due luci dovrebbe eliminarsi! ...
Però il tuo consiglio, mi fa pensare, in quanto parecchi gioielli hanno delle superfici a specchio! bah! ... bisognerebbe provarlo, ma come si fa? è impossibile! eh eh eh ...
grazie mille
Ciao ...
forse anche perchè ho utilizzato una lampada al neon non adatta a quanto sembra!
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!
Ti serve cmq roba potente sui 500w e sempre piuttosto alta in k. Poi essendo dentro un cubo conta un po' meno la gradazione, ma sempre di una certa intensità deve essere.
sergionet
09-05-2006, 17:07
Da quello che capisco ... ti vedo molto pratico, quindi a sto punto ti chiedo un consiglio:
posseggo un sistema ephotomaker di cui allego foto.
Secondo te che lampada devo usare?
Grazie
Allora... questo è una specie di cubelite, in meno ha il fatto di avere una parete totalmente libera e quindi con possibili "contaminazioni" luminose ed il fatto che la parete riflettente non ha una inclinazione controllabile.
Cmq con un sistema del genere non hai bisogno di grosse fonti di luce, cmq almeno 100-150w sicuramente, devi oltrepassare il telo con una certa potenza per arrivare alla parete riflettente e riflettere sull'oggetto.
La gradazione in digitale non è fondamentale come ti hanno spiegato, potresti prendere una lampada a luce fredda tipo quelle da tecnigrafo e dovresti risolvere, oppure con una spesa contenuta puoi riuscire a trovare una lampada a risparmio energetico da 30w a 5000k, ne metti un paio ed hai 300w di illuminazione (stiamo sempre parlando di 50€).
Poi è logico che se hai un illuminatore lupo da 4500w sei tranquillo, cmq per oggetti morti non serve una enorme quantità di luce, basta un cavalletto se poi vai in sovra esposizione di 1/3 togli tutte le eventuali ombrettine residue e l'oggetto non ne risente.
sergionet
09-05-2006, 22:00
Ciao ...
ad esserti sincero, ho acquistato giorni fa una lampada da 5000k però con alto voltaggio se non ricordo male, e riscalda da morire, anche se l'effetto è buono ... però per paura che il contatore non reggesse e che davvero si surriscaldasse troppo, visto il calore che emanava dopo già un minuto di accensione, ho abbandonato questa ipotesi.
Volevo acquistare delle lampade 5000k ma fredde, però mi hanno detto che nesessitano di un adeguato "portalampada" con un costo medio di circa 200 Euro per 2 luci + portalampada ... a questo punto per una maggiore comodità ho spostato l'interesse sul sistema della Kaiser, essendo già bello montato e quindi sperando mi facilitasse il compito e tutte le operazione preliminari per allestire il tutto ...
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.