View Full Version : Creare MODULO DI INVIO RICHIESTA, COME FACCIO??
Salve!
Mi servirebbe dover creare un modulo di invio richieste tipo questo (http://www.tecnocasa.it/commerciale/inserimento_richiesta.jsp?orig=HP_NEW&conf=ra&cod_cliente=nahf8) e vorrei sapere come fare... Esiste qualche software che lo fa fare in maniera visuale o cmq guidata o devo per forza scrivere del codice??
Che programma dovrei utilizzare??
Robert Valerio
07-05-2006, 07:55
If you know how to write HTML and Script code, the form is not very complex to create. If you cannot write such codes, all you have to do is to search the web for: +web+based+forms+editors
FrontPage from Microsoft, or a less expansive one such as CoffeCup should help you.
http://www.coffeecup.com/html-editor/
Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta...
Ma siccome the english non è proprio il mio forte forse mi sfugge qualcosa...
In pratica mi hai detto che creare l'interfaccia non è difficile usando front page o coffycup ma che allo stesso tempo se non so scrivere l'HTML non vado lontano... Giusto??
Altri consigli?? Anche da chi ha afferrato in pieno la risposta di Robert Valerio...
GRAZIE
eraclitus
10-05-2006, 13:41
Programmi come DW o FP li fanno in automatico, ma poi devi comunque riguardare il codice per immettere le variabili che fanno al caso tuo, ad esempio il metodo (get o post) e l'indirizzo a cui spedire il form... se non sai proprio nulla di html la vedo dura...
Ti consiglio di cercarti con Google una guida che spieghi quella parte del linguaggio html, ci metti una decina di minuti ad impararti il tutto!
rdefalco
10-05-2006, 14:15
Non è tanto la pagina "inviante" che puoi comporre tranquillamente in Frontpage o qualsiasi migliore programma, ma la pagina "ricevente" che è complicata da creare e gestire.
Cosa vuoi che se ne faccia dei dati che l'utente inserisce? Salvarli in un archivio? Inviarli per posta elettronica?
Non è tanto la pagina "inviante" che puoi comporre tranquillamente in Frontpage o qualsiasi migliore programma, ma la pagina "ricevente" che è complicata da creare e gestire.
Cosa vuoi che se ne faccia dei dati che l'utente inserisce? Salvarli in un archivio? Inviarli per posta elettronica?
I dati devono essere inviati in una casella di posta elettronica!
Sono riuscito a crearmi il form tutto bello e funzionante ma come dici tu i problemi sorgono DOPO che si preme il tasto INVIA!
Io ho leggiucchiato (occhio al verbo :D ) qualcosa di html riguardo a questi moduli e sono riuscito a metter su il modulo!
In testa alla pagina va una scritta del tipo "form action= " ..." " e cose del genere ed io li ho messo questo:
<form action="http://pagina che dice "MESSAGGIO INVIATO"" method="post" action="mailto: email@tin.it">
Ma una volta pubblicato mi dice (quando premo invio) che il server non riesce ad aprire la pagina o una cosa del genere...
Programmi come DW o FP li fanno in automatico, ma poi devi comunque riguardare il codice per immettere le variabili che fanno al caso tuo, ad esempio il metodo (get o post) e l'indirizzo a cui spedire il form... se non sai proprio nulla di html la vedo dura...
Ti consiglio di cercarti con Google una guida che spieghi quella parte del linguaggio html, ci metti una decina di minuti ad impararti il tutto!
Io più o meno ho seguito il tuo consiglio.
Ho beccato in rete pezzi di codice di un form che poi ho adattato alle mie esigenze!
Ma ora inviarlo la vedo dura!
La programmazione è il mio campo ma l'html non l'ho mai usato! Viste la praticità con la programmazione riesco a leggerlo e a modificarlo ma se dovessi scrivere un qualcosa da 0 non ci riuscirei mai.
P.S. dici che i modelli che stanno in FP o DW hanno già incorporata la funzione di invio o dovrei sempre farla io come dovrei farla ora??
GRAZIE A TUTTI
HELP ME :doh: :cry: :D
Rispondendo ad un pm di rdefalco faccio presente che il provider presso il quale ho preso lo spazio web è ARUBA.
rdefalco mi diceva che saperlo può essere utile al fine di trovare un modo per risolvere il problema...
Allora:
Ho letto un bel po' di notizie in merito e quindi ora so come funziona il tutto! L'unica cosa che mi manca ora sono le conoscenze per scrivere uno script che faccia al caso mio. E su questo mi servirebbe il vostro aiuto...
Poi ho letto anche che mettendo il TAG " <FORM ACTION="mailto destinatario@email.it" METHOD="post"> " il modulo viene inviato direttamente tramite e-mail.
Ho provato e funziona però:
1- Non tutti i browser sono predisposti a questo comando.
2- Non mi piace tutta la serie di conferme che bisogna dare da quando si preme INVIA fino a quando la mail viene effettivamente inviata (chiede un paio di volte la conferma ad inviare l'e-mail dicendo che l'indirizzo sarà visibile e che se non si conosce il destinatario il tutto potrebbe essere un virus. Questo dissuaderebbe dei potenziali utenti ad inviare il modulo).
3- Al destinatario arriva un allegato di nome FORMDAT.ATT che va aperto con notepad e in pratica c'e scritto il modulo per intero senza nemmeno uno spazio (tipo: Nome=Luca&Cognome=Rossi&Telefono=023455667& etc...) quindi non proprio facilissimo da leggere.
Intanto potrei arrangiare così però vorrei sviluppare, col vostro aiuto, uno script anche semplice semplice che mi "risolva" questi inconvenienti...
GRAZIE!
rdefalco
11-05-2006, 12:09
Se non ricordo male Aruba aveva una specie di modulo preinstallato che si chiamava sendmail. Cercalo nelle FAQ o nei forum di Aruba.
Se non ricordo male Aruba aveva una specie di modulo preinstallato che si chiamava sendmail. Cercalo nelle FAQ o nei forum di Aruba.
Ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato nulla in merito! In oltre tramite Cute FTP vedo le cartelle sul server e sono tutte vuote... Anche la cartella "cgi-bin" che ho letto spesso come destinazione dello script che servirebbe a me!
Uff... Possibile che l'unica soluzione sia di scrivere uno script da capo?? :cry:
rdefalco
11-05-2006, 20:19
Ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato nulla in merito! In oltre tramite Cute FTP vedo le cartelle sul server e sono tutte vuote... Anche la cartella "cgi-bin" che ho letto spesso come destinazione dello script che servirebbe a me!
Uff... Possibile che l'unica soluzione sia di scrivere uno script da capo?? :cry:
Mi dispiace di non avere tempo per ricerche approfondite, ma cerca su google
formmail aruba
e forse trovi qualcosa. Di sicuro esiste.
Mi dispiace di non avere tempo per ricerche approfondite, ma cerca su google
formmail aruba
e forse trovi qualcosa. Di sicuro esiste.
Cercando così ho trovato qualcosa.
Ho trovato il modo di usare ARUBA in 2 versioni differenti. Quella più rigida con Perl che non fa al mio caso (e mi dava l'indirizzo URL da mettere in FORM ACTION=). E l'altra opzione era di una soluzione più modificabile a proprio piacere con il PHP. Cioè formato da un file html (il form) ed uno php (che però non ho capito bene cosa fa). Io ho preso il php e seguendo le istruzioni sul sito di ARUBA ho messo l'indirizzo e mail di destinazione dove mi diceva lui. Poi ho preso l'html e senza muovere nulla ho cancellato la parte di codice che componeva il form inviatomi da loro ed ho messo il codice del mio form. MA fatto ciò pubblico il tutto e con il mio form quando premo INVIA non succede NULLA mentre provando con il form inviatomi da loro mi da l'errore HTTP_REFERER o na cosa simile. In pratica lui non riesce ad identificare la pagina che richiama lo script (penso che sai meglio di me di cosa parlo)...
UFF... Ora sono proprio fuso. Mi arrendo PER ORA e rimando la seconda battaglia a domani!!
Grazie di tutto. Continuate ad aiutarmi se potete.
Ho uno script in PHP scaricato direttamente da aruba che però ha bisogno di essere messo un po' apposto... I parametri principali li ho messi ma mi da sempre errore. Mi dice che provendo da un dominio non autorizzato e se isolo quella parte di codice mi diche che non ho inserito nome ed email (questo a causa del form che va personalizzato)...
Se qualcuno di voi avrebbe voglia di metterci un po' mano... mi farebnbe un gran favore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.