PDA

View Full Version : [C] programma d'esame...che ne pensate?

D4rkAng3l
06-05-2006, 11:24
Per vari motivi ho cambiato università da informatica alla sapienza a torvergata...alla sapienza erano completamente pazzi su tutta la linea....

vabbè diciamo che il programma del primo esame di programmazione C fatto il primo anno che stavo alla sapienza arrivava fino agli alberi binari e l'esame era interamente basato su esercizzi sdugli alberi....non avendo mai programmato non capii nulla....il secondo anno il programma del corso arrivava alle liste concatenate (con esercizioni assurdi...che usavano anche 2-3 liste e operazioni molto complesse e macchinose su di esse...insomma non solo il classico inserisci e cancella nodo), gestione dei file.....lo avevo quasi passato....il programma di programmazione 2 iniziava praticamente dalle tabelle di hasching e andava molto oltre....

Ora l'esame di programmazione 1 a torvergata era semplice...diciamo che abbiamo appena toccato teoricamente le liste ma non le ha inserite nell'esame e i file non li ha fatti...l'esame pratico arrivava più o meno alle istruzioni di controllo e funzioni ricorsive...al secondo esame (lab di programmazione) stiamo trattando le strutture, le unioni, gli operatori bitwise, i campi di bit e inizieremo presto a vedere esercizi sulle liste e i makefile....cmq nulla di troppo complicato secondo me...

Secondo voi per un primo anno (lo sò stò indietro...) è più normale (e più giusto) fare quello che facevamo alla sapienza o quello che facciamo quà?
Insomma per quanto riguarda programmazione eranoe ccessivi là o non stiamo a fà un ceppotto quà?

Parere?

Grazie
Andrea

Fenomeno85
06-05-2006, 11:48
non ti lamentare ... noi del polimi ti battiamo alla grande :D

ti dico solo:

ada -> una lezione
tutta l'interfaccia grafica di java con swing -> una lezione
tutto l'input e output + rete di java -> una lezione

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

D4rkAng3l
06-05-2006, 11:50

ti dico solo:

ada -> una lezione

si vabbè ma con java non lavori praticamente mai a basso livello (almeno credo)...il progetto del secondo esame di prog alla sapienza era: "scrivere un motore di ricerca simil google in C...tutto basato sulle liste sull'implementazione a mano delle tabelle di hasching..." :cry:

wisher
06-05-2006, 11:54

ti dico solo:

ada -> una lezione

ecco cosa mi aspetta...

wisher
06-05-2006, 11:55
si vabbè ma con java non lavori praticamente mai a basso livello (almeno credo)...il progetto del secondo esame di prog alla sapienza era: "scrivere un motore di ricerca simil google in C...tutto basato sulle liste sull'implementazione a mano delle tabelle di hasching..." :cry:
sempre meglio che lesame di info2 al poli...
ti fanno simulare l'esecuzione di programmi in parallelo non sincronizzati chiedendoti i valori delle variabili, ti fanno simulare memoria e processore...
insommma una palla assurda

SteR9
06-05-2006, 11:57
ti fanno simulare l'esecuzione di programmi in parallelo non sincronizzati chiedendoti i valori delle variabili, ti fanno simulare memoria e processore...
fossero queste le cose difficili, aspetta di andare avanti :sofico:

D4rkAng3l
06-05-2006, 11:58

vabbè più o meno la robba che facevamo ad architetture 2 alla sapienza...programmazone in assembler...dovevi vedere che c'era in ogni registro della macchina...etcetc, cmq mi sà che si tratta di esami sostanzialmente diversi....chiedo a chi è iscritto ad informatica cosa ne pensa di un PRIMO e secondo esame di prog per gente che magari non ha mai programmato

wisher
06-05-2006, 12:01
fossero queste le cose difficili, aspetta di andare avanti :sofico:
più che difficili pallose...
alla fine con un po di pratica si riesce a farli tranquillamente (+o-) però che pacco, adesso basta OT sul poli

D4rkAng3l
06-05-2006, 12:02
più che difficili pallose...
alla fine con un po di pratica si riesce a farli tranquillamente (+o-) però che pacco, adesso basta OT sul poli
infatti non è una gara a chi fà cose più difficili...sopratutto parlando di esami diversi con linguaggi diversi...hehe...è riferito a tutti coloro che studiando informatica si sono trovati alle presi con un primo e secondo corso di C

rdefalco
06-05-2006, 13:38
Esame medio a Salerno per Linguaggi di Programmazione 1...
scrittura di un programma che elimini ed aggiunga un nodo contenente un elemento X in una lista concatenata
OPPURE
scrittura di un programma che legga e scriva da un file un numero specificato di una struct precedentemente definita

Quindi più facili di creare Google

Pitonti
06-05-2006, 13:40
Esame medio a Salerno per Linguaggi di Programmazione 1...
scrittura di un programma che elimini ed aggiunga un nodo contenente un elemento X in una lista concatenata

cazzata :O

rdefalco
06-05-2006, 13:48
cazzata :O
:read: non ho detto "è difficile", e per esame medio intendevo ciò che più spesso i 4-5 professori assegnano...

Pitonti
06-05-2006, 13:49
:read: non ho detto "è difficile", e per esame medio intendevo ciò che più spesso i 4-5 professori assegnano...

vero, scusami amor :O

dnarod
06-05-2006, 19:31
non si possono paragonare java e c, ogni universita ha un approccio diverso, c e chi parte da linguaggi imperativi, c e chi parte da linguaggi OO....quel che ho imparato finora, nel mio piccolo, è che qualsiasi cosa, per quanto sembri difficile all inizio, in realta è fattibile, e se uno ci si sbatte diciamo una settimana (se è tanto) riesce a cavare qualcosa....gli alberi ad esempio: finche non si arriva a cose complesse complesse, due algoritmi banali sugli alberi binari, se vogliamo, non sono nulla di che, tant e vero che al primo anno di uni si va molto piu avanti di quello....la mia uni ha scelto da diversi anni ormai il java (faccio c solo al 3 trimestre, ma sempre nel primo anno), e non so cosa sia piu difficile, se imparare a programmare imperativamente o ad oggetti....quel che è certo pero è che molti che arrivano dall alberghiero e non hanno mai visto la matematica, prendono 30 a prog1 come ad analisi, quindi non c e alcuna scusante, sono cose che si possono fare....maledetto me che non l ho capito in tempo ed ho perso un mucchio di anni a whinare quando avrei potuto (lo so che non si dovrebbe dire, ma è cosi) chinare la testa e imparare a studiare un po prima....e la vera colpevole di tutto questo e l istruzione dell obbligo italiana, che invece di bastonare l indisciplina premia la mediocrita e il risultato fine a se stesso...se a scuola non insegnassero a immagazzinare due concetti inutili che poi potranno essere dimenticati, ma offrissero gli trumenti per elaborare e costruire la conoscenza attivamente, molto probabilmente io, come tantissimi altri mediocri ma magari potenzialmente validi, avrei potuto capire prima certe cose...ad esempio che per sviscerare un argomento come prog2 bastano un paio di settimane di sbattimento (ma reale sbattimento) e poi quella roba rimane tua per sempre!