View Full Version : aiuto su Script facile
IspiCiosa
06-05-2006, 10:48
Salve ragazzi devo realizzare una piccola funzione:
     cd [<dir>]
Se chiamata con un parametro si comporta esattamente come cd. Chiamata con zero parametri, anzichè spostarsi nella home directory, si sposta nella working directory precedente. La funzione cd così definita deve sostituire il comando cd di Bash. 
allora è la prima volta che mi approccio agli script in linux....
qualcuno mi potrebbe aiutare su come farlo?
che differenza ce tra una funzione e uno script??
IspiCiosa
07-05-2006, 21:26
up plz
Salve ragazzi devo realizzare una piccola funzione:
     cd [<dir>]
Se chiamata con un parametro si comporta esattamente come cd. Chiamata con zero parametri, anzichè spostarsi nella home directory, si sposta nella working directory precedente. La funzione cd così definita deve sostituire il comando cd di Bash. La soluzione c'è ... ma non te la posto completa. Ti fornisco invece alcuni indizi:
1) Devi creare uno script con dentro una function che ha per nome "cd". Questa funzione dovrà poi far parte della shell (caricherai lo script con un "source", ad esempio).
2) Nella funzione devi verificare il numero di parametri (usa $#) e in base al numero, farai cose diverse.
3) All'interno della funzione non basta richiamare "cd" (perché l'hai appena ridefinita) ma devi usare anche il comando "builtin".
Fammi sapere se gli "indizi" ti bastano oppure no. ;)
IspiCiosa
08-05-2006, 12:28
allora grazie intanto per le risposte cmq...
essendo la prima volta che scrivo degli script non so alcune cose....
allora cosa serve source e cosa intendi caricarlo nella shell????
e poi non so cosa sia il comando builtin e come si usa...
mi spiegheresti un po queste due cose intanto please?
thx
essendo la prima volta che scrivo degli script non so alcune cose....Innanzitutto ti segnalo che facendo "man bash" hai il manuale completo sulla bash.
allora cosa serve source e cosa intendi caricarlo nella shell????Se tu hai uno script di nome "pippo" e lo esegui, verrà eseguito come sotto-shell, cioè come un processo "figlio". Qualunque modifica che fai nello script sull'ambiente (variabili, funzioni, directory corrente, ecc...) sparisce quando lo script termina.
Facendo invece:
source script [argomenti]
o anche 
. script [argomenti]
lo script viene letto ed eseguito nella shell corrente, con il vantaggio che se nello script aggiungi/modifichi variabili, funzioni, ecc..., le modifiche fanno parte della shell in cui ti trovi.
e poi non so cosa sia il comando builtin e come si usa...Ogni shell ha dei comandi "built-in". Sono dei comandi interni. Per esempio "cd" è un comando interno della bash. Non trovi cioè, nel file-system di linux un eseguibile chiamato "cd". Mentre invece il comando ls è un comando esterno (si trova in /bin, tipicamente).
Se ridefinisci con una function uno dei comandi built-in (è fattibilissimo), quando poi vuoi usare, in qualunque punto, il vero comando built-in, devi farlo precedere dalla parola "builtin".
IspiCiosa
08-05-2006, 12:49
ok stasera provo e ti faccio sapere 
grazie cmq...
IspiCiosa
08-05-2006, 18:02
ciao ce l'ho fatta!! ora devo solo fare in modo che se mette piu argomenti mi dice che siono troppi....
IspiCiosa
08-05-2006, 18:26
una cosa :
è giusto mettere if [ "$#" > 1 ]; then
...
..
fi
?????????
mi manca solo questo...
IspiCiosa
08-05-2006, 18:38
dovrei fare anche questo:
Realizzare uno script
      extract.bash <file>
che, dato un nome di file, ne verifica il suffisso, che può essere "zip", "gz", "tgz" e "bz2" e lo decompatta con il comando corrispondente:
Se il suffisso è diverso segnala l'errore.
ho provato a farlo pero se io gli do /desktop/ciao/prova.zip
come faccio per far si che non guardi il path??
ho provato con
$1##*/   
ma nn funzia
e poi non so come fare per far in modo :
prova.zip.tar
se faccio lo script mi diventi prova.zip e se lo rifaccio diventi 
prova...
una cosa :
è giusto mettere if [ "$#" > 1 ]; then
No, è sbagliato.
L'espressione dentro le [ ] deve seguire le regole specificate dal comando test (vedi "man test").
Quindi:
if [ $# -gt 1 ]; then
(dove gt, come si potrebbe immaginare, significa "greater")
P.S.: Quando hai finito lo script, postalo, se vuoi/puoi, così vediamo se è come pensavo io ... ;)
IspiCiosa
08-05-2006, 21:13
ciao quel essercizio lo finito ed è giusto ma non posso postarlo perchè lo fatto su portatile.....
mi daresti una mano per l'altro esercizio?
Realizzare uno script
      extract.bash <file>
che, dato un nome di file, ne verifica il suffisso, che può essere "zip", "gz", "tgz" e "bz2" e lo decompatta con il comando corrispondente
Se il suffisso è diverso segnala l'errore.
ho fatto tanti if tipo:
if [ $1 == *.zip ]; then
unzip $1
è giusto?
e per farlo funzionare passandogli anche home/Desktop/prova/esami.zip
come faccio??
ho fatto tanti if tipo:
if [ $1 == *.zip ]; then
unzip $1
è giusto?No, è sbagliato. Nella bash il test di uguaglianza si fa con il "=" e non con "==". E comunque ho il dubbio sul *.zip all'interno del test.
Ecco un modo semplice per determinare il tipo di file:
case $nomefile in
    *.zip)
        echo "estensione zip"
        ;;
    *.gz)
        echo "estensione gz"
        ;;
esac
ciao quel essercizio lo finito ed è giusto ma non posso postarlo perchè lo fatto su portatile.....Posto la "mia" soluzione:
function cd ()
{
    if [ $# = 0 ]; then
        builtin cd $OLDPWD
    elif [ $# = 1 ]; then
        builtin cd $1
    else
        echo "troppi parametri!"
    fi
}Inserito questo codice in uno script di nome, ad esempio, cdfunc, basta poi fare da prompt: source cdfunc. A quel punto il "nuovo" comando cd è disponibile. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.