PDA

View Full Version : Installazione pacchetti tar.bz2 su Gentoo

Goteki
06-05-2006, 09:43
Un problema di codec su VLC non mi permette di vedere bene i file mov e quindi ho avuto bisogno di installare una versione più recente del programma. Facendo l'emerge mi dice che devo avere un pacchetto >= libebml-0.7.6 che dopo qualche difficoltà riesco a trovare in formato tar.bz2. Scompatto, faccio il solito make - make install e installo i pacchetti ma quando rifaccio l'emerge vlc mi dice che il pacchetto è ancora quello vecchio. Dove sbaglio? c'è un procedura diversa per gentoo (io vengo da ubuntu)? Magari l'ho solo installato in una directory sbagliata mentre invece dovevo specificare la directory (quale?).

ps: qual'è il comando per vedere la versione del pacchetto che ho?
pps: ma esiste una roba tipo Synaptic per Gentoo?

MrAsd
06-05-2006, 11:29
programma. Facendo l'emerge mi dice che devo avere un pacchetto >= libebml-0.7.6 che dopo qualche difficoltà riesco a trovare in formato tar.bz2.

Scompatto, faccio il solito make - make install e installo i pacchetti ma quando rifaccio l'emerge vlc mi dice che il pacchetto è ancora quello vecchio. Dove
sbaglio? c'è un procedura diversa per gentoo (io vengo da ubuntu)? Magari l'ho

Non hai letto la documentazione: se installi manualmente una libreria, portage non se ne accorge. Devi per forza installare via emerge.

Ho visto che libebml 0.7.6 e' gia' flaggata stabile in portage, tutto quello che devi fare e' emerge sync ; emerge -u libebml

Se non fosse stata flaggata stable (ma non e' questo il caso) avresti dovuto modificare /etc/portage/package.keywords e /etc/portage/package.unmask aggiungendo la riga dev-libs/libebml e poi procedere con il classico emerge libebml.
L'altro metodo casereccio (e fortemente sconsigliato) per installare pacchetti in "~", e' quello di fare emerge con il percorso completo del ebuild.
Es: emerge /usr/portage/dev-libs/libebml/libebml-0.7.6.ebuild

ps: qual'è il comando per vedere la versione del pacchetto che ho?

Mi verrebe da ridire RTFM comunque e' lo stesso che usi per cercare i pacchetti: emerge -s libebml
Se installi eix o qualche altro tool simile puoi fare ricerche molto piu' velocemente, ma bisogna ricordarsi di fare l'update del database dopo ogni sync.

pps: ma esiste una roba tipo Synaptic per Gentoo?

Prova Porthole