View Full Version : mi consigliate il TOP fra i dissipatori x socket A
lightwave3d
06-05-2006, 10:04
Ciaoo ragazzi..come da titolo,mi potete consigliare sull'acquisto di un dissipatore x un'athlon2500 barton,socket A??
Ho la temp del procio stabile sui 56 gradi a riposo e avendo un case MINI vorrei abbassarla.Voglio il TOP del top ovviamente :sofico: come resa di raffreddamento intendo!:D
Grazie
dinamite2
06-05-2006, 11:21
se la tua mobo lo permette potresti puntare su uno zalman 7000 o altrimenti vai sull'usato e cerchi dei buon therlmaright, io ho l'sp-97 che a detta di molto è uno dei migliori dissi per socket A
microcip
06-05-2006, 11:28
1° Titan Super-Conducter Cooler Vanessa L-Type
2° Thermalright SI-97 - Pur
3° ZALMAN CNPS 7000B-CU
bye!
lightwave3d
06-05-2006, 11:51
1° Titan Super-Conducter Cooler Vanessa L-Type
2° Thermalright SI-97 - Pur
3° ZALMAN CNPS 7000B-CU
bye!
grazie per le risposte..adesso cerco e valuterò :D
ciao
non se tu che case hai ...pero potresti abbassare ulteriormente la temperatura montando una semplice ventola per chassis io con una ventola per chassis e un dissipatore per socket a economico tengo una cpu sempron 2.8 socket A (erogano piu calore di qualsiasi altro socket) alla temperatura di 49 ° in idle
lightwave3d
06-05-2006, 12:34
non se tu che case hai ...pero potresti abbassare ulteriormente la temperatura montando una semplice ventola per chassis io con una ventola per chassis e un dissipatore per socket a economico tengo una cpu sempron 2.8 socket A (erogano piu calore di qualsiasi altro socket) alla temperatura di 49 ° in idle
guarda, il case è un normalissimo minitower economico..il pc nn è mio..è della mia ragazza..gli ho già aggiunto una ventola..(più di 2 nn se ne possono montare)..visto che la temp del procio a riposo è sui 56/57 gradi adesso,a maggio..mi sembra altina...e allora volevo ,prima di eventualmente cambiare CASE.provare con un dissipatore più potente..Tutto è nato perchè a 65° il pc và in shutdown automatico nonostante da bios l'abbia settato a 70°
Ciao
guarda, il case è un normalissimo minitower economico..il pc nn è mio..è della mia ragazza..gli ho già aggiunto una ventola..(più di 2 nn se ne possono montare)..visto che la temp del procio a riposo è sui 56/57 gradi adesso,a maggio..mi sembra altina...e allora volevo ,prima di eventualmente cambiare CASE.provare con un dissipatore più potente..Tutto è nato perchè a 65° il pc và in shutdown automatico nonostante da bios l'abbia settato a 70°
Ciao
capisco beh allora comprando un case economico di quelle ben ariati di tipo miditower di 25/30 euro (con alimentatore) altrimenti li trovi pure di meno di 30 euro e se ne trovono di quelli abbastanza ariati .....+ ventola chassis di 3 euro risparmieresti diu piu che comprando un dissipatore di quelli potetnti sul socket.beh la temperatura mi sembra troppo alta considerando che stiamo a piu o meno 20 ° di temperatura ambiente , meglio tenerlo a 65° :) se tiene la temperatura a 70 a lungo sei a riskio di bruciare la cpu :) e la mobo.
hir79ole
06-05-2006, 15:29
io ti consiglio il thermalright 947U che è interamente in rame e lo trovi abbastanza frequentemente sul mercatino. ;)
Se puoi agganciare al socket:
1) ThermalRight SLK-947U
2) Zalman CNPS 7000CU
3) ThermalRight SP-97
Se agganciato solo al socket:
1)ThermalTake Volcano 12 Extreme, io lo ho, ottimo, interamente in rame, e in questa stagione (22° ambiente circa), con ventola al minimo (2000rpm) e sistema da sign non supero i 48° in full load... ;)
2)CoolerMaster Vortex Dream K7, molto buono, ho anke questo, anke lui interamente in rame...
3)Arctic Cooling CopperSilent rev. 2, molto economico e abbastanza performante, sicuramente meglio del dissi stock...
Ciao ;)
cmq pure con dissipatori potenti il riskio a mio pare ci sta lo stesso nel senso che potrebbe non abbassare la temperatura a dovere visto che il case in questione è un minitower ci sarebbe cmq un accumulo di aria calda all'interno delle stesso .....io vedo la soluzione di cambiare case quelle piu opportuna anche in termini di prezzo.POi ovviamente sei libero sta a te la decisione finale :)
lightwave3d
06-05-2006, 16:08
Se puoi agganciare al socket:
1) ThermalRight SLK-947U
2) Zalman CNPS 7000CU
3) ThermalRight SP-97
Se agganciato solo al socket:
1)ThermalTake Volcano 12 Extreme, io lo ho, ottimo, interamente in rame, e in questa stagione (22° ambiente circa), con ventola al minimo (2000rpm) e sistema da sign non supero i 48° in full load... ;)
2)CoolerMaster Vortex Dream K7, molto buono, ho anke questo, anke lui interamente in rame...
3)Arctic Cooling CopperSilent rev. 2, molto economico e abbastanza performante, sicuramente meglio del dissi stock...
Ciao ;)
nn ho capito la diufferenza fra i due esempi che hai fatto :confused: ..nel senso..ma nn si attaccano tutti direttamente sul socket?? o alcuni hanno degli adattatori'?Nn capisco
Ciao
hir79ole
06-05-2006, 16:10
nn ho capito la diufferenza fra i due esempi che hai fatto :confused: ..nel senso..ma nn si attaccano tutti direttamente sul socket?? o alcuni hanno degli adattatori'?Nn capisco
Ciao
i primi tre non si agganciano al socket ma alla mobo!
lightwave3d
06-05-2006, 16:11
cmq pure con dissipatori potenti il riskio a mio pare ci sta lo stesso nel senso che potrebbe non abbassare la temperatura a dovere visto che il case in questione è un minitower ci sarebbe cmq un accumulo di aria calda all'interno delle stesso .....io vedo la soluzione di cambiare case quelle piu opportuna anche in termini di prezzo.POi ovviamente sei libero sta a te la decisione finale :)
si,forse hai ragione..io ho un case che nn utilizzo..un midtower..quindi vorrei montare il tutto in questo case che nn è granchè..ma forse è qualcosina in più di quello che ha..e montare questo dissi...se anche cosi nn si risolve...le consiglierò un case SERIO :d..mi sà che è l'unica:d
Ciao
molti dei dissipatori in questione utilizzano uino standard di aggancio ai soket di tipo universlae nel senso che ne permettono il montaggio con diversi tipi di socket ...forse non è sicura che alcuno di qeuimenzionati nella prima lista si adattino al socket A
beh allora non si adattano al socket A questo è poco ma è sicuro :D
hir79ole
06-05-2006, 16:15
beh allora non si adattano al socket A questo è poco ma è sicuro :D
perchè scusa! :confused:
io il mio slk lo tengo fissato sulla mobo mica sul socket in plastica!
lightwave3d
06-05-2006, 16:17
alla MOBO?? :confused: ma come alla mobo...e tramite cosa si fisserebberò??mi stò interessando al ThermalRight SP-97 e sul sito dove vorrei prenderlo..dicono che è standard x tutti i socket..dal socket A al 747,939/940..presumo quindi che tramite degli adattatori,nn sò...si fissi però direttamente sul socket..o sbaglio??
hir79ole
06-05-2006, 16:20
alla MOBO?? :confused: ma come alla mobo...e tramite cosa si fisserebberò??mi stò interessando al ThermalRight SP-97 e sul sito dove vorrei prenderlo..dicono che è standard x tutti i socket..dal socket A al 747,939/940..presumo quindi che tramite degli adattatori,nn sò...si fissi però direttamente sul socket..o sbaglio??
si fissano tramite una placchetta che si mette dietro la mobo e che porta 4 buchi in cui vengono avvitati i 4 prigionieri provenienti dal dissy fissato sul socket,per questo sono sfruttabili per diversi socket! ;)
eccoti un'immagine(SLK947U):
http://www.pcabusers.com/reviews/thermalright/slk947u/images/contents.jpg
lightwave3d
06-05-2006, 16:23
si fissano tramite una placchetta che si mette dietro la mobo e che porta 4 buchi in cui vengono avvitati i 4 prigionieri provenienti dal dissy fissato sul socket,per questo sono sfruttabili per diversi socket! ;)
eccoti un'immagine(SLK947U):
http://www.pcabusers.com/reviews/thermalright/slk947u/images/contents.jpg
ahh,ho capito...ma bisogna forare la mainboard??o sono già fatti i fori??scusa la domanda banale,ma nn me ne intendo come puoi vedere :d.presumo ci siano già dei fori standard intorno al socket in cui fissare la piastra ..penso :d
Ciao
hir79ole
06-05-2006, 16:23
ahh,ho capito...ma bisogna forare la mainboard??o sono già fatti i fori??scusa la domanda banale,ma nn me ne intendo come puoi vedere :d.presumo ci siano già dei fori standard intorno al socket in cui fissare la piastra ..penso :d
Ciao
si già trovi i 4 fori.
Eccoti un'esploso del montaggio:
http://www.thermalright.com.tw/a_images/slk947u/slk947u_k7_dim02.gif
lightwave3d
06-05-2006, 16:27
si già trovi i 4 fori.
Eccoti un'esploso del montaggio:
http://www.thermalright.com.tw/a_images/slk947u/slk947u_k7_dim02.gif
Chiarissimo,grazie mille...già che ci sono ti SFRUTTO :sofico: ..ho notato che il dissi è venduto senza ventola...dovendone prendere una da 92x92 vanno bene TUTTE ..o ci sono quelle specifiche x i dissipatori??nn credo,però chiedere è meglio..
QUESTA (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_83&products_id=2900) andrebbe bene?? Grazie
hir79ole
06-05-2006, 16:31
Chiarissimo,grazie mille...già che ci sono ti SFRUTTO :sofico: ..ho notato che il dissi è venduto senza ventola...dovendone prendere una da 92x92 vanno bene TUTTE ..o ci sono quelle specifiche x i dissipatori??nn credo,però chiedere è meglio..
QUESTA (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_83&products_id=2900) andrebbe bene?? Grazie
quella ventola è bella silenziosa però temo che i 1000RPM di velocità di rotazione siano un po pochini per raffreddare.Io andrei su ventole da 1600 RPM- 2000RPM eventualmente regolabili tramite rhobus o potenziometri.
mi senti di consigliarti ad esempio una vantec stealth da 92 che ho tenuto montato qualche giorno e faceva il suo sporco lavoro nel pieno silenzio! ;)
microcip
06-05-2006, 16:35
meglio questa:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_83&products_id=2993 (anche se nn si potrebbe :D )
lightwave3d
06-05-2006, 16:35
quella ventola è bella silenziosa però temo che i 1000RPM di velocità di rotazione siano un po pochini per raffreddare.Io andrei su ventole da 1600 RPM- 2000RPM eventualmente regolabili tramite rhobus o potenziometri.
mi senti di consigliarti ad esempio una vantec stealth da 92 che ho tenuto montato qualche giorno e faceva il suo sporco lavoro nel pieno silenzio! ;)
grazie mille per le dritte..seguirò il tuo consiglio :D Ciao
lightwave3d
06-05-2006, 16:40
meglio questa:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_83&products_id=2993 (anche se nn si potrebbe :D )
in che senso nn si potrebbe?? :confused:
postare il link intendi?? :sofico:
microcip
06-05-2006, 16:41
già :Prrr:
hir79ole
06-05-2006, 16:43
in che senso nn si potrebbe?? :confused:
:stordita: :stordita: :banned: :banned: :read: :read: :Prrr:
lightwave3d
06-05-2006, 16:45
ok,faccio finta di nn averlo letto allora :sofico: Ciao e grazie x le dritte comuqnue
Anche io sto valutando l'acquisto del slk-947U ma credo che per pochi millimetri tocca sotto l'alimentatore... :muro: qualcuno l'ha montato su una AN7-GURU in un middle tower?? :confused: la MOBO ha il socket nella parte alta proprio sul bordo e quindi il dissipatore esce fuori di qualche cm e quindi potrebbe toccare sotto l'alimentatore... sto impazzendo con il metro a misurare e a fare ipotesi!! :muro: credo che per evitare casini mi butterò sul volcano 12... :mbe:
hir79ole
08-05-2006, 11:34
Anche io sto valutando l'acquisto del slk-947U ma credo che per pochi millimetri tocca sotto l'alimentatore... :muro: qualcuno l'ha montato su una AN7-GURU in un middle tower?? :confused: la MOBO ha il socket nella parte alta proprio sul bordo e quindi il dissipatore esce fuori di qualche cm e quindi potrebbe toccare sotto l'alimentatore... sto impazzendo con il metro a misurare e a fare ipotesi!! :muro: credo che per evitare casini mi butterò sul volcano 12... :mbe:
io l'ho montato su una NF7-S che ha + o - lo stesso layout della AN7 e va alla grande!Non tocca da nessuna parte! ;)
dinamite2
08-05-2006, 11:37
io invece ho un telmaright sp-97 su una abit an7 uguru e nessun prolema ;)
io l'ho montato su una NF7-S che ha + o - lo stesso layout della AN7 e va alla grande!Non tocca da nessuna parte! ;)
hai ragione... hanno lo stesso layout... per tagliare la testa al toro.. mi dici quanti cm ci sono tra il bordo in alto del layer della scheda madre e l'alimentatore?? :D
hir79ole
08-05-2006, 11:39
hai ragione... hanno lo stesso layout... per tagliare la testa al toro.. mi dici quanti cm ci sono tra il bordo in alto del layer della scheda madre e l'alimentatore?? :D
non ricordo di preciso,ma dipende dal case principalmente! ;)
dinamite2
08-05-2006, 12:14
sulla mia scheda madre il dissi è a filo , l'unica cosa che sporge di 2/3 mm è la clip di fissaggio della ventola, quindi basta avere piu di 3mm di spazio per evitare che sbatta nell'alimentatore
sulla mia scheda madre il dissi è a filo , l'unica cosa che sporge di 2/3 mm è la clip di fissaggio della ventola, quindi basta avere piu di 3mm di spazio per evitare che sbatta nell'alimentatore
:D :D :D forse ci siamo allora.... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.