PDA

View Full Version : Come funziona un antivirus Server?

YellowT
06-05-2006, 08:25
Mi è venuto questo dubbio... COme funziona un antivirus server?
Se presente nella rete non è più necessario installare nulla sui client? E cosa controlla il server?

Scusate ma vorrei chiarirmi questa cosa in maniera semplice :)

manganese
06-05-2006, 09:20
In genere questi antivirus (studiati per le PMI) sono composti da 1 programma server + vari programmi client.
Si installano sulle rispettive macchine e agiscono come dei normali antivirus stand-alone.
Il "valore aggiunto" stà nell'antivirus server.
Questo, oltre a controlare in locale il server si occupa del controllo di tutte le funzioni degli antivirus client così, invece di andare a vedere cosa succede su ogni macchina, puoi tranquillamente controllare tutto (aggiornamenti, scansioni, warning, cronologia ecc) stando sul server.
Il grosso limite di questa soluzione è invece che sfrutta solo un database, cioè, se il virus non è riconosciuto dall'antivirus, può scorrazzare liberamente per tutta la rete.
Vi sono anche prodotti con funzioni più evolute, ma visto le dimensioni della rete direi che questo può bastare.

Stev-O
07-05-2006, 10:40
alcuni router supportano tale funzione e dovrebbe essere piuttosto comoda, senonchè essa dopo 60 gg è a pagamento e non si sa quale sia l'efficacia dei motori di scansione

il netgear dg834g Versione 3 ha questa opportunità

manganese
07-05-2006, 12:25
alcuni router supportano tale funzione e dovrebbe essere piuttosto comoda, cut

Scusa stev, non una critica, ma per il massimo di chiarezza:
a quale funzione ti riferisci?

Stev-O
07-05-2006, 12:51
quella del topic
antivirus centralizzato controllato dal router in primis e configurabile mediante browser

manganese
07-05-2006, 13:24
Ok ora ho capito..ci arrivo (magari tardi)...ma ci arrivo :fagiano:
Visto che la cosa mi interessa...non è che sapresti anche indicarmi un "ordine di grandezza" del costo di queste soluzioni?

Stev-O
07-05-2006, 13:26
dovrei avere qualche link, si trattava del Trend MicroSecurity Services.

la discussione parte da questo punto (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525&page=425&pp=20) e procede per qualche pagina

qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12170730&postcount=8485) ci sono alcuni links

manganese
08-05-2006, 08:02
Grazie per le indicazioni.