View Full Version : Come funziona un antivirus Server?
Mi è venuto questo dubbio... COme funziona un antivirus server?
Se presente nella rete non è più necessario installare nulla sui client? E cosa controlla il server?
Scusate ma vorrei chiarirmi questa cosa in maniera semplice :)
manganese
06-05-2006, 09:20
In genere questi antivirus (studiati per le PMI) sono composti da 1 programma server + vari programmi client.
Si installano sulle rispettive macchine e agiscono come dei normali antivirus stand-alone.
Il "valore aggiunto" stà nell'antivirus server.
Questo, oltre a controlare in locale il server si occupa del controllo di tutte le funzioni degli antivirus client così, invece di andare a vedere cosa succede su ogni macchina, puoi tranquillamente controllare tutto (aggiornamenti, scansioni, warning, cronologia ecc) stando sul server.
Il grosso limite di questa soluzione è invece che sfrutta solo un database, cioè, se il virus non è riconosciuto dall'antivirus, può scorrazzare liberamente per tutta la rete.
Vi sono anche prodotti con funzioni più evolute, ma visto le dimensioni della rete direi che questo può bastare.
alcuni router supportano tale funzione e dovrebbe essere piuttosto comoda, senonchè essa dopo 60 gg è a pagamento e non si sa quale sia l'efficacia dei motori di scansione
il netgear dg834g Versione 3 ha questa opportunità
manganese
07-05-2006, 12:25
alcuni router supportano tale funzione e dovrebbe essere piuttosto comoda, cut
Scusa stev, non una critica, ma per il massimo di chiarezza:
a quale funzione ti riferisci?
quella del topic
antivirus centralizzato controllato dal router in primis e configurabile mediante browser
manganese
07-05-2006, 13:24
Ok ora ho capito..ci arrivo (magari tardi)...ma ci arrivo :fagiano:
Visto che la cosa mi interessa...non è che sapresti anche indicarmi un "ordine di grandezza" del costo di queste soluzioni?
dovrei avere qualche link, si trattava del Trend MicroSecurity Services.
la discussione parte da questo punto (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525&page=425&pp=20) e procede per qualche pagina
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12170730&postcount=8485) ci sono alcuni links
manganese
08-05-2006, 08:02
Grazie per le indicazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.