View Full Version : Differenza tra SD e CF
Ciao a tutti,
vorrei sapere la differenza principale tra le memorie Sd e Compact Flash...
Io so che la CF è più grande fisicamente e più lenta della SD, ma più sicura nella memorizzazione dei dati...
Questa curiosità mi è venuta vedendo la Canon Ixus 500 e la Ixus 50... sembrano identiche, schede di memoria a parte..ma la cosa che non capisco è come mai la 500 ha mantenuto più il prezzo rispetto alla 50 che è più nuova, tant'è che costano quasi uguli adesso...
A parte le dimensioni, SD montano un controller interno, le CF invece usano un controller esterno. All'atto pratico non cambia nulla e ormai come costi e velocità sono simili. Le CF veloci però possono essere meglio sfruttate e in genere hanno una velocità in scrittura maggiore, ma dipende dal dispositivo che le utilizza, inoltre esistono con capacità maggiori.
Di sicuro la differenza di prezzo delle macchine da te indicate non è dovuta al supporto di memoria.
Ciao
andyweb79
09-05-2006, 18:15
qualcuno mi sa dire come sono le CF Trascend 80X ?
qualcuno mi sa dire come sono le CF Trascend 80X ?
Da quel che so sono buone.
Ciao
A parte le dimensioni, SD montano un controller interno, le CF invece usano un controller esterno.
E' il contrario, le CF hanno il controller integrato ed è per questo che al contrario delle SD anche un dispositivo vecchio supporta le nuove capacità, cosa che non avviene per le macchine fotografiche con SD in cui una macchina di qualche tempo fa non supporta le 4gb per esempio.
Come velocità di trasferimento allo stato attuale siamo perfettamente allineati.
Ufficialmente il prezzo è sostanzialmente allineato tra i due formati sullo standard di 1gb, diciamo che cmq attualmente una sd costa qualcosina meno di una cf.
E' il contrario, le CF hanno il controller integrato ed è per questo che al contrario delle SD anche un dispositivo vecchio supporta le nuove capacità, cosa che non avviene per le macchine fotografiche con SD in cui una macchina di qualche tempo fa non supporta le 4gb per esempio.
Ops... scusa, hai ragione, ho invertito i due nomi... lapsus... pardon.
Ciao
grazie per le risposte...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.